Cognome Karayiannis

Le origini del cognome Karayiannis

Il cognome Karayiannis è di origine greca e deriva dalla parola greca "karas" che significa "gioia" o "delizia". Si ritiene che il cognome possa aver avuto origine da un soprannome dato ad una persona allegra o felice.

Significato storico

Il cognome Karayiannis ha una lunga storia che risale all'antica Grecia. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione dell'Anatolia, che oggi è la moderna Turchia. Il nome fu successivamente portato in Grecia da migranti e coloni greci.

Durante l'Impero Ottomano, molti greci fuggirono in altre regioni per sfuggire a persecuzioni e difficoltà. Ciò ha portato alla diffusione del cognome Karayiannis in varie regioni del mondo, tra cui Cipro, Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Sud Africa.

Distribuzione del cognome Karayiannis

Secondo i dati, il cognome Karayiannis è più comune a Cipro, con un'incidenza di 517. Seguono gli Stati Uniti con 131 casi e il Regno Unito con 96 casi. In Grecia, il cognome ha un'incidenza di 55, mentre in Australia ha un'incidenza di 30. Altri paesi con un'incidenza minore del cognome Karayiannis includono Sud Africa, Canada, Nuova Zelanda e Bahrein.

Individui notevoli con il cognome Karayiannis

Ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Karayiannis che hanno dato un contributo significativo in vari campi.

1. Chris Karayiannis

Chris Karayiannis è un rinomato poeta e autore greco noto per le sue opere incentrate sui temi dell'amore, della perdita e dell'esperienza umana. La sua poesia ha ottenuto riconoscimenti internazionali ed è stata tradotta in più lingue.

2. Maria Karayiannis

Maria Karayiannis è un'importante stilista greca che ha presentato le sue collezioni in varie settimane della moda in tutto il mondo. I suoi design unici e il suo approccio innovativo alla moda le hanno fatto guadagnare un fedele seguito di fan.

3. George Karayiannis

George Karayiannis è uno storico e studioso greco rispettato che ha pubblicato numerose opere acclamate sulla storia e la cultura dell'antica Grecia. La sua ricerca ha gettato nuova luce sul ricco patrimonio della civiltà greca.

Fatti interessanti sul cognome Karayiannis

Nonostante le sue origini greche, il cognome Karayiannis si è diffuso in vari paesi del mondo, riflettendo i modelli migratori globali della diaspora greca. Il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'orgogliosa eredità e l'eredità del nome della famiglia Karayiannis.

Il cognome Karayiannis è una testimonianza della duratura resilienza e adattabilità del popolo greco, che ha affrontato numerose sfide e avversità nel corso della storia. Il cognome serve a ricordare la forza e l'unità della comunità greca, sia in Grecia che nella diaspora.

Mentre il mondo continua a globalizzarsi, il cognome Karayiannis continuerà probabilmente a diffondersi in nuove regioni e paesi, portando con sé le ricche tradizioni culturali e i valori del popolo greco. L'eredità del nome della famiglia Karayiannis durerà senza dubbio per le generazioni a venire, fungendo da fonte di orgoglio e identità per tutti coloro che lo portano.

Il cognome Karayiannis nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Karayiannis, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Karayiannis è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Karayiannis

Vedi la mappa del cognome Karayiannis

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Karayiannis nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Karayiannis, per ottenere le informazioni precise di tutti i Karayiannis che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Karayiannis, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Karayiannis si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Karayiannis è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Karayiannis nel mondo

.
  1. Cipro Cipro (517)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (131)
  3. Inghilterra Inghilterra (96)
  4. Grecia Grecia (55)
  5. Australia Australia (30)
  6. Sudafrica Sudafrica (25)
  7. Canada Canada (15)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (8)
  9. Galles Galles (5)
  10. Bahrain Bahrain (4)
  11. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (3)
  12. Francia Francia (1)
  13. Giappone Giappone (1)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  15. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)