Cognome Kartofel

L'origine e la diffusione del cognome Kartofel

Il cognome Kartofel è un nome unico e intrigante che affonda le sue radici nell'Europa dell'Est. Si ritiene che abbia avuto origine in Russia e Ucraina, dove si trova più comunemente. Il nome si è diffuso anche in altri paesi come Argentina, Stati Uniti, Bielorussia, Canada, Kazakistan e Polonia, anche se in numero minore.

Origini

Il cognome Kartofel deriva dalla parola russa o ucraina per patata, che è "картофель" (kartofel). Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente dato a qualcuno che era un coltivatore di patate o che lavorava con le patate in qualche modo. Le patate sono state per lungo tempo un alimento base in Russia e Ucraina, quindi è logico che in questa regione sia emerso un cognome legato a questo versatile ortaggio.

È interessante notare che il cognome Kartofel non è un nome molto comune in altre parti del mondo. Anche se si trova in piccole quantità in paesi come Argentina, Stati Uniti, Bielorussia, Canada, Kazakistan e Polonia, è più diffuso in Russia e Ucraina. Ciò indica che il nome probabilmente ha le sue radici più forti in questi paesi.

Diffusione

La diffusione del cognome Kartofel in altri paesi può probabilmente essere attribuita ai modelli di migrazione e immigrazione. Ad esempio, molte persone con il cognome Kartofel potrebbero essere emigrate dalla Russia o dall’Ucraina verso paesi come Argentina, Stati Uniti e Canada in cerca di migliori opportunità. Allo stesso modo, il cognome potrebbe essere stato introdotto in paesi come Bielorussia, Kazakistan e Polonia attraverso la migrazione o i matrimoni misti.

È anche possibile che il cognome Kartofel sia stato adottato da individui di altri paesi che avevano un legame con la Russia o l'Ucraina. Ad esempio, qualcuno con origini russe o ucraine potrebbe aver scelto di adottare il cognome Kartofel per onorare i propri antenati e la propria eredità.

Nonostante il suo numero relativamente piccolo nei paesi al di fuori della Russia e dell'Ucraina, il cognome Kartofel è riuscito a mantenere la sua identità unica e il suo significato culturale. Serve a ricordare la ricca storia e le tradizioni della regione dell'Europa orientale, in particolare in relazione all'agricoltura e alla produzione alimentare.

Incidenza

Secondo i dati, il cognome Kartofel è più diffuso in Russia e Ucraina, dove ha un'incidenza rispettivamente di 46 e 43. Ciò supporta ulteriormente la teoria secondo cui il nome ha le sue origini in questi paesi e si trova più comunemente lì.

In Argentina, il cognome Kartofel ha un'incidenza di 27, indicando che esiste una popolazione significativa di individui con questo cognome nel paese. Ciò è probabilmente dovuto ai modelli migratori storici tra l'Argentina e l'Europa orientale.

Negli Stati Uniti, Bielorussia, Canada, Kazakistan e Polonia, il cognome Kartofel è molto meno comune, con incidenze che vanno da 1 a 5. Tuttavia, la presenza del cognome in questi paesi dimostra la portata globale dell'Europa orientale cognomi e la loro capacità di trascendere i confini.

Nel complesso, il cognome Kartofel è un nome affascinante e unico che ha le sue origini in Russia e Ucraina. La sua diffusione in altri paesi testimonia la natura globale dei cognomi e la diversità dei modelli di migrazione umana nel corso della storia.

Il cognome Kartofel nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kartofel, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kartofel è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kartofel

Vedi la mappa del cognome Kartofel

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kartofel nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kartofel, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kartofel che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kartofel, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kartofel si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kartofel è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kartofel nel mondo

.
  1. Russia Russia (46)
  2. Ucraina Ucraina (43)
  3. Argentina Argentina (27)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5)
  5. Bielorussia Bielorussia (3)
  6. Canada Canada (1)
  7. Kazakistan Kazakistan (1)
  8. Polonia Polonia (1)