Cognome Katali

L'origine del cognome Katali

Si ritiene che il cognome Katali abbia avuto origine in India, precisamente nella regione con il codice ISO "in". Con un'incidenza di 2822, è uno dei cognomi più diffusi in quel Paese. L'esatto significato e significato del cognome Katali non sono chiari, ma è probabile che derivi da una lingua o dialetto locale.

Diffusione del cognome Katali

Nel corso del tempo, il cognome Katali si è diffuso in altri paesi e regioni, come lo Zambia (codice ISO "zm") con un'incidenza di 281, l'Uganda (codice ISO "ug") con un'incidenza di 229 e la Repubblica Democratica del Congo (codice ISO "cd") con un'incidenza di 212. È interessante notare che il cognome Katali si ritrova anche in paesi come Lesotho, Namibia e Kenya, seppur con incidenze minori.

In Papua Nuova Guinea (codice ISO "pg"), Nigeria (codice ISO "ng"), Afghanistan (codice ISO "af") e Sud Africa (codice ISO "za"), il cognome Katali è relativamente raro , con meno di 20 occorrenze in ciascun paese. Tuttavia, è riuscita a stabilire una presenza in paesi come Russia, Benin e Francia, anche se con incidenze molto basse.

Personaggi famosi con il cognome Katali

Nonostante la sua ampia distribuzione, il cognome Katali non è associato a molti personaggi importanti. Tuttavia, ci sono alcune persone con questo cognome che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Uno di questi esempi è il dottor Ahmed Katali, un rinomato cardiologo indiano che ha condotto ricerche pionieristiche nel campo della medicina cardiovascolare.

Un altro personaggio notevole con il cognome Katali è Maryam Katali, un'artista affermata dello Zambia i cui dipinti sono stati esposti in gallerie di tutto il mondo. Anche se il cognome Katali potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, è chiaro che le persone che portano questo nome hanno dato importanti contributi in vari campi.

Varianti ortografiche e derivazioni

Come molti cognomi, l'ortografia e la pronuncia di Katali possono variare a seconda dell'individuo o della regione. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome Katali includono Katlai, Kataly e Katalia. Queste variazioni sono spesso il risultato di traslitterazioni o differenze fonetiche tra le lingue.

In alcuni casi, il cognome Katali potrebbe essere stato anglicizzato o modificato nel tempo, portando a variazioni come Catali, Katalis o Katalik. Nonostante queste differenze, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono gli stessi, collegando le persone con un patrimonio e una storia condivisi.

Tendenze future per il cognome Katali

Come per molti cognomi, l'incidenza e l'importanza del cognome Katali possono continuare a cambiare nel tempo. Fattori come la migrazione, i matrimoni misti e i cambiamenti culturali possono influire sulla distribuzione e sulla prevalenza del cognome in diversi paesi e regioni.

È possibile che il cognome Katali diventi più diffuso in alcune regioni o svanisca nell'oblio in altre. Tuttavia, finché le persone continueranno a portare il nome Katali e a sostenerne le tradizioni e la storia, è probabile che questo cognome duri per le generazioni a venire.

Il cognome Katali nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Katali, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Katali è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Katali

Vedi la mappa del cognome Katali

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Katali nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Katali, per ottenere le informazioni precise di tutti i Katali che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Katali, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Katali si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Katali è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Katali nel mondo

.
  1. India India (2822)
  2. Zambia Zambia (281)
  3. Uganda Uganda (229)
  4. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (212)
  5. Lesotho Lesotho (86)
  6. Namibia Namibia (75)
  7. Kenya Kenya (57)
  8. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (54)
  9. Nigeria Nigeria (19)
  10. Afghanistan Afghanistan (16)
  11. Sudafrica Sudafrica (12)
  12. Niger Niger (11)
  13. Malesia Malesia (9)
  14. Benin Benin (6)
  15. Russia Russia (5)