Cognome Kéita

Informazioni sul cognome Keita

Il cognome Keita è un cognome popolare originario dell'Africa occidentale, in particolare di paesi come Mali, Guinea, Mauritania e Marocco. Si trova anche in altre parti del mondo a causa della migrazione e della diaspora. Il cognome ha una ricca storia e un significato culturale, che lo rendono un affascinante argomento di studio sia per genealogisti che per storici.

Origine e significato del cognome Keita

Il cognome Keita è di origine Mandinka, un importante gruppo etnico dell'Africa occidentale. Si ritiene che abbia origine dalla parola mandinka "Keita" o "Keïta", che ha vari significati, tra cui "guerriero" o "eroe". La famiglia Keita è una delle famiglie più famose dell'Africa occidentale, con una lunga stirpe di governanti, guerrieri e studiosi.

Storicamente, la dinastia Keita governava l'Impero del Mali, uno degli imperi più potenti e influenti nella storia dell'Africa occidentale. Il sovrano più famoso della dinastia Keita fu Mansa Musa, noto per la sua ricchezza, pietà e influenza. Il suo pellegrinaggio alla Mecca nel XIV secolo portò fama e attenzione all'Impero del Mali e alla famiglia Keita.

Distribuzione del cognome Keita

Il cognome Keita si trova principalmente nell'Africa occidentale, soprattutto in paesi come Mali, Guinea, Mauritania e Marocco. Secondo i dati disponibili, l'incidenza del cognome Keita è più alta in Mali, con oltre 1900 occorrenze. È presente anche in altri paesi, come Stati Uniti, Costa d'Avorio, Francia, Canada e Ungheria, anche se in numero minore.

La distribuzione del cognome Keita in diversi paesi può essere attribuita a fattori storici e contemporanei, come la migrazione, la colonizzazione e il commercio. La presenza del cognome in paesi al di fuori dell'Africa riflette la diaspora globale dei popoli africani e la mescolanza di culture e popolazioni nel tempo.

Variazioni del cognome Keïta

A causa della traslitterazione e delle variazioni fonetiche, il cognome Keita può essere scritto in modo diverso nelle diverse regioni e lingue. In alcuni luoghi, può essere scritto come Keïta, Keita, Keyta, Kaita o Kayita. Queste variazioni non cambiano il significato o il significato del cognome ma riflettono la diversità e la complessità della lingua e dei sistemi di scrittura.

I genealogisti e gli storici che studiano il cognome Keita dovrebbero essere consapevoli di queste variazioni e considerarle quando ricercano storie familiari e lignaggi. I riferimenti incrociati a diverse ortografie e versioni del cognome possono aiutare a scoprire connessioni e relazioni nascoste tra individui e famiglie.

Individui notevoli con il cognome Keita

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Keita che hanno dato un contributo significativo alle loro comunità e società. Da governanti e studiosi ad artisti e attivisti, la famiglia Keita ha prodotto una vasta gamma di individui talentuosi e influenti.

Uno dei personaggi più famosi con il cognome Keita è Salif Keïta, un musicista maliano noto per la sua voce distintiva e la fusione della musica tradizionale africana con stili contemporanei. Viene spesso definito la "voce d'oro dell'Africa" ​​e ha vinto numerosi premi e riconoscimenti per la sua musica.

Un'altra figura di spicco con il cognome Keita è Seydou Keita, un fotografo maliano noto per i suoi ritratti iconici di popoli e culture africane. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie e musei di tutto il mondo, mettendo in luce la bellezza e la diversità del continente africano.

Ricerca del cognome Keita

Per le persone interessate a ricercare i propri antenati e la propria storia familiare Keita, sono disponibili diverse risorse e strumenti per facilitare la ricerca. Database online, siti web di genealogia e documenti storici possono fornire informazioni preziose sulle origini e sui modelli migratori della famiglia Keita.

Collaborare con altri ricercatori, condividere informazioni e condurre test del DNA può anche aiutare le persone a scoprire connessioni e parenti nascosti all'interno dell'albero genealogico Keita. Mettendo insieme frammenti di informazioni e fonti, i ricercatori possono creare un quadro completo dei loro antenati e del loro patrimonio Keita.

In definitiva, il cognome Keita occupa un posto speciale nei cuori e nelle menti delle persone di tutto il mondo, simboleggiando forza, resilienza e unità. Man mano che sempre più individui esplorano il proprio lignaggio e la propria eredità Keita, l'eredità della famiglia Keita continua a prosperare e crescere, collegando le generazioni passate, presenti e future in un viaggio condiviso di scoperta e celebrazione.

Il cognome Kéita nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kéita, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kéita è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kéita

Vedi la mappa del cognome Kéita

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kéita nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kéita, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kéita che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kéita, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kéita si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kéita è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kéita nel mondo

.
  1. Mali Mali (1936)
  2. Guinea Guinea (281)
  3. Mauritania Mauritania (11)
  4. Marocco Marocco (9)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7)
  6. Costa d Costa d'Avorio (5)
  7. Francia Francia (2)
  8. Canada Canada (1)
  9. Svizzera Svizzera (1)
  10. Ungheria Ungheria (1)
  11. Senegal Senegal (1)