Cognome Keaveney

L'origine del cognome Keaveney

Il cognome Keaveney è di origine irlandese e deriva dal nome gaelico Ó Caoimhánaigh, che significa "discendente di Caoimhín". Il nome stesso Caoimhín deriva dalla parola celtica "caomh", che significa gentile o bello. Il cognome Keaveney è considerato di antica origine gaelica ed è stato trovato prevalentemente in Irlanda.

Nel corso della storia, il nome Keaveney ha subito varie variazioni ortografiche, tra cui Kaveny, Keveny e Keaveney. Queste variazioni sono comuni nei cognomi irlandesi a causa delle differenze di accento e dialetti nelle diverse regioni del paese.

Origini irlandesi del cognome Keaveney

Secondo i documenti storici, il cognome Keaveney ha avuto origine nella contea di Galway, nell'Irlanda occidentale. Il nome era prevalente in questa regione, con molte famiglie che detenevano il nome Keaveney da generazioni. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altre parti dell'Irlanda, comprese contee come Mayo, Roscommon e Sligo.

Il nome Keaveney è associato alla setta O'Cahalan, un'importante famiglia gaelica irlandese nei tempi antichi. Gli O'Cahalani detenevano un potere significativo nella regione ed erano noti per la loro abilità militare e capacità di leadership. Si ritiene che alcuni membri della setta O'Cahalan abbiano adottato il cognome Keaveney nel corso delle generazioni, portando alla creazione del cognome Keaveney.

Migrazione del cognome Keaveney

Nel corso del XIX e del XX secolo, molte persone con il cognome Keaveney emigrarono dall'Irlanda verso paesi come gli Stati Uniti, il Canada, l'Australia e il Regno Unito. La diaspora irlandese ha svolto un ruolo significativo nella diffusione del nome Keaveney in diverse parti del mondo.

Negli Stati Uniti, il cognome Keaveney può essere trovato tra le comunità di immigrati irlandesi in stati come New York, Massachusetts e Illinois. Molti Keaveney negli Stati Uniti hanno avviato attività di successo e hanno contribuito a vari settori della società.

In Australia, il cognome Keaveney è meno comune ma può ancora essere trovato tra gli espatriati irlandesi e i loro discendenti. Il nome Keaveney è stato tramandato di generazione in generazione, mantenendo un legame con il patrimonio e la cultura irlandese.

Individui notevoli con il cognome Keaveney

Molte persone importanti nel corso della storia hanno portato il cognome Keaveney e hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è John Keaveney, un famoso autore e poeta irlandese che ha ottenuto riconoscimenti per le sue opere sulla mitologia e il folklore irlandesi.

Un'altra figura di spicco con il cognome Keaveney è Mary Keaveney, una pioniera nel campo della ricerca medica che ha fatto scoperte rivoluzionarie nel trattamento delle malattie infettive. Il suo lavoro ha avuto un impatto duraturo sulla comunità medica.

Nel complesso, il cognome Keaveney ha una ricca storia e un significato culturale, che lo rendono una parte importante del patrimonio irlandese. Il nome continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità di coloro che sono venuti prima.

Distribuzione globale del cognome Keaveney

Il cognome Keaveney ha una distribuzione varia in tutto il mondo, con concentrazioni in alcuni paesi e regioni. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Keaveney è in Irlanda, con 1.162 individui che portano il nome. Ciò riflette la forte ascendenza irlandese associata al cognome Keaveney.

Negli Stati Uniti ci sono 989 individui con il cognome Keaveney, evidenziando la presenza di immigrati irlandesi e dei loro discendenti nella società americana. Il nome Keaveney si trova anche in altri paesi come il Regno Unito, l'Australia e il Canada, anche se in numero minore.

Nel complesso, il cognome Keaveney ha una presenza globale, con persone provenienti da contesti e culture diverse che portano il nome. La diversa distribuzione del cognome Keaveney riflette i modelli migratori e i collegamenti storici degli immigrati irlandesi in diverse parti del mondo.

Il cognome Keaveney ha un significato speciale per coloro che lo portano, poiché rappresenta un legame con l'eredità irlandese e un senso di orgoglio per i propri antenati. Serve a ricordare la ricca storia e cultura dell'Irlanda e la resilienza del popolo irlandese nel corso della storia.

Il cognome Keaveney nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Keaveney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Keaveney è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Keaveney

Vedi la mappa del cognome Keaveney

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Keaveney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Keaveney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Keaveney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Keaveney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Keaveney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Keaveney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Keaveney nel mondo

.
  1. Irlanda Irlanda (1162)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (989)
  3. Inghilterra Inghilterra (444)
  4. Australia Australia (90)
  5. Canada Canada (86)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (83)
  7. Scozia Scozia (44)
  8. Galles Galles (5)
  9. Afghanistan Afghanistan (1)
  10. Belgio Belgio (1)
  11. Cipro Cipro (1)
  12. Germania Germania (1)
  13. Spagna Spagna (1)
  14. Finlandia Finlandia (1)
  15. India India (1)
  16. Giamaica Giamaica (1)
  17. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  18. Marocco Marocco (1)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  20. Qatar Qatar (1)
  21. Svezia Svezia (1)