Cognome Keogan

La storia del cognome Keogan

Il cognome Keogan è di origine irlandese e ha una storia lunga e affascinante che risale a secoli fa. Il nome deriva dalla parola gaelica "O'Cadhain", che significa "discendente di Cadhan". Cadhan era un nome personale popolare in Irlanda durante il medioevo.

Il cognome Keogan si trova principalmente in Irlanda, dove la maggior parte delle persone che portano il nome risiedono nel paese. Tuttavia, ci sono anche Keogan sparsi negli Stati Uniti, Inghilterra, Canada, Nuova Zelanda, Argentina, Sud Africa, Australia, Irlanda del Nord, Germania, Danimarca, Scozia, Norvegia, Pakistan, Svezia e Tailandia.

Origini irlandesi

In Irlanda, il cognome Keogan si trova più comunemente nella regione del Leinster, in particolare nella contea di Meath. I Keogan hanno una forte presenza a Meath, con molte famiglie che affondano le loro radici nella zona. Il nome è prevalente anche nelle contee di Westmeath, Cavan e Dublino.

Storicamente, i Keogan erano considerati parte della nobiltà gaelica ed erano spesso associati alla classe dirigente irlandese. Nel corso dei secoli, i Keogan furono coinvolti in varie attività politiche e sociali in Irlanda e alcuni membri della famiglia ricoprirono posizioni di potere e influenza.

Un personaggio notevole con il cognome Keogan era Sean Keogan, una figura di spicco della politica irlandese all'inizio del XX secolo. Sean Keogan era noto per la sua appassionata difesa dell'indipendenza irlandese e per il suo ruolo nella lotta contro il dominio britannico in Irlanda.

Migrazione negli Stati Uniti

Nel 19° secolo, molti immigrati irlandesi con il cognome Keogan si trasferirono negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità. I Keogan si stabilirono in vari stati, tra cui New York, Massachusetts, Pennsylvania e Illinois. Questi immigrati irlandesi affrontarono numerose sfide negli Stati Uniti, ma alla fine trovarono il successo e si stabilirono nella loro nuova patria.

Molte famiglie Keogan negli Stati Uniti hanno mantenuto forti legami con le loro radici irlandesi e continuano a celebrare la loro eredità attraverso eventi culturali, festival e incontri sociali. Il cognome Keogan è diventato una parte significativa dell'identità e della storia irlandese-americana.

Distribuzione globale

Al di fuori dell'Irlanda e degli Stati Uniti, il cognome Keogan è presente anche in altri paesi del mondo. In Inghilterra, i Keogan sono concentrati principalmente a Londra e nelle aree circostanti. In Canada, i Keogan si trovano in Ontario, Quebec e Columbia Britannica.

In Australia, il cognome Keogan è più comune nel Nuovo Galles del Sud e nel Victoria. In Argentina, i Keogan si trovano a Buenos Aires e in altre grandi città. In Sud Africa, i Keogan si sono stabiliti a Johannesburg e a Città del Capo.

Nel complesso, il cognome Keogan ha una presenza diversificata e globale, con individui che portano il nome sparsi in più paesi e continenti. Nonostante la distanza geografica, i Keogan di tutto il mondo condividono un patrimonio comune e un senso di orgoglio per le proprie radici irlandesi.

Moderno

Oggi, il cognome Keogan continua a prosperare, con le nuove generazioni che portano avanti il ​​nome e le tradizioni della famiglia. Molti Keogan sono attivamente coinvolti nelle loro comunità e professioni, contribuendo alla società in vari modi.

Con l'avvento della genealogia e dei test del DNA, sempre più persone stanno esplorando la storia della propria famiglia e scoprendo collegamenti con il cognome Keogan. Il nome Keogan ha un significato speciale per coloro che lo portano, poiché funge da collegamento con le loro origini e la loro eredità irlandese.

Il cognome Keogan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Keogan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Keogan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Keogan

Vedi la mappa del cognome Keogan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Keogan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Keogan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Keogan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Keogan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Keogan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Keogan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Keogan nel mondo

.
  1. Irlanda Irlanda (445)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (211)
  3. Inghilterra Inghilterra (183)
  4. Canada Canada (70)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (54)
  6. Argentina Argentina (40)
  7. Sudafrica Sudafrica (21)
  8. Australia Australia (12)
  9. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (6)
  10. Germania Germania (1)
  11. Danimarca Danimarca (1)
  12. Scozia Scozia (1)
  13. Norvegia Norvegia (1)
  14. Pakistan Pakistan (1)
  15. Svezia Svezia (1)
  16. Thailandia Thailandia (1)