Il cognome Keegan, con le sue varianti Keagan e Kegan, è di origine irlandese. Deriva dal nome gaelico Mac Aodhagáin, che significa "figlio di Aodhagán". Il nome Aodhagán è un diminutivo di Aodh, che significa "fuoco" in gaelico. Pertanto, il cognome Keegan può essere liberamente tradotto come "figlio del fuoco" o "figlio del piccolo fuoco".
Il cognome Keegan si trova più comunemente in Irlanda, dove ha una lunga storia. Secondo i dati, l'Irlanda ha la terza più alta incidenza del cognome Keegan, con 4.254 persone che portano il nome. Il cognome è particolarmente diffuso in contee come Dublino, Kildare e Wicklow.
Molte famiglie Keegan in Irlanda affondano le loro radici negli antichi clan gaelici, come il clan O'Keegan. Questi clan facevano parte del ricco arazzo della storia irlandese e hanno svolto un ruolo importante nel plasmare la cultura e le tradizioni del paese.
Quando gli immigrati irlandesi iniziarono a stabilirsi negli Stati Uniti nel XIX e XX secolo, portarono con sé i loro cognomi. Il cognome Keegan è oggi uno dei cognomi irlandesi più comuni in America, con 14.017 individui che portano il nome. Può essere trovato in tutto il paese, da New York alla California.
Molte famiglie Keegan negli Stati Uniti sono orgogliose della loro eredità irlandese e potrebbero ancora mantenere legami con la loro terra ancestrale. Il giorno di San Patrizio è spesso il momento in cui le famiglie Keegan celebrano le proprie radici irlandesi.
Sebbene il cognome Keegan sia fortemente associato all'Irlanda e agli Stati Uniti, si trova anche in altri paesi del mondo. Il Regno Unito, in particolare Inghilterra e Scozia, ha un numero significativo di individui con il cognome Keegan, rispettivamente con 4.470 e 565 casi.
Anche Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa hanno popolazioni notevoli di Keegan, con incidenza rispettivamente di 2.562, 487 e 892. Il cognome è arrivato anche in paesi come Argentina, Canada e Kenya, anche se in numero minore.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Keegan. Kevin Keegan, ex calciatore e allenatore inglese, è forse uno dei più conosciuti. Ha avuto una carriera da giocatore di successo con club come Liverpool e Amburgo, oltre ad allenare la nazionale inglese.
Nel mondo dello spettacolo, Michael Keegan-Key è un attore e comico di spicco noto per il suo lavoro nello show comico di sketch "Key & Peele". Il suo talento comico gli è valso numerosi premi e riconoscimenti.
Il cognome Keegan ha una ricca storia e si è diffuso ben oltre le sue radici irlandesi. Dall'Irlanda agli Stati Uniti e oltre, le famiglie Keegan continuano a celebrare la loro eredità e a lasciare il segno nel mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Keegan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Keegan è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Keegan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Keegan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Keegan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Keegan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Keegan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Keegan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.