Cognome Khawaja

L'origine del cognome Khawaja

Il cognome Khawaja ha una storia ricca e affascinante che abbraccia vari paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Pakistan, poiché è il paese con la più alta incidenza di individui che portano questo cognome, con un totale di 39.783 casi. Il nome Khawaja è di origine araba e deriva dal titolo "Khawaja", che significa "maestro" o "signore". Questo titolo veniva spesso utilizzato nell'Asia meridionale per denotare una persona di nobile nascita o di elevato status sociale.

Distribuzione del cognome Khawaja

Sebbene il Pakistan abbia la più alta incidenza del cognome Khawaja, è diffuso anche in altri paesi come l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, la Giordania e gli Stati Uniti. In Arabia Saudita ci sono 6.236 persone con il cognome Khawaja, mentre negli Emirati Arabi Uniti ci sono 2.606 casi. Seguono a ruota la Giordania e gli Stati Uniti, rispettivamente con 2.019 e 1.786 casi.

Significato del cognome Khawaja

Il cognome Khawaja porta con sé un senso di prestigio e nobiltà, riflettendo il significato storico del titolo da cui deriva. Gli individui che portano questo cognome sono spesso visti come appartenenti ad un lignaggio distinto, con un forte senso della tradizione e dell'onore. L'ampia distribuzione del cognome Khawaja in diversi paesi e culture evidenzia l'impatto globale di questo nome.

Cognome Khawaja nell'Asia meridionale

Nell'Asia meridionale, il cognome Khawaja riveste un significato particolare a causa dei suoi legami storici con l'Impero Mughal. Durante l'era Moghul, il titolo di Khawaja veniva spesso conferito a funzionari di alto rango, studiosi e membri della corte reale. Di conseguenza, il cognome Khawaja venne associato al potere, all'autorità e all'influenza nella regione.

Cognome Khawaja in India

In India, il cognome Khawaja si trova principalmente negli stati settentrionali dell'Uttar Pradesh e Delhi, dove è presente una significativa popolazione musulmana. Molte famiglie importanti in queste regioni portano il cognome Khawaja, collegandole ad una lunga e illustre eredità. La presenza del cognome Khawaja in India sottolinea i legami culturali e storici tra i paesi dell'Asia meridionale.

Cognome Khawaja in Pakistan

Come accennato in precedenza, il Pakistan ha la più alta incidenza di individui che portano il cognome Khawaja. Ciò riflette i legami storici del paese con l'Impero Mughal e l'influenza della cultura islamica nella regione. Il cognome Khawaja è spesso associato a famiglie benestanti e influenti in Pakistan, che hanno preservato le proprie tradizioni e valori nel corso delle generazioni.

Cognome Khawaja in Medio Oriente

Il cognome Khawaja è diffuso anche in Medio Oriente, in particolare in paesi come l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e la Giordania. In queste regioni, il cognome Khawaja è visto come un simbolo di rispetto e onore, denotando una persona di alto rango sociale. La diffusa presenza del cognome Khawaja in Medio Oriente evidenzia l'interconnessione di culture e tradizioni nella regione.

Cognome Khawaja in Arabia Saudita

L'Arabia Saudita ha un numero significativo di individui con il cognome Khawaja, indicando la forte influenza della cultura araba e islamica nel paese. Il cognome Khawaja è spesso associato a professionisti, studiosi e dignitari di successo in Arabia Saudita, riflettendo i diversi talenti e risultati degli individui che portano questo nome.

Cognome Khawaja negli Emirati Arabi Uniti

Negli Emirati Arabi Uniti, il cognome Khawaja è ampiamente riconosciuto e rispettato per il suo significato storico. Molte famiglie negli Emirati Arabi Uniti affondano le loro radici nelle regioni in cui era comunemente usato il titolo Khawaja, come l'Asia meridionale e il Medio Oriente. Il cognome Khawaja serve a ricordare il patrimonio condiviso e i legami culturali che uniscono persone di paesi diversi.

Cognome Khawaja nei paesi occidentali

Sebbene il cognome Khawaja abbia radici profonde nell'Asia meridionale e nel Medio Oriente, si è fatto strada anche nei paesi occidentali come gli Stati Uniti, il Canada e il Regno Unito. La presenza del cognome Khawaja in questi paesi riflette i modelli migratori globali e gli scambi culturali che hanno plasmato la società moderna.

Cognome Khawaja negli Stati Uniti

Con 1.786 occorrenze del cognome Khawaja negli Stati Uniti, questo nome è diventato parte del variegato arazzo della società americana. Molte persone con il cognome Khawaja negli Stati Uniti hanno radici nell'Asia meridionale, nel Medio Oriente o in altre regioni in cui il nome si trova comunemente. Il cognome Khawaja rappresenta un collegamento con un ricco patrimonio e un orgoglioso retaggio di identità culturale.

Cognome Khawaja nel Regno Unito

Nel Regno Unito, ilIl cognome Khawaja è prevalente in regioni come Inghilterra, Scozia e Galles, con un totale di 1.564 casi. Le famiglie con il cognome Khawaja nel Regno Unito hanno spesso legami con l'Asia meridionale, il Medio Oriente o altri paesi in cui il nome ha un significato storico. La presenza del cognome Khawaja nel Regno Unito sottolinea il diverso tessuto multiculturale della società britannica.

Conclusione

Il cognome Khawaja occupa un posto speciale nel cuore delle persone di tutto il mondo, rappresentando un'eredità di onore, tradizione e patrimonio culturale. Dalle sue radici nell'Asia meridionale alla sua presenza in Medio Oriente e nei paesi occidentali, il cognome Khawaja serve a ricordare l'interconnessione di diverse culture e tradizioni. Esplorando il significato storico e la distribuzione del cognome Khawaja, otteniamo un apprezzamento più profondo per l'impatto globale di questo stimato nome.

Il cognome Khawaja nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Khawaja, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Khawaja è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Khawaja

Vedi la mappa del cognome Khawaja

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Khawaja nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Khawaja, per ottenere le informazioni precise di tutti i Khawaja che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Khawaja, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Khawaja si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Khawaja è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Khawaja nel mondo

.
  1. Pakistan Pakistan (39783)
  2. Arabia Saudita Arabia Saudita (6236)
  3. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2606)
  4. Giordania Giordania (2019)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1786)
  6. Territorio Palestinese Territorio Palestinese (1682)
  7. Inghilterra Inghilterra (1564)
  8. Bangladesh Bangladesh (1172)
  9. Canada Canada (617)
  10. Kenya Kenya (590)
  11. Libano Libano (537)
  12. Kuwait Kuwait (438)
  13. India India (435)
  14. Qatar Qatar (433)
  15. Bahrain Bahrain (352)
  16. Tunisia Tunisia (287)
  17. Iraq Iraq (131)
  18. Oman Oman (110)
  19. Germania Germania (108)
  20. Singapore Singapore (90)
  21. Siria Siria (84)
  22. Australia Australia (72)
  23. Norvegia Norvegia (72)
  24. Iran Iran (64)
  25. Paesi Bassi Paesi Bassi (64)
  26. Svezia Svezia (52)
  27. Israele Israele (51)
  28. Francia Francia (50)
  29. Danimarca Danimarca (42)
  30. Libia Libia (36)
  31. Nigeria Nigeria (35)
  32. Scozia Scozia (35)
  33. Spagna Spagna (34)
  34. Belgio Belgio (28)
  35. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  36. Malesia Malesia (23)
  37. Brasile Brasile (21)
  38. Galles Galles (21)
  39. Austria Austria (20)
  40. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (18)
  41. Svizzera Svizzera (14)
  42. Finlandia Finlandia (12)
  43. Angola Angola (9)
  44. Marocco Marocco (9)
  45. Afghanistan Afghanistan (8)
  46. Cina Cina (8)
  47. Filippine Filippine (8)
  48. Jersey Jersey (7)
  49. Venezuela Venezuela (6)
  50. Thailandia Thailandia (5)
  51. Cile Cile (5)
  52. Hong Kong Hong Kong (4)
  53. Italia Italia (4)
  54. Giappone Giappone (3)
  55. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (3)
  56. Russia Russia (2)
  57. Turchia Turchia (2)
  58. Tanzania Tanzania (2)
  59. Ucraina Ucraina (2)
  60. Ecuador Ecuador (2)
  61. Yemen Yemen (2)
  62. Sudafrica Sudafrica (2)
  63. Ghana Ghana (1)
  64. Polonia Polonia (1)
  65. Ungheria Ungheria (1)
  66. Irlanda Irlanda (1)
  67. Portogallo Portogallo (1)
  68. Sudan Sudan (1)
  69. Giamaica Giamaica (1)
  70. Sierra Leone Sierra Leone (1)
  71. Senegal Senegal (1)
  72. Ciad Ciad (1)
  73. Kirghizistan Kirghizistan (1)
  74. Cambogia Cambogia (1)
  75. Saint Kitts e Nevis Saint Kitts e Nevis (1)
  76. Taiwan Taiwan (1)
  77. Cipro Cipro (1)
  78. Sri Lanka Sri Lanka (1)
  79. Lituania Lituania (1)
  80. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  81. Uzbekistan Uzbekistan (1)
  82. Algeria Algeria (1)
  83. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)
  84. Egitto Egitto (1)
  85. Mauritius Mauritius (1)