Cognome Kibamba

Le origini del cognome Kibamba

Il cognome Kibamba ha una storia ricca e interessante che abbraccia diversi paesi dell'Africa. Questo cognome si trova più comunemente nella Repubblica Democratica del Congo, con oltre 6.000 casi di individui che portano questo nome. È diffuso anche in paesi come la Repubblica del Congo, la Tanzania e lo Zambia, tra gli altri.

Repubblica Democratica del Congo

Nella Repubblica Democratica del Congo, si ritiene che il cognome Kibamba abbia avuto origine dal popolo Kongo, che è uno dei gruppi etnici più grandi del paese. Si pensa che il nome Kibamba derivi da una caratteristica geografica o da un punto di riferimento nella regione, come una montagna o un fiume. È una pratica comune tra il popolo Kongo nominare gli individui in base a elementi naturali significativi nel loro ambiente.

Repubblica del Congo

Nella Repubblica del Congo, anche il cognome Kibamba è abbastanza diffuso, con oltre 5.000 individui che portano questo nome. L'origine del nome in questo paese è simile a quella della Repubblica Democratica del Congo, poiché entrambi i paesi condividono un patrimonio culturale e una storia simili. Il popolo Kongo ha una forte presenza anche nella Repubblica del Congo, il che probabilmente ha contribuito alla diffusione del cognome nella regione.

Tanzania

In Tanzania, il cognome Kibamba è meno comune rispetto ai paesi del Congo, con solo circa 900 casi di individui che portano questo nome. L'origine del cognome in Tanzania non è ben documentata, ma si ritiene che sia stato portato nel paese da immigrati o commercianti della regione del Congo. Il nome potrebbe essere stato adottato anche dai tanzaniani che hanno legami familiari con il popolo Kongo.

Zambia

In Zambia, il cognome Kibamba ha una presenza relativamente piccola, con solo circa 150 casi di individui che portano il nome. L'origine del nome in Zambia è simile a quella della Tanzania, poiché il paese ha legami storici con la regione del Congo. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Zambia attraverso la migrazione o il commercio tra i due paesi.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Kibamba si trovi più comunemente nei paesi africani, è stato documentato anche in altre parti del mondo. Paesi come Uganda, Angola, Ruanda e Brasile hanno un piccolo numero di individui con questo cognome. La presenza del nome in questi paesi è probabilmente dovuta alla migrazione e allo scambio culturale tra l'Africa e altre regioni.

Nel complesso, il cognome Kibamba ha una presenza diversificata e diffusa in diversi paesi, con ciascuna regione che contribuisce alla sua storia e al suo significato unici. Il nome ricorda il ricco patrimonio culturale del continente africano e l'interconnessione dei suoi popoli.

Il cognome Kibamba nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kibamba, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kibamba è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kibamba

Vedi la mappa del cognome Kibamba

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kibamba nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kibamba, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kibamba che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kibamba, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kibamba si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kibamba è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kibamba nel mondo

.
  1. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (6054)
  2. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (5351)
  3. Tanzania Tanzania (898)
  4. Zambia Zambia (156)
  5. Uganda Uganda (60)
  6. Angola Angola (9)
  7. Ruanda Ruanda (9)
  8. Brasile Brasile (4)
  9. Kenya Kenya (4)
  10. Sudafrica Sudafrica (4)
  11. Canada Canada (3)
  12. Francia Francia (3)
  13. Italia Italia (3)
  14. Inghilterra Inghilterra (2)
  15. Belgio Belgio (1)
  16. Burkina Faso Burkina Faso (1)
  17. Camerun Camerun (1)
  18. Algeria Algeria (1)
  19. Kuwait Kuwait (1)
  20. Norvegia Norvegia (1)
  21. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)