Cognome Kirakosian

Il cognome Kirakosian è un cognome relativamente raro che ha le sue origini in Armenia. Si ritiene che derivi dal nome armeno Kirakos, che significa "domenica" in armeno. Il suffisso "-ian" indica la discendenza o l'appartenenza ad una particolare famiglia o clan. Pertanto, Kirakosian probabilmente significa "discendente di Kirakos" o "appartenente alla famiglia Kirakos".

Origine e significato

Il cognome Kirakosian è di origine armena e si trova più comunemente tra gli armeni o le persone di origine armena. Il nome stesso Kirakos ha un significato religioso in Armenia, poiché la domenica ha un'importanza religiosa nella Chiesa apostolica armena. Ciò suggerisce che le persone con il cognome Kirakosian potrebbero aver avuto antenati devoti seguaci della Chiesa apostolica armena.

I cognomi armeni hanno spesso suffissi che indicano rapporti familiari, occupazioni o luoghi di origine. Il suffisso "-ian" è uno dei suffissi dei cognomi armeni più comuni, che denota "figlio di" o "discendente di". È simile al suffisso "-yan" e si trova in molti cognomi armeni.

Distribuzione

Il cognome Kirakosian è più diffuso negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza di 197 individui. Ciò indica che esiste una popolazione significativa di individui con il cognome Kirakosian negli Stati Uniti. Il cognome si trova anche in numero minore in altri paesi, tra cui Grecia (43), Svezia (23), Russia (17), Georgia (13), Armenia (8), Francia (6), Australia (5), Belgio ( 2), Germania (2), Giappone (2), Paesi Bassi (2), Canada (1) e Israele (1).

È interessante notare che il cognome Kirakosian è presente anche in paesi oltre l'Armenia, come gli Stati Uniti e la Grecia. Ciò suggerisce che le persone con questo cognome potrebbero essere migrate o emigrate in vari paesi nel corso del tempo, probabilmente a causa di eventi storici, opportunità economiche o motivi personali.

Variazioni e ortografia

Come molti cognomi, Kirakosian può avere variazioni nell'ortografia o forme diverse in altre lingue. Alcune possibili variazioni del cognome Kirakosian includono Kirakosyan, Kirakossian e Kirakosiyan. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze di traslitterazione o dialetti regionali.

In alcuni casi, le persone con il cognome Kirakosian potrebbero aver adottato ortografie o forme alternative del nome per allinearsi meglio ai suoni fonetici del paese o della lingua di adozione. Ciò potrebbe spiegare le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del cognome nelle diverse regioni.

Personaggi famosi

Anche se il cognome Kirakosian potrebbe non essere ampiamente riconosciuto al di fuori delle comunità armene, potrebbero esserci individui con questo cognome che hanno ottenuto notevoli risultati o fama in vari campi. La ricerca di documenti storici, database genealogici o fonti biografiche può rivelare personaggi famosi con il cognome Kirakosian e il loro contributo alla società.

Vale la pena esplorare il significato culturale, storico e genealogico del cognome Kirakosian per comprendere più a fondo le sue origini e il suo significato. Studiando la distribuzione, le variazioni e i potenziali personaggi famosi associati al cognome, è possibile scoprire moltissime informazioni su questo cognome armeno unico.

Nel complesso, il cognome Kirakosian è un cognome armeno distintivo e storicamente significativo che ha un significato e un patrimonio ricchi. Fa parte del tessuto culturale dell'Armenia e della sua diaspora, riflettendo le tradizioni religiose, familiari e linguistiche del popolo armeno.

Il cognome Kirakosian nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kirakosian, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kirakosian è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kirakosian

Vedi la mappa del cognome Kirakosian

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kirakosian nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kirakosian, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kirakosian che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kirakosian, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kirakosian si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kirakosian è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kirakosian nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (197)
  2. Grecia Grecia (43)
  3. Svezia Svezia (23)
  4. Russia Russia (17)
  5. Georgia Georgia (13)
  6. Armenia Armenia (8)
  7. Francia Francia (6)
  8. Australia Australia (5)
  9. Belgio Belgio (2)
  10. Germania Germania (2)
  11. Giappone Giappone (2)
  12. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  13. Canada Canada (1)
  14. Israele Israele (1)