Il cognome Kirsty è di origine scozzese, deriva dal nome personale Kirsty, che è una variante del nome Christine. Il nome stesso Christine è di origine greca e significa "seguace di Cristo". La popolarità del nome Kirsty come cognome può essere attribuita all'uso diffuso del nome Christine in Scozia e in altri paesi di lingua inglese.
In Scozia, il cognome Kirsty è relativamente comune, con un'incidenza segnalata del 2%. Ciò non sorprende data la popolarità del nome Christine e delle sue varianti in Scozia. Il nome Kirsty è spesso usato come forma abbreviata di Christine e si trova comunemente nei cognomi e nelle affiliazioni ai clan.
In Nuova Zelanda il cognome Kirsty è particolarmente diffuso, con un'incidenza del 98%. Questa elevata incidenza può essere attribuita alla forte influenza scozzese in Nuova Zelanda, poiché molti dei primi coloni scozzesi portarono con sé i loro cognomi. Il nome Kirsty potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, mantenendo la sua prevalenza nel paese.
In Inghilterra anche il cognome Kirsty ha un'incidenza significativa, pari al 51%. Ciò può essere attribuito ai legami storici tra Inghilterra e Scozia, nonché alla popolarità del nome Christine nei paesi di lingua inglese. Il nome Kirsty potrebbe essere stato adottato da famiglie inglesi con origini o legami scozzesi.
Negli Stati Uniti il cognome Kirsty ha un'incidenza del 16%. Ciò può essere attribuito all'immigrazione scozzese negli Stati Uniti nei secoli XVIII e XIX. Molti immigrati scozzesi portarono con sé i loro cognomi, incluso il nome Kirsty. Nel corso del tempo, il nome potrebbe essere stato anglicizzato o adattato per adattarsi alle convenzioni di denominazione americane.
In Australia il cognome Kirsty ha un'incidenza del 15%. Come la Nuova Zelanda, l’Australia ha forti legami storici con la Scozia, con molti immigrati scozzesi che si stabiliscono nel paese. Il nome Kirsty potrebbe essere stato introdotto in Australia dai coloni scozzesi e mantenuto la sua prevalenza attraverso generazioni.
Il cognome Kirsty è presente anche in altri paesi, tra cui Libano, Brasile, Camerun, Cina, Irlanda del Nord, Ghana, Grecia, Iraq, Iran, Giordania e Pakistan. Sebbene l'incidenza del cognome Kirsty in questi paesi sia relativamente bassa, riflette la portata globale dell'immigrazione scozzese e la diffusione dei cognomi scozzesi.
Nel complesso, il cognome Kirsty è una testimonianza della popolarità duratura del nome Christine e delle sue varianti. Che si trovi in Scozia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Stati Uniti o in altri paesi, il cognome Kirsty serve a ricordare i ricchi legami culturali e storici tra la Scozia e il resto del mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kirsty, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kirsty è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kirsty nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kirsty, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kirsty che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kirsty, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kirsty si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kirsty è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.