Cognome Kirtley

La storia del cognome Kirtley

Il cognome Kirtley ha una storia lunga e affascinante, con radici che possono essere ricondotte a varie regioni del mondo. Il nome si è evoluto nel tempo e presenta diverse varianti a seconda del paese di origine. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome locale, il che significa che veniva originariamente assegnato alle persone in base a dove vivevano o da dove provenivano.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Kirtley è relativamente comune, con un'incidenza di 3791. È più diffuso negli stati del sud, in particolare in stati come Kentucky, Tennessee e Virginia. Si ritiene che il nome sia stato portato in America dai primi coloni inglesi e da allora si sia affermato nel paese.

Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord)

Nel Regno Unito, il cognome Kirtley è più comune in Inghilterra, con un'incidenza di 1.109. Si trova anche in numero minore in Galles, Scozia e Irlanda del Nord. Si ritiene che il nome sia di origine anglosassone e potrebbe essersi originariamente riferito a qualcuno che viveva vicino a una chiesa o a un cimitero.

Australia, Canada, Sud Africa e Nuova Zelanda

Al di fuori degli Stati Uniti e del Regno Unito, il cognome Kirtley è meno comune ma può ancora essere trovato in paesi come Australia, Canada, Sud Africa e Nuova Zelanda. In Australia, il nome ha un'incidenza di 53, mentre in Canada, Sud Africa e Nuova Zelanda l'incidenza è inferiore, rispettivamente con 43, 121 e 6.

Altri Paesi

Il cognome Kirtley si trova anche in numero minore in molti altri paesi del mondo. In Svezia l'incidenza è 9, nei Paesi Bassi è 6 e in Francia è 5. Il nome può essere trovato anche in paesi come Arabia Saudita, Germania, Zimbabwe, Emirati Arabi Uniti, Afghanistan, Samoa, Svizzera, Cipro, Spagna, Grecia, Italia, Marocco, Messico, Niger, Oman, Filippine e Turchia, ciascuno con un'incidenza pari a 1.

Significato e origine del nome

Si ritiene che il cognome Kirtley abbia avuto origine come nome topografico, nel senso che veniva dato alle persone in base alla loro posizione o all'ambiente circostante. Si pensa che derivi dalla parola inglese antico "cirice" o "kirk", che significa chiesa, e dalla parola inglese antico "leah", che significa bosco o radura. Pertanto, il nome potrebbe essersi originariamente riferito a qualcuno che viveva vicino a una chiesa in una zona boscosa o bonificata.

In alternativa, il nome potrebbe aver avuto origine dal nome personale dell'antico norvegese "Kyrkjalar", composto dagli elementi "kyrkja", che significa chiesa, e "lar", che significa terra. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato dato a qualcuno che possedeva o lavorava un terreno vicino a una chiesa.

Nel corso del tempo, il cognome Kirtley si è evoluto e ha assunto varie ortografie e forme, tra cui Kirtle, Kirkley e Kurkela. Queste variazioni riflettono le diverse regioni in cui è stato trovato il nome e i cambiamenti linguistici avvenuti nel tempo.

Portatori illustri del cognome

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Kirtley. Questi individui hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi e hanno lasciato un impatto duraturo sulla società. Alcuni dei più noti portatori del nome includono:

1. John Kirtley (1800-1872)

John Kirtley era un ingegnere e inventore britannico noto soprattutto per il suo contributo allo sviluppo delle locomotive a vapore. Ha lavorato per la North Eastern Railway ed è stato determinante nella progettazione e costruzione di diverse locomotive innovative che hanno contribuito a rivoluzionare il settore ferroviario.

2. Sarah Kirtley (1836-1919)

Sarah Kirtley è stata una suffragista americana e sostenitrice dei diritti delle donne che ha svolto un ruolo chiave nella lotta per il suffragio femminile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. È stata membro fondatore della National American Woman Suffrage Association e ha dedicato la sua vita alla promozione dell'uguaglianza di genere e della giustizia sociale.

3. Dr. James Kirtley (1955-oggi)

Il dott. James Kirtley è un rinomato ingegnere e accademico britannico specializzato nel campo dell'ingegneria elettrica. Ha dato un contributo significativo allo sviluppo di motori elettrici e sistemi di alimentazione ad alte prestazioni e ha pubblicato numerosi articoli di ricerca sull'argomento.

Distribuzione moderna e variazioni del nome

Oggi il cognome Kirtley è ancora relativamente comune in alcune regioni del mondo, in particolare negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Si è diffuso anche in altri paesi, anche se in numero minore. Il nome continua a essere tramandato di generazione in generazione e oggi esistono diverse varianti e ortografie, tra cui:

Kirtle, Kirkley,Kurkela, Kirtly, Kirtli e Kirtleigh. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate come risultato di dialetti regionali, cambiamenti linguistici o semplicemente preferenze personali. Tuttavia, alla fine risalgono tutti al cognome originale Kirtley e condividono lo stesso significato e origine.

Conclusione

Il cognome Kirtley ha una storia ricca e diversificata che abbraccia più paesi e regioni in tutto il mondo. È nato come cognome locale e si è evoluto nel tempo fino a includere varie ortografie e forme. Oggi, il nome rimane relativamente comune negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma si trova anche in numero minore in altri paesi. Individui importanti con il cognome Kirtley hanno dato un contributo significativo alla società e il nome continua a essere tramandato di generazione in generazione. Con le sue origini intriganti e la sua ampia distribuzione, il cognome Kirtley testimonia l'eredità duratura dei cognomi.

Il cognome Kirtley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kirtley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kirtley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kirtley

Vedi la mappa del cognome Kirtley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kirtley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kirtley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kirtley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kirtley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kirtley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kirtley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kirtley nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3791)
  2. Inghilterra Inghilterra (1109)
  3. Sudafrica Sudafrica (121)
  4. Australia Australia (53)
  5. Canada Canada (43)
  6. Galles Galles (19)
  7. Scozia Scozia (10)
  8. Svezia Svezia (9)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  10. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (6)
  11. Francia Francia (5)
  12. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  13. Germania Germania (3)
  14. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  15. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  16. Afghanistan Afghanistan (1)
  17. Samoa americane Samoa americane (1)
  18. Svizzera Svizzera (1)
  19. Cipro Cipro (1)
  20. Spagna Spagna (1)
  21. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  22. Grecia Grecia (1)
  23. Italia Italia (1)
  24. Marocco Marocco (1)
  25. Messico Messico (1)
  26. Niger Niger (1)
  27. Oman Oman (1)
  28. Filippine Filippine (1)
  29. Turchia Turchia (1)