Cognome Krivenko

Le origini del cognome Krivenko

Il cognome Krivenko è un cognome relativamente comune che si può trovare in diversi paesi, in particolare nell'Europa dell'Est. Il nome affonda le sue radici nelle lingue slave, dove "kriven" significa "contorto" o "curvo" in russo. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno con una caratteristica fisica contorta o curva, o forse qualcuno con una personalità storta o subdola.

Ucraina

L'Ucraina ha la più alta incidenza del cognome Krivenko, con oltre 12.000 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome è molto probabilmente di origine ucraina ed è stato tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie ucraine. È possibile che il nome abbia avuto origine in una regione specifica dell'Ucraina e si sia diffuso nel tempo.

Russia

La Russia conta anche un numero significativo di individui con il cognome Krivenko, con oltre 9.800 casi registrati. Ciò indica che il nome è diffuso anche in Russia, anche se forse non così comune come in Ucraina. È probabile che il cognome sia stato introdotto in Russia attraverso la migrazione o i matrimoni misti con famiglie ucraine.

Kazakistan

In Kazakistan il cognome Krivenko è molto meno comune, con solo 589 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato portato in Kazakistan da immigrati ucraini o russi, o che semplicemente non sia stato adottato così ampiamente nel paese.

Bielorussia

La Bielorussia ha anche un numero relativamente piccolo di individui con il cognome Krivenko, con solo 375 casi registrati. Ciò indica che storicamente il nome potrebbe non essere stato così diffuso in Bielorussia o che è stato tramandato meno comunemente di generazione in generazione all'interno delle famiglie bielorusse.

Stati Uniti

È interessante notare che anche gli Stati Uniti hanno un notevole numero di individui con il cognome Krivenko, con 191 casi registrati. Ciò suggerisce che il nome sia stato portato negli Stati Uniti attraverso l'immigrazione, probabilmente da paesi dell'Europa orientale come Ucraina, Russia o Bielorussia.

Significato e varianti

Come per molti cognomi, il nome Krivenko può presentare variazioni o ortografie alternative basate su differenze regionali o adattamenti individuali nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome includono Krivenkov, Krivenka e Krivensky, tra gli altri.

Utilizzo e distribuzione

La distribuzione del cognome Krivenko nei vari paesi riflette i modelli migratori e i legami storici tra queste regioni. La prevalenza del cognome in Ucraina e Russia suggerisce un forte legame storico tra questi due paesi, mentre la sua presenza in Kazakistan, Bielorussia e Stati Uniti può essere attribuita alla migrazione e allo scambio culturale.

Eredità e patrimonio

Per le persone con il cognome Krivenko, il nome porta con sé un senso di eredità e identità. Li collega alle loro radici ancestrali e alla storia della loro famiglia, riflettendo le tradizioni culturali e linguistiche dei loro antenati.

Ricerca e genealogia

Per genealogisti e ricercatori, il cognome Krivenko fornisce un indizio prezioso per tracciare le storie familiari e comprendere i modelli migratori. Studiando la distribuzione e la prevalenza del nome nei diversi paesi, i ricercatori possono ricostruire i movimenti di individui e famiglie nel tempo.

Conclusione

Nel complesso, il cognome Krivenko è un nome affascinante e storicamente significativo che porta con sé un ricco patrimonio e un'eredità culturale. La sua prevalenza in paesi come Ucraina, Russia e Stati Uniti riflette il complesso tessuto delle migrazioni e delle interazioni umane nel corso della storia. Esplorando le origini e la distribuzione del cognome Krivenko, otteniamo informazioni dettagliate sulle storie e sui collegamenti condivisi che legano individui e famiglie oltre i confini e le generazioni.

Il cognome Krivenko nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Krivenko, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Krivenko è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Krivenko

Vedi la mappa del cognome Krivenko

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Krivenko nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Krivenko, per ottenere le informazioni precise di tutti i Krivenko che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Krivenko, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Krivenko si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Krivenko è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Krivenko nel mondo

.
  1. Ucraina Ucraina (12786)
  2. Russia Russia (9826)
  3. Kazakistan Kazakistan (589)
  4. Bielorussia Bielorussia (375)
  5. Uzbekistan Uzbekistan (303)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (191)
  7. Kirghizistan Kirghizistan (100)
  8. Lettonia Lettonia (92)
  9. Transnistria Transnistria (76)
  10. Israele Israele (68)
  11. Estonia Estonia (31)
  12. Azerbaijan Azerbaijan (18)
  13. Germania Germania (12)
  14. Turkmenistan Turkmenistan (9)
  15. Lituania Lituania (9)
  16. Moldavia Moldavia (9)
  17. Georgia Georgia (7)
  18. Svezia Svezia (7)
  19. Inghilterra Inghilterra (6)
  20. Argentina Argentina (5)
  21. Canada Canada (3)
  22. Romania Romania (3)
  23. Abkhazia Abkhazia (2)
  24. Ungheria Ungheria (2)
  25. Slovacchia Slovacchia (1)
  26. Tagikistan Tagikistan (1)
  27. Turchia Turchia (1)
  28. Armenia Armenia (1)
  29. Bermuda Bermuda (1)
  30. Grecia Grecia (1)
  31. Indonesia Indonesia (1)
  32. Irlanda Irlanda (1)
  33. Norvegia Norvegia (1)
  34. Slovenia Slovenia (1)