Cognome Künzler

La storia del cognome Künzler

Il cognome Künzler ha una ricca storia che abbraccia diversi secoli e ha radici in più paesi. Con un'incidenza totale di 2418 in Svizzera, 942 in Germania e numeri minori in Austria, Ungheria, Spagna, Liechtenstein, Repubblica Ceca, Inghilterra, Hong Kong, Stati Uniti, Kosovo e Sud Africa, il cognome Künzler si trova in vari regioni di tutto il mondo.

Origine e significato del cognome Künzler

Il cognome Künzler è di origine tedesca e deriva dalla parola del medio alto tedesco "kunzeler", che significa "fabbricante di monete" o "maestro di zecca". Il nome probabilmente ha avuto origine come cognome professionale per le persone che lavoravano nelle zecche o erano coinvolte nella produzione o nel conio di monete.

Si ritiene che il cognome Künzler fosse inizialmente utilizzato per denotare individui esperti nell'arte di coniare monete e responsabili di garantire la qualità e l'accuratezza delle monete prodotte. Con il passare del tempo il cognome divenne ereditario, tramandato di generazione in generazione all'interno di famiglie che continuavano a svolgere la stessa professione o mestiere.

Diffusione e variazioni del cognome Künzler

Nel corso della storia, il cognome Künzler si è diffuso in varie regioni d'Europa, in particolare nei paesi di lingua tedesca come Svizzera, Germania, Austria e Liechtenstein. Il cognome potrebbe aver subito variazioni nell'ortografia e nella pronuncia man mano che gli individui migravano in regioni diverse o quando scribi e archivisti adattarono il nome ai dialetti e alle lingue locali.

In Svizzera il cognome Künzler è quello più diffuso, con un'incidenza totale di 2418, indicando una presenza significativa di individui che portano questo cognome nel Paese. Anche in Germania il cognome ha un'incidenza notevole, pari a 942, evidenziando la prevalenza del nome nelle regioni di lingua tedesca.

Sebbene il cognome Künzler possa essere meno comune in altri paesi come Ungheria, Spagna, Repubblica Ceca, Inghilterra, Hong Kong, Stati Uniti, Kosovo e Sud Africa, la sua presenza in queste regioni indica la diffusione di individui con Eredità o ascendenza tedesca che hanno portato il nome in terre lontane.

Personaggi famosi con il cognome Künzler

Nel corso degli anni, le persone con il cognome Künzler hanno dato un contributo significativo in vari campi, dalla politica e l'economia alle arti e al mondo accademico. Anche se il cognome potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi più comuni, coloro che portano il cognome Künzler hanno lasciato il segno nella storia e nella società.

Un personaggio notevole con il cognome Künzler è Johann Künzler, un uomo d'affari e imprenditore svizzero che ha fondato la Künzler Fleisch AG, un'azienda di lavorazione della carne attiva da oltre un secolo. Il successo di Johann Künzler nel settore della carne lo ha reso una figura di spicco nella storia dell'economia svizzera.

Nel mondo accademico, la Dott.ssa Maria Künzler è una rinomata botanica e ricercatrice che ha dato un contributo significativo allo studio della biologia vegetale. Il suo lavoro sulla genetica e sull'evoluzione delle piante le è valso il riconoscimento internazionale e il plauso della comunità scientifica.

Questi sono solo alcuni esempi di persone con il cognome Künzler che hanno ottenuto successo e riconoscimenti nei rispettivi campi, mettendo in mostra i diversi talenti e risultati di coloro che portano questo cognome unico e storicamente significativo.

Eredità e significato culturale del cognome Künzler

Il cognome Künzler occupa un posto speciale nel cuore di chi lo porta, poiché rappresenta un'eredità di artigianalità, abilità e duro lavoro che si tramanda di generazione in generazione. Il significato culturale del cognome risiede nella sua associazione con il conio di monete e la conservazione di tradizioni e competenze apprezzate da secoli.

Mentre le persone con il cognome Künzler continuano a prosperare ed eccellere in vari campi e settori, i loro successi testimoniano l'eredità duratura dei loro antenati e i valori instillati in loro attraverso la loro storia familiare. Il cognome Künzler rimane un simbolo di resilienza, determinazione e orgoglio per coloro che lo portano con orgoglio.

Il cognome Künzler nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Künzler, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Künzler è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Künzler

Vedi la mappa del cognome Künzler

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Künzler nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Künzler, per ottenere le informazioni precise di tutti i Künzler che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Künzler, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Künzler si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Künzler è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Künzler nel mondo

.
  1. Svizzera Svizzera (2418)
  2. Germania Germania (942)
  3. Austria Austria (68)
  4. Ungheria Ungheria (8)
  5. Spagna Spagna (2)
  6. Liechtenstein Liechtenstein (2)
  7. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  8. Inghilterra Inghilterra (1)
  9. Hong Kong Hong Kong (1)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)
  11. Kosovo Kosovo (1)
  12. Sudafrica Sudafrica (1)