Cognome Kubina

La storia del cognome Kubina

Il cognome Kubina è di origine slava, con le sue prime radici in Polonia. È un cognome relativamente comune nell'Europa orientale, in particolare in paesi come Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Russia. Il nome Kubina probabilmente deriva da un nome personale, forse derivato dalla parola slava "kub" che significa "rotondo" o "blocco".

Polonia

In Polonia, il cognome Kubina è abbastanza comune, con circa 1.200 casi di persone che portano questo cognome. Il nome probabilmente si diffuse in tutto il paese quando le famiglie si trasferirono e si stabilirono in diverse regioni. Non è raro trovare varianti del cognome Kubina, come Kubin o Kubinski, nei documenti polacchi.

Germania

Il cognome Kubina è presente anche in Germania, con circa 566 casi registrati. È probabile che il nome sia stato introdotto in Germania attraverso la migrazione o i matrimoni misti con famiglie di origine slava. Nei documenti tedeschi si possono trovare varianti come Kubin o Kubena.

Stati Uniti

Con circa 401 casi negli Stati Uniti, il cognome Kubina può essere trovato tra la popolazione americana, in particolare nelle aree con significative comunità polacche e dell'Europa orientale. Molte persone che portano il cognome Kubina negli Stati Uniti potrebbero avere antenati immigrati dalla Polonia o da altri paesi dell'Europa orientale.

Repubblica Ceca e Slovacchia

Nella Repubblica Ceca e in Slovacchia il cognome Kubina è relativamente comune, con circa 370 e 359 casi rispettivamente. È probabile che il nome abbia profonde radici storiche in questi paesi, risalenti alle tribù e alle famiglie slave che si stabilirono nella regione secoli fa.

Altri Paesi

Il cognome Kubina è presente anche in diversi altri paesi, tra cui Russia, Australia, Ungheria, Francia e Ucraina, tra gli altri. Sebbene l'incidenza possa essere inferiore in questi paesi rispetto alla Polonia o alla Repubblica Ceca, la presenza del cognome Kubina evidenzia la sua ampia distribuzione e i modelli migratori delle famiglie slave nel corso dei secoli.

Nel complesso, il cognome Kubina è una testimonianza della storia ricca e complessa dell'Europa orientale e dell'interconnessione dei suoi popoli. Le variazioni e le incidenze del cognome Kubina nei diversi paesi riflettono il movimento delle famiglie, la fusione di culture e la resistenza dell'eredità slava attraverso le generazioni.

Individui notevoli con il cognome Kubina

Nel corso della storia, ci sono stati individui con il cognome Kubina che hanno dato un contributo significativo ai loro campi o hanno raggiunto la ribalta in vari settori. Sebbene non sia noto come altri cognomi, il nome Kubina ha lasciato il segno in diverse parti del mondo.

Artur Kubina (nato nel 1975)

Artur Kubina è uno storico dell'arte e curatore polacco noto per il suo lavoro nella promozione dell'arte contemporanea dalla Polonia e dall'Europa orientale. Ha curato diverse mostre presentando artisti emergenti e ha scritto ampiamente sul panorama culturale della regione.

Olga Kubina (nata nel 1980)

Olga Kubina è una biologa e ricercatrice russa che ha dato un contributo significativo al campo della genetica e della biologia molecolare. Il suo lavoro sulla mappatura genetica e sulle mutazioni genetiche ha fatto progredire la nostra comprensione delle malattie ereditarie e dei disturbi genetici.

Jakub Kubina (nato nel 1978)

Jakub Kubina è un giocatore professionista slovacco di hockey su ghiaccio che ha giocato nella NHL per diverse squadre, tra cui i Toronto Maple Leafs e i Tampa Bay Lightning. È noto per le sue capacità difensive e la presenza fisica sul ghiaccio.

Questi sono solo alcuni esempi di persone con il cognome Kubina che hanno raggiunto il successo nei rispettivi campi. I loro risultati testimoniano la diversità e il talento delle persone che portano il nome Kubina.

Il cognome Kubina nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kubina, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kubina è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kubina

Vedi la mappa del cognome Kubina

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kubina nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kubina, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kubina che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kubina, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kubina si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kubina è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kubina nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (1200)
  2. Germania Germania (566)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (401)
  4. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (370)
  5. Slovacchia Slovacchia (359)
  6. Russia Russia (164)
  7. Australia Australia (133)
  8. Ungheria Ungheria (79)
  9. Francia Francia (66)
  10. Zambia Zambia (32)
  11. Ucraina Ucraina (27)
  12. Austria Austria (22)
  13. Serbia Serbia (19)
  14. Canada Canada (18)
  15. Inghilterra Inghilterra (14)
  16. Kazakistan Kazakistan (10)
  17. Paraguay Paraguay (9)
  18. Brasile Brasile (8)
  19. Svezia Svezia (4)
  20. Israele Israele (3)
  21. Uganda Uganda (2)
  22. Bielorussia Bielorussia (2)
  23. Venezuela Venezuela (1)
  24. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  25. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  26. Irlanda Irlanda (1)
  27. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  28. Lettonia Lettonia (1)
  29. Nigeria Nigeria (1)
  30. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  31. Norvegia Norvegia (1)
  32. Tanzania Tanzania (1)