Cognome La placa

L'origine del cognome La Placa

Il cognome La Placa ha un'origine interessante con radici in Italia. Deriva dalla parola "placa", che in italiano significa piazza. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero aver avuto qualche collegamento con una piazza cittadina o un mercato in Italia.

Origine italiana

La Placa è un cognome comune in Italia, con un'incidenza significativa di 2.182 nel Paese. Si trova più comunemente nelle regioni della Sicilia e della Calabria, dove esiste una ricca storia di commercio e scambi.

È possibile che il cognome La Placa fosse originariamente utilizzato per denotare qualcuno che viveva vicino o lavorava in una piazza o piazza cittadina. Nell'Italia medievale, la piazza della città era spesso il centro degli scambi e del commercio, rendendola un luogo importante per molte famiglie.

Migrazione negli Stati Uniti

Il cognome La Placa si è fatto strada anche negli Stati Uniti, dove si conta un'incidenza di 113. Gli immigrati italiani probabilmente portarono con sé il cognome quando arrivarono in America in cerca di nuove opportunità.

Oggi, il cognome La Placa è presente nelle comunità italo-americane di tutto il Paese, con molte persone orgogliose della propria eredità e della storia del proprio cognome.

Diffusione in altri paesi

Oltre che in Italia e negli Stati Uniti, il cognome La Placa si può trovare anche in diversi altri paesi. Il Belgio ha un'incidenza di 97, l'Argentina ha un'incidenza di 43 e la Svizzera ha un'incidenza di 38.

Altri paesi in cui è presente il cognome includono Francia (25), Canada (14), Panama (8), Ecuador (7), Svezia (7), Venezuela (7), Sud Africa (3), Brasile (2 ), Germania (2), Spagna (2), Inghilterra (2), Australia (1), Bolivia (1), Cile (1), Eritrea (1), Corea del Sud (1) e Porto Rico (1).

Significato del cognome

La prevalenza del cognome La Placa in più paesi evidenzia la natura diffusa dell'immigrazione italiana e l'influenza della cultura italiana nel mondo. Serve a ricordare i forti legami che esistono tra i diversi paesi e i diversi background di molti individui.

Nel complesso, il cognome La Placa porta con sé un senso di tradizione, storia e orgoglio per coloro che lo portano. In Italia, negli Stati Uniti o altrove, il nome La Placa continua a essere una parte importante dell'identità di molte famiglie.

Il cognome La placa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di La placa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome La placa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome La placa

Vedi la mappa del cognome La placa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di La placa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome La placa, per ottenere le informazioni precise di tutti i La placa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome La placa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome La placa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se La placa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più La placa nel mondo

.
  1. Italia Italia (2182)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (113)
  3. Belgio Belgio (97)
  4. Argentina Argentina (43)
  5. Svizzera Svizzera (38)
  6. Francia Francia (25)
  7. Canada Canada (14)
  8. Panama Panama (8)
  9. Ecuador Ecuador (7)
  10. Svezia Svezia (7)
  11. Venezuela Venezuela (7)
  12. Sudafrica Sudafrica (3)
  13. Brasile Brasile (2)
  14. Germania Germania (2)
  15. Spagna Spagna (2)