Cognome Laplace

Le origini del cognome Laplace

Il cognome Laplace è originario della Francia, dove è un cognome comune con un'incidenza di 6.828. Il nome Laplace è di origine francese e deriva dalla parola francese antico "la", che significa "il", e "luogo", che significa "luogo" o "piazza". Pertanto, il cognome Laplace si traduce in "il luogo" o "la piazza". Si ritiene che il cognome Laplace fosse originariamente un nome topografico dato a qualcuno che viveva in un mercato o in una piazza pubblica.

Significato storico del cognome Laplace

Il cognome Laplace ha un ricco significato storico, risalente alla Francia medievale. Nel Medioevo, i cognomi derivavano spesso dall'occupazione, dall'ubicazione o dalle caratteristiche fisiche di una persona. Il cognome Laplace probabilmente è nato come nome topografico per qualcuno che viveva vicino a un mercato o a una piazza pubblica. Ciò suggerisce che i primi portatori del cognome Laplace potrebbero essere stati mercanti o commercianti che svolgevano affari sul mercato.

Con il tempo il cognome Laplace divenne ereditario, tramandandosi di generazione in generazione all'interno della stessa famiglia. Di conseguenza, il nome è diventato un simbolo del retaggio e del lignaggio familiare, e ogni generazione successiva si è aggiunta all'eredità del nome Laplace.

Diffusione del cognome Laplace

Sebbene il cognome Laplace sia più comunemente associato alla Francia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti, il cognome Laplace ha un'incidenza di 713, indicando che esiste una popolazione considerevole di individui con questo cognome nel paese. Allo stesso modo, in Belgio, il cognome Laplace ha un'incidenza di 54, suggerendo una presenza di individui con questo cognome anche nel paese.

Altri paesi in cui si trova il cognome Laplace includono Argentina (incidenza: 486), Vietnam (incidenza: 139), Canada (incidenza: 88), Svizzera (incidenza: 35) e Cile (incidenza: 29). La presenza del cognome Laplace in questi paesi testimonia la portata globale dei cognomi francesi e le diverse origini delle persone con questo cognome.

Individui notevoli con il cognome Laplace

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Laplace che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Pierre-Simon Laplace, un matematico e astronomo francese considerato uno dei più grandi scienziati del suo tempo. Laplace ha fatto scoperte rivoluzionarie nella meccanica celeste e nella teoria della probabilità, consolidando la sua eredità di pioniere nel campo della matematica.

Un'altra figura notevole con il cognome Laplace è Anne-Marie-Louise Thélusson, conosciuta come Madame Laplace, una socialite e hostess di salotto francese che ha svolto un ruolo di primo piano nella società parigina durante la Rivoluzione francese. Madame Laplace era nota per il suo spirito, il suo fascino e le sue attività intellettuali, che la rendevano una figura rispettata nei circoli culturali e politici del suo tempo.

Questi sono solo alcuni esempi delle numerose persone con il cognome Laplace che hanno lasciato un segno duraturo nella storia. I loro risultati testimoniano l'eredità duratura del nome Laplace e il contributo delle persone con questo cognome al mondo in generale.

Il cognome Laplace nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Laplace, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Laplace è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Laplace

Vedi la mappa del cognome Laplace

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Laplace nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Laplace, per ottenere le informazioni precise di tutti i Laplace che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Laplace, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Laplace si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Laplace è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Laplace nel mondo

.
  1. Francia Francia (6828)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (713)
  3. Saint Barthélemy Saint Barthélemy (657)
  4. Argentina Argentina (486)
  5. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (139)
  6. Canada Canada (88)
  7. Belgio Belgio (54)
  8. Svizzera Svizzera (35)
  9. Cile Cile (29)
  10. Brasile Brasile (24)
  11. Venezuela Venezuela (22)
  12. Germania Germania (21)
  13. Saint Kitts e Nevis Saint Kitts e Nevis (20)
  14. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (16)
  15. Uruguay Uruguay (15)