Il cognome Lacovara è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine dalla parola italiana "lago" che significa lago, e "vara" che significa verga o bastone. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente professionale, riferendosi a qualcuno che lavorava con misurini o bastoni vicino a un lago. È probabile che il cognome sia stato utilizzato per la prima volta nelle regioni settentrionali dell'Italia, come la Lombardia o il Piemonte, dove abbondano i laghi.
Il cognome Lacovara ha una presenza notevole negli Stati Uniti, con 377 individui che portano il cognome secondo gli ultimi dati. I primi casi registrati del cognome Lacovara negli Stati Uniti possono essere fatti risalire agli immigrati italiani arrivati tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono in città con vivaci comunità italiane, come New York, Chicago e Filadelfia.
Diversi personaggi importanti con il cognome Lacovara hanno dato contributi significativi in vari campi negli Stati Uniti. Uno di questi individui è il dottor Kenneth Lacovara, un famoso paleontologo noto per la sua scoperta del Dreadnoughtus, uno dei più grandi dinosauri conosciuti. Il dottor Lacovara è apparso in numerosi documentari e pubblicazioni per il suo lavoro rivoluzionario in paleontologia.
L'Italia ha la più alta incidenza del cognome Lacovara, con 166 individui che portano il cognome secondo gli ultimi dati. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni settentrionali dell'Italia, in particolare in Lombardia, Piemonte e Veneto. Queste regioni hanno una ricca storia di agricoltura e commercio, che potrebbe aver contribuito alla diffusione del cognome.
Le ricerche genealogiche indicano che il cognome Lacovara ha radici antichissime in Italia, con notizie risalenti a diversi secoli fa. Molte famiglie italiane con il cognome Lacovara possono far risalire i loro antenati a regioni e villaggi specifici dove il cognome è stato tramandato di generazione in generazione. Gli appassionati di genealogia possono trovare informazioni preziose nei documenti storici, come i registri delle chiese e i dati del censimento.
L'Argentina ha una presenza significativa di individui con il cognome Lacovara, con 92 incidenze registrate secondo gli ultimi dati. Il cognome probabilmente arrivò in Argentina attraverso gli immigrati italiani che cercarono opportunità nel fiorente settore agricolo del paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono in province con grandi comunità italiane, come Buenos Aires e Cordoba.
Nel Regno Unito il cognome Lacovara è meno diffuso, con 29 incidenze registrate secondo gli ultimi dati. Il cognome potrebbe essere arrivato nel Regno Unito attraverso immigrati italiani che cercavano opportunità di lavoro in settori come quello minerario, manifatturiero e tessile durante la rivoluzione industriale. Molti immigrati italiani si stabilirono in città come Londra, Manchester e Glasgow.
La Germania ha una presenza modesta di individui con cognome Lacovara, con 21 incidenze registrate secondo gli ultimi dati. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Germania attraverso immigrati italiani che cercavano opportunità di lavoro in settori come l'agricoltura, la produzione della birra e l'edilizia. Molti immigrati italiani si stabilirono in città con vivaci comunità italiane, come Monaco, Francoforte e Stoccarda.
Il cognome Lacovara ha una ricca storia e una presenza diffusa in diversi paesi del mondo, in particolare in Italia e negli Stati Uniti. Attraverso la ricerca genealogica e i documenti storici, gli individui con il cognome Lacovara possono risalire ai propri antenati e conoscere meglio la storia della propria famiglia. Il cognome continua a essere motivo di orgoglio per molti, riflettendo l'eredità degli immigrati italiani e il loro contributo alla società.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lacovara, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lacovara è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lacovara nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lacovara, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lacovara che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lacovara, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lacovara si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lacovara è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.