Cognome Lageman

Quando si tratta di cognomi, uno che potrebbe non essere così noto ma sicuramente ha una sua storia unica è il cognome Lageman. Questo cognome è presente in vari paesi del mondo, con diversi livelli di incidenza in ciascuno. Approfondiamo le origini e la distribuzione del cognome Lageman.

Origini del cognome Lageman

Il cognome Lageman è di origine olandese, derivato dal nome professionale di un avvocato o giudice. La stessa parola "lageman" deriva dalla parola olandese centrale "lāgheman", che si riferisce a qualcuno che amministra la giustizia o presiede a questioni legali. Ciò indica che i primi portatori del cognome Lageman erano probabilmente coinvolti in qualche modo nella professione legale.

Come molti cognomi basati su occupazioni, il cognome Lageman potrebbe essere stato concesso a individui noti per la loro abilità o ruolo all'interno del sistema legale. Questa pratica di adottare cognomi basati sulle professioni era comune nell'Europa medievale, poiché aiutava a distinguere gli individui con nomi simili.

Distribuzione del cognome Lageman

Il cognome Lageman ha una presenza notevole in diversi paesi, con livelli di incidenza diversi in ciascuna regione. Secondo i dati disponibili, gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Lageman, con 412 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome Lageman potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti tramite immigrati olandesi o discendenti di coloni olandesi.

Stati Uniti (USA)

Con 412 individui che portano il cognome Lageman, gli Stati Uniti hanno una concentrazione significativa di persone con questo cognome. Ciò indica una forte presenza e un potenziale lignaggio di origini olandesi tra coloro che portano il cognome Lageman negli Stati Uniti.

Paesi Bassi (NL)

Non sorprende che anche i Paesi Bassi abbiano una notevole incidenza del cognome Lageman, con 214 individui che portano questo nome. Data l'origine olandese del cognome, si prevede che avrà una presenza di rilievo nei Paesi Bassi.

Australia (UA)

In Australia, il cognome Lageman è meno comune rispetto agli Stati Uniti e ai Paesi Bassi, con 52 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce una comunità più piccola ma ancora esistente di portatori del cognome Lageman in Australia.

Canada (CA)

In Canada ci sono 18 persone con il cognome Lageman. Sebbene l'incidenza sia inferiore rispetto a Stati Uniti e Paesi Bassi, la presenza del cognome Lageman in Canada indica una potenziale migrazione di individui con radici olandesi nel paese.

Brasile (BR)

Con 17 individui che portano il cognome Lageman in Brasile, esiste una piccola ma notevole comunità di portatori del cognome Lageman nel paese. Ciò potrebbe essere attribuito a modelli migratori storici o ad antenati con collegamenti olandesi.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Lageman è presente anche in alcuni altri paesi, anche se con incidenze minori. Questi includono Germania (8), Argentina (5), Bulgaria (1), Galles (1) e Grecia (1). Sebbene i numeri possano essere più piccoli, indicano comunque una distribuzione globale del cognome Lageman.

Conclusione

Il cognome Lageman porta con sé una ricca storia radicata nella professione legale, con origini olandesi che si sono diffuse in vari paesi del mondo. Nonostante i diversi livelli di incidenza nelle diverse regioni, la presenza del cognome Lageman evidenzia i diversi modelli di ascendenza e migrazione che hanno contribuito alla sua distribuzione. Come molti cognomi, il cognome Lageman serve a ricordare i legami culturali e storici che uniscono gli individui oltre i confini.

Il cognome Lageman nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lageman, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lageman è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lageman

Vedi la mappa del cognome Lageman

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lageman nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lageman, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lageman che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lageman, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lageman si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lageman è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lageman nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (412)
  2. Paesi Bassi Paesi Bassi (214)
  3. Australia Australia (52)
  4. Canada Canada (18)
  5. Brasile Brasile (17)
  6. Germania Germania (8)
  7. Argentina Argentina (5)
  8. Bulgaria Bulgaria (1)
  9. Galles Galles (1)
  10. Grecia Grecia (1)