Il cognome Lagrotta ha una storia ricca e leggendaria che abbraccia diversi paesi. Con un totale di 773 casi registrati in tutto il mondo, questo cognome ha una presenza significativa in Brasile, Stati Uniti, Italia, Argentina, Canada, Panama, Uruguay, Inghilterra, Messico, Bolivia, Svizzera e Marocco.
In Brasile il cognome Lagrotta è particolarmente diffuso, con un totale di 303 casi registrati. Le origini di questo cognome in Brasile possono essere fatte risalire agli immigrati italiani arrivati nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati portarono con sé la loro cultura, tradizioni e cognomi, tra cui Lagrotta. Oggi, molti brasiliani con il cognome Lagrotta possono far risalire i loro antenati a questi primi immigrati italiani.
Negli Stati Uniti il cognome Lagrotta è meno diffuso rispetto al Brasile, con un totale di 174 casi registrati. Molti americani con il cognome Lagrotta possono far risalire le loro radici agli immigrati italiani che si stabilirono nei centri urbani del paese, come New York, Chicago e Boston. Il cognome Lagrotta potrebbe aver subito vari cambiamenti nell'ortografia e nella pronuncia nel corso degli anni man mano che gli immigrati cercavano di integrarsi nella società americana.
Non sorprende che l'Italia sia un altro paese in cui il cognome Lagrotta ha una presenza significativa, con 165 casi registrati. Il cognome Lagrotta probabilmente ha avuto origine in Italia, in particolare nelle regioni meridionali come la Calabria e la Sicilia. È possibile che il cognome derivi da una caratteristica geografica, come un boschetto o una grotta, o possa essere stato un cognome topografico dato a qualcuno che viveva vicino a tale caratteristica.
In Argentina anche il cognome Lagrotta è abbastanza comune, con un totale di 106 casi registrati. Come il Brasile, l'Argentina ha una vasta popolazione di immigrati italiani arrivati nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti argentini con il cognome Lagrotta possono far risalire i loro antenati a questi immigrati italiani che portarono con sé i loro cognomi.
In Canada il cognome Lagrotta ha una presenza più modesta, con un totale di 65 incidenze registrate. Le Lagrotta canadesi probabilmente affondano le loro radici negli immigrati italiani che si stabilirono in centri urbani come Toronto, Montreal e Vancouver. Il cognome Lagrotta potrebbe aver subito cambiamenti nell'ortografia e nella pronuncia nel corso degli anni man mano che gli immigrati si sono adattati alla società canadese.
Con un totale di 52 casi registrati, Panama è un altro paese in cui si trova il cognome Lagrotta. La presenza del cognome a Panama può essere collegata agli immigrati italiani arrivati nel paese in cerca di opportunità nel commercio e nel commercio. Molti panamensi con il cognome Lagrotta potrebbero avere antenati coinvolti in attività come l'agricoltura, l'industria manifatturiera o la navigazione.
In Uruguay il cognome Lagrotta è meno diffuso, con un totale di 41 casi registrati. Come l'Argentina e il Brasile, l'Uruguay ha una popolazione significativa di immigrati italiani arrivati nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti uruguaiani con il cognome Lagrotta possono far risalire i loro antenati a questi immigrati italiani che si stabilirono in città come Montevideo.
Nonostante la sua piccola presenza in Inghilterra, con solo 5 casi registrati, il cognome Lagrotta potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati italiani che si stabilirono in città come Londra e Manchester. I Lagrotta inglesi potrebbero avere antenati coinvolti in industrie come il tessile, l'estrazione mineraria o l'agricoltura.
In Messico, il cognome Lagrotta è raro, con solo 2 incidenze registrate. I Lagrotta messicani potrebbero avere antenati arrivati nel paese in cerca di opportunità in settori come l'agricoltura, l'estrazione mineraria o il commercio. Il cognome Lagrotta potrebbe aver subito cambiamenti nell'ortografia e nella pronuncia man mano che gli immigrati si sono adattati alla società messicana.
In Bolivia, Svizzera e Marocco, il cognome Lagrotta è ancora più raro, con solo 1 incidenza registrata in ciascun paese. È possibile che i Lagrotta in questi paesi abbiano antenati che facevano parte di piccole comunità di immigrati italiani arrivati in cerca di opportunità economiche o rifugio politico. Il cognome Lagrotta potrebbe aver mantenuto l'ortografia e la pronuncia originali in questi paesi, riflettendo l'eredità di queste comunità di immigrati.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lagrotta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lagrotta è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lagrotta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lagrotta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lagrotta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lagrotta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lagrotta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lagrotta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.