Cognome Lagrotteria

La Storia del Cognome Lagrotteria

Il cognome Lagrotteria è un nome unico e affascinante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi. Originario dell'Italia, il cognome si è diffuso in altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Argentina, Canada, Svizzera, Brasile, Germania, Belgio, Cile, Danimarca, Inghilterra e Australia. Ogni paese ha la sua storia unica dietro il cognome Lagrotteria, rendendolo un nome davvero globale.

Italia

In Italia il cognome Lagrotteria ha radici profonde e si ritiene abbia avuto origine nella regione meridionale della Calabria. Si pensa che il nome derivi dalla parola italiana "grotta", che significa grotta, e potrebbe essere stato usato per descrivere qualcuno che viveva vicino a una grotta o in una zona rocciosa. Le origini esatte del cognome sono incerte, ma è probabile che il nome fosse dato a famiglie che vivevano all'interno o nei dintorni di grotte o terreni rocciosi.

Nel corso della storia, il cognome Lagrotteria è stato tramandato di generazione in generazione, con molte famiglie che portano avanti con orgoglio il nome e la sua eredità. Oggi sono ancora molte le famiglie Lagrotteria che vivono in Italia, in particolare in Calabria, dove il nome ha una forte presenza.

Stati Uniti

Il cognome Lagrotteria si è fatto strada negli Stati Uniti attraverso gli immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono in città come New York, Chicago e Boston, dove si stabilirono e costruirono nuove vite per le loro famiglie.

Oggi sono molti gli americani con il cognome Lagrotteria, di cui un numero significativo risiede in stati con una grande popolazione italo-americana, come New York e New Jersey. Il nome è diventato parte del crogiolo di cognomi negli Stati Uniti, aggiungendosi al variegato arazzo culturale del paese.

Argentina

In Argentina è presente anche il cognome Lagrotteria, grazie agli immigrati italiani che si sono diretti nel Paese in cerca di una vita migliore. Molti di questi immigrati si stabilirono in città come Buenos Aires e Rosario, dove trovarono lavoro in vari settori e contribuirono alla crescita dell'economia argentina.

Oggi ci sono famiglie Lagrotteria sparse in tutta l'Argentina, con discendenti di immigrati italiani che portano orgogliosamente il nome della famiglia. Il cognome Lagrotteria è diventato parte del panorama culturale argentino, riflettendo la storia di immigrazione e diversità del paese.

Canada

I cittadini canadesi con il cognome Lagrotteria possono far risalire le loro radici all'Italia, da dove probabilmente i loro antenati emigrarono in cerca di nuove opportunità. Il nome ha una presenza minore in Canada rispetto ad altri paesi, ma ci sono ancora famiglie Lagrotteria che vivono in città come Toronto, Montreal e Vancouver.

Nonostante sia un cognome minoritario in Canada, il nome Lagrotteria rappresenta l'eredità italiana dei suoi portatori e fa parte del più ampio mosaico del multiculturalismo canadese. Le famiglie della Lagrotteria in Canada hanno preservato le proprie radici italiane abbracciando al tempo stesso la propria identità canadese, creando una miscela unica di culture e tradizioni.

Svizzera

In Svizzera il cognome Lagrotteria è relativamente raro, con solo un piccolo numero di famiglie che portano questo nome. Le origini del cognome Lagrotteria in Svizzera sono probabilmente legate agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese e portarono con sé il loro nome.

Oggi, le famiglie Lagrotteria in Svizzera mantengono la loro eredità italiana adattandosi alla cultura e alla società svizzera. Il nome è diventato parte del panorama dei cognomi svizzeri, aggiungendosi alla diversità dei nomi presenti nel paese.

Brasile

Il cognome Lagrotteria è arrivato in Brasile attraverso gli immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono in città come San Paolo e Rio de Janeiro, dove trovarono lavoro e costruirono una nuova vita per sé e per le loro famiglie.

Oggi ci sono famiglie Lagrotteria che vivono in Brasile, con molti discendenti di immigrati italiani che portano orgogliosamente il nome della famiglia. Il cognome Lagrotteria è diventato parte del panorama culturale brasiliano, riflettendo la storia di immigrazione e diversità del paese.

Germania

In Germania il cognome Lagrotteria è relativamente raro, con solo un piccolo numero di famiglie che portano questo nome. Le origini del cognome Lagrotteria in Germania sono probabilmente legate agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese e portarono con sé il loro nome.

Oggi, le famiglie della Lagrotteria in Germania mantengono la loro eredità italiana adattandosi alla cultura e alla società tedesca. Il nome è diventato parte del panorama dei cognomi tedeschi, aggiungendosi alla diversità dei nomi presenti in essoil paese.

Belgio

Il cognome Lagrotteria è presente anche in Belgio, con un piccolo numero di famiglie che portano il nome. Le origini del cognome Lagrotteria in Belgio sono probabilmente legate agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese e portarono con sé il loro nome.

Oggi, le famiglie della Lagrotteria in Belgio mantengono la loro eredità italiana adattandosi alla cultura e alla società belga. Il nome è diventato parte del panorama dei cognomi belgi, aggiungendosi alla diversità dei nomi presenti nel paese.

Cile

In Cile, il cognome Lagrotteria è relativamente raro, con solo un piccolo numero di famiglie che portano questo nome. Le origini del cognome Lagrotteria in Cile sono probabilmente legate agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese e portarono con sé il loro nome.

Oggi, le famiglie della Lagrotteria in Cile mantengono la loro eredità italiana adattandosi alla cultura e alla società cilena. Il nome è diventato parte del panorama dei cognomi cileni, aggiungendosi alla diversità dei nomi presenti nel paese.

Danimarca

La Danimarca ospita un piccolo numero di famiglie Lagrotteria che probabilmente affondano le loro radici in Italia. Il cognome Lagrotteria in Danimarca è relativamente raro, con solo una manciata di famiglie che portano questo nome.

Nonostante la sua rarità, il cognome Lagrotteria in Danimarca rappresenta l'eredità italiana dei suoi portatori e fa parte del più ampio mosaico del multiculturalismo danese. Le famiglie della Lagrotteria in Danimarca hanno preservato le loro radici italiane abbracciando al contempo la propria identità danese, creando una miscela unica di culture e tradizioni.

Inghilterra

L'Inghilterra ospita un piccolo numero di famiglie Lagrotteria, con alcuni discendenti di immigrati italiani che portano orgogliosamente il nome della famiglia. Le origini del cognome Lagrotteria in Inghilterra sono probabilmente legate agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese e portarono con sé il loro nome.

Oggi, le famiglie Lagrotteria in Inghilterra mantengono la loro eredità italiana adattandosi alla cultura e alla società inglese. Il nome è diventato parte del panorama dei cognomi inglesi, aggiungendosi alla diversità dei nomi presenti nel paese.

Australia

L'Australia ospita un piccolo numero di famiglie Lagrotteria, con alcuni discendenti di immigrati italiani che portano orgogliosamente il nome della famiglia. Le origini del cognome Lagrotteria in Australia sono probabilmente legate agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese e portarono con sé il loro nome.

Oggi, le famiglie Lagrotteria in Australia mantengono la loro eredità italiana adattandosi alla cultura e alla società australiana. Il nome è diventato parte del panorama dei cognomi australiani, aggiungendosi alla diversità dei nomi presenti nel paese.

Il cognome Lagrotteria nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lagrotteria, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lagrotteria è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lagrotteria

Vedi la mappa del cognome Lagrotteria

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lagrotteria nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lagrotteria, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lagrotteria che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lagrotteria, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lagrotteria si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lagrotteria è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lagrotteria nel mondo

.
  1. Italia Italia (298)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (244)
  3. Argentina Argentina (73)
  4. Canada Canada (35)
  5. Svizzera Svizzera (34)
  6. Brasile Brasile (14)
  7. Germania Germania (13)
  8. Belgio Belgio (11)
  9. Cile Cile (4)
  10. Danimarca Danimarca (3)
  11. Inghilterra Inghilterra (2)
  12. Australia Australia (1)