Cognome Lamantia

Storia e origini del cognome Lamantia

Il cognome Lamantia è un nome affascinante e antico con una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Comprendere le origini di questo cognome può fornire preziosi spunti sui modelli migratori, sugli scambi culturali e sugli eventi storici che hanno plasmato il mondo in cui viviamo oggi.

Origini in Italia

Uno dei paesi più importanti in cui si trova il cognome Lamantia è l'Italia. Con un'incidenza di 145, l'Italia conta una popolazione significativa di individui con questo cognome. Si ritiene che il nome Lamantia abbia avuto origine in Sicilia, una regione nota per le sue diverse influenze culturali e la sua vivace storia.

L'esatto significato e l'origine del cognome Lamantia in Italia sono ancora dibattuti tra storici e genealogisti. Alcuni esperti ritengono che il nome possa derivare dalla parola latina "amans", che significa amante o persona amata. Altri suggeriscono che potrebbe derivare dalla parola italiana "amante", che significa anche amante o amato.

Indipendentemente dalle sue origini esatte, il cognome Lamantia ha radici profonde nella storia italiana ed è associato a famiglie che hanno avuto ruoli importanti in vari aspetti della società italiana. Da politici e studiosi ad artisti e mercanti, gli individui con il cognome Lamantia hanno lasciato il segno nel panorama culturale italiano.

Diffusione negli Stati Uniti

Un altro paese in cui è prevalente il cognome Lamantia sono gli Stati Uniti, con un'incidenza di 2744. Gli immigrati italiani venuti negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore hanno portato con sé il cognome Lamantia, contribuendo alla sua popolarità nella società americana.

Molti immigrati italiani che si stabilirono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo dovettero affrontare sfide e discriminazioni mentre si assimilavano alla cultura americana. Nonostante questi ostacoli, le persone con il cognome Lamantia hanno lavorato duramente per affermarsi e costruire una vita di successo per le loro famiglie.

Oggi, il cognome Lamantia può essere trovato in tutti gli Stati Uniti, con i discendenti di immigrati italiani che portano avanti con orgoglio l'eredità della loro famiglia e preservano il loro patrimonio culturale. Da New York a San Francisco, le persone con il cognome Lamantia continuano a dare un prezioso contributo alla società americana.

Altri paesi con il cognome Lamantia

Oltre che in Italia e negli Stati Uniti, il cognome Lamantia si trova anche in diversi altri paesi del mondo. Paesi come Canada, Argentina, Belgio, Francia e Venezuela hanno popolazioni piccole ma significative di individui con questo cognome, ciascuno dei quali contribuisce alla diversità globale della famiglia Lamantia.

Sebbene l'incidenza del cognome Lamantia possa essere inferiore in questi paesi rispetto all'Italia e agli Stati Uniti, la presenza di individui con questo cognome evidenzia la natura interconnessa del nostro mondo. La migrazione di persone oltre i confini e lo scambio di culture e idee hanno contribuito a diffondere il cognome Lamantia in diversi angoli del globo.

Mentre continuiamo a svelare la storia e le origini del cognome Lamantia, acquisiamo un apprezzamento più profondo per la complessità e la diversità della società umana. Sia in Italia, negli Stati Uniti o in altri paesi, le persone con il cognome Lamantia portano con sé un patrimonio unico e un'orgogliosa eredità che trascende i confini nazionali e ci unisce tutti come una famiglia globale.

Il cognome Lamantia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lamantia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lamantia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lamantia

Vedi la mappa del cognome Lamantia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lamantia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lamantia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lamantia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lamantia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lamantia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lamantia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lamantia nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2744)
  2. Canada Canada (210)
  3. Italia Italia (145)
  4. Argentina Argentina (125)
  5. Belgio Belgio (29)
  6. Francia Francia (28)
  7. Venezuela Venezuela (7)
  8. Australia Australia (5)
  9. Sudafrica Sudafrica (4)
  10. Inghilterra Inghilterra (2)
  11. Bangladesh Bangladesh (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Grecia Grecia (1)
  14. Giappone Giappone (1)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  16. Thailandia Thailandia (1)