Cognome Lamparelli

L'origine del cognome Lamparelli

Il cognome Lamparelli ha un'origine affascinante che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, più precisamente nelle regioni Toscana ed Emilia-Romagna. Il nome deriva dalla parola italiana "lampara", che si riferisce a un tipo di barca da pesca tradizionale utilizzata nella regione.

I primi documenti della famiglia Lamparelli

Le prime notizie sulla famiglia Lamparelli risalgono al periodo medievale in Italia. Il cognome compare in documenti storici risalenti al XII secolo, indicando che la famiglia ha una lunga e illustre storia nella regione.

Nel corso dei secoli, i membri della famiglia Lamparelli sono stati figure di spicco nella società italiana, ricoprendo molte posizioni di potere e influenza. Il cognome è stato associato alla nobiltà e alla ricchezza, indicando che la famiglia era molto apprezzata nell'aristocrazia italiana.

Migrazione della Famiglia Lamparelli

Con il tempo i membri della famiglia Lamparelli iniziarono a migrare in altre parti del mondo, diffondendo il cognome in diversi paesi. Oggi il cognome può essere trovato in vari paesi, tra cui Stati Uniti, Brasile e Argentina.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Lamparelli è relativamente raro, con solo 278 individui che portano questo nome secondo i dati più recenti. Nonostante la sua bassa incidenza, il cognome ha una forte presenza in alcune regioni, con concentrazioni di famiglie Lamparelli in stati come New York e California.

Influenza moderna del cognome Lamparelli

Anche se il cognome Lamparelli potrebbe non essere così comune come altri cognomi italiani, continua ad avere un'influenza significativa in alcune regioni. In paesi come Brasile e Argentina, il cognome è più diffuso, con una maggiore incidenza di individui che portano quel nome.

Negli ultimi anni si è assistito a una rinascita dell'interesse per la genealogia e la storia familiare, che ha portato a un rinnovato apprezzamento per cognomi come Lamparelli. Molte persone con questo cognome stanno ricercando attivamente le proprie radici familiari e entrando in contatto con parenti lontani in tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Lamparelli ha una storia ricca e leggendaria che abbraccia secoli. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione in tutto il mondo, il nome ha mantenuto un senso di tradizione e patrimonio. Man mano che sempre più persone continuano ad esplorare la propria storia familiare, il cognome Lamparelli rimarrà senza dubbio motivo di orgoglio e legame per le generazioni a venire.

Il cognome Lamparelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lamparelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lamparelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lamparelli

Vedi la mappa del cognome Lamparelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lamparelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lamparelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lamparelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lamparelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lamparelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lamparelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lamparelli nel mondo

.
  1. Italia Italia (861)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (278)
  3. Brasile Brasile (61)
  4. Ecuador Ecuador (52)
  5. Argentina Argentina (38)
  6. Belgio Belgio (23)
  7. Inghilterra Inghilterra (14)
  8. Australia Australia (7)
  9. Spagna Spagna (6)
  10. Canada Canada (4)
  11. Svizzera Svizzera (1)
  12. Francia Francia (1)
  13. Grecia Grecia (1)
  14. Irlanda Irlanda (1)
  15. Senegal Senegal (1)
  16. Venezuela Venezuela (1)
  17. Sudafrica Sudafrica (1)