Cognome Lamphere

L'origine del cognome Lamphere

Il cognome Lamphere è di origine francese, derivato dalla parola francese antico "lampir", che significa "lampada". Si ritiene che originariamente fosse un cognome professionale per un produttore di lampade o qualcuno che lavorava con le lampade in qualche modo. Il nome probabilmente si è diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e la colonizzazione, portando alla sua presenza in varie regioni del mondo.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Lamphere è relativamente comune, con un'incidenza stimata di 2.550 individui che portano il nome. La prima occorrenza conosciuta del cognome negli Stati Uniti risale all'inizio del XIX secolo, con immigrati dalla Francia che probabilmente portarono con sé il nome. Nel corso del tempo, il nome si è diffuso ed è stato tramandato di generazione in generazione, contribuendo alla sua prevalenza oggi nel paese.

Messico

Sebbene meno comune in Messico rispetto agli Stati Uniti, il cognome Lamphere è ancora presente nel paese, con un'incidenza stimata di 6 individui. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Messico attraverso l'influenza o la migrazione francese e da allora è diventato parte del variegato panorama dei cognomi del paese.

Canada

In Canada, il cognome Lamphere è ancora meno comune, con solo 1 incidenza documentata. È possibile che il nome sia stato portato in Canada da coloni o immigrati francesi e da allora sia diventato parte del patrimonio culturale e linguistico del paese. Nonostante la sua rarità, coloro che portano il cognome Lamphere in Canada hanno probabilmente una storia familiare unica e interessante.

Italia

Con una sola incidenza documentata, il cognome Lamphere è un nome raro e unico in Italia. La sua presenza nel paese può essere attribuita a legami storici con la Francia o a modelli migratori individuali. Sebbene non sia così diffuso come in altri paesi, il cognome Lamphere si aggiunge alla diversità dei cognomi italiani e riflette la natura globale delle origini del cognome.

Sudafrica

In Sud Africa, anche il cognome Lamphere è raro, con un'incidenza stimata di 1 individuo. La presenza del nome in Sud Africa potrebbe essere legata a legami storici con la Francia o con altre regioni dove il nome è più comune. Nonostante la sua rarità, il cognome Lamphere si aggiunge al tessuto multiculturale dei cognomi sudafricani ed evidenzia l'interconnessione delle storie dei cognomi globali.

Il significato e il significato del cognome Lamphere

Come cognome professionale, Lamphere probabilmente ha un significato come rappresentazione della professione ancestrale o del commercio di fabbricazione di lampade. Quelli con il cognome Lamphere possono essere orgogliosi della loro storia familiare e delle abilità e tradizioni associate alla produzione di lampade. Il nome può anche avere significati simbolici legati alla luce, all'illuminazione e alla guida, riflettendo l'importanza delle lampade e dell'illuminazione in varie culture nel corso della storia.

Varianti ortografiche e cognomi correlati

Come molti cognomi, Lamphere può avere varianti ortografiche o cognomi correlati che si sono sviluppati nel tempo. Alcune possibili variazioni del cognome includono Le Lampere, Lamphier e Lamphear. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze regionali nella pronuncia, cambiamenti di ortografia nel tempo o preferenze familiari individuali. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti nelle diverse ortografie.

Personaggi famosi con il cognome Lamphere

Anche se il cognome Lamphere potrebbe non essere così noto come altri cognomi, nel corso della storia ci sono stati individui che hanno portato questo nome e hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Da artisti e autori a scienziati e imprenditori, coloro che portano il cognome Lamphere hanno lasciato il segno nella società e hanno contribuito a plasmare il mondo in vari modi.

Conclusione

Il cognome Lamphere è un nome unico e interessante con una ricca storia e una presenza diversificata in tutto il mondo. Dalle sue origini in Francia alla sua dispersione in paesi come Stati Uniti, Messico, Canada, Italia e Sud Africa, il cognome Lamphere riflette l'interconnessione delle storie dei cognomi globali e la diversità delle storie familiari individuali. Coloro che portano il nome Lamphere hanno un patrimonio e un'identità unici che vale la pena esplorare e celebrare.

Il cognome Lamphere nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lamphere, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lamphere è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lamphere

Vedi la mappa del cognome Lamphere

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lamphere nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lamphere, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lamphere che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lamphere, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lamphere si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lamphere è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lamphere nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2550)
  2. Messico Messico (6)
  3. Canada Canada (1)
  4. Italia Italia (1)
  5. Sudafrica Sudafrica (1)