Cognome Lancieri

L'origine del cognome Lancieri

Il cognome Lancieri è di origine italiana, deriva dalla parola "lanciere" che significa lanciere in inglese. I Lancieri erano una tipologia di soldati di cavalleria armati di lancia, noti per il loro coraggio e la loro abilità in battaglia. Si ritiene che il cognome Lancieri fosse originariamente utilizzato per indicare individui che erano membri della cavalleria o discendenti di tali soldati.

Significato storico

Il cognome Lancieri ha una storia lunga e leggendaria in Italia, con documenti risalenti a secoli fa. Si ritiene che la famiglia Lancieri sia originaria delle regioni settentrionali dell'Italia, come la Lombardia e il Piemonte, dove la tradizione della guerra di cavalleria era particolarmente forte.

Nel corso dei secoli, la famiglia Lancieri ha prodotto molti personaggi illustri che hanno lasciato il segno nella storia italiana. Dai capi militari ai politici e agli artisti, il cognome Lancieri è stato associato a eccellenza e distinzione.

Uno dei membri più famosi della famiglia Lancieri fu Giovanni Lancieri, un famoso generale che prestò servizio nell'esercito italiano nel XIX secolo. Noto per la sua intelligenza strategica e capacità di leadership, Giovanni Lancieri ha svolto un ruolo chiave in diverse importanti battaglie e campagne, guadagnandosi un posto nella storia militare italiana.

Diffusione del Cognome Lancieri

Sebbene il cognome Lancieri sia associato principalmente all'Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati disponibili, il cognome Lancieri è quello più diffuso in Italia, con un'incidenza complessiva di 197 individui portatori del cognome. Seguono il Brasile con 137 individui, gli Stati Uniti con 120 individui, l'Uruguay con 118 individui e l'Argentina con 110 individui.

Al di fuori delle Americhe, il cognome Lancieri è meno comune, con solo una manciata di individui in paesi come Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Canada, Cile, Madagascar e Singapore che portano il nome.

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa al di fuori dell'Italia, il cognome Lancieri continua ad essere associato ad onore e prestigio ovunque si trovi. Le famiglie che portano il nome Lancieri sono orgogliose della propria eredità e spesso cercano di preservare le tradizioni e i valori associati ai loro antenati.

Famiglie Lancieri moderne

Oggi, le famiglie Lancieri si possono trovare in varie parti del mondo, con molti individui che portano con orgoglio il cognome e celebrano la loro eredità. In Italia, il cognome Lancieri rimane particolarmente diffuso, con famiglie in tutto il paese che fanno risalire il loro lignaggio ai soldati di cavalleria Lancieri originali.

Nelle Americhe, le famiglie Lancieri si sono stabilite in paesi come Brasile, Stati Uniti, Uruguay e Argentina, dove si sono integrate nelle comunità locali preservando la loro identità culturale unica. Molti discendenti dei Lancieri continuano a onorare l'eredità dei loro antenati partecipando ad eventi e attività che celebrano la loro eredità.

Nel complesso, il cognome Lancieri rappresenta una storia ricca e leggendaria che abbraccia secoli e continenti. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione nel mondo, la famiglia Lancieri ha svolto un ruolo significativo nel plasmare il corso della storia e continua a essere fonte di orgoglio e ispirazione per molte persone oggi.

Il cognome Lancieri nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lancieri, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lancieri è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lancieri

Vedi la mappa del cognome Lancieri

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lancieri nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lancieri, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lancieri che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lancieri, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lancieri si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lancieri è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lancieri nel mondo

.
  1. Italia Italia (197)
  2. Brasile Brasile (137)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (120)
  4. Uruguay Uruguay (118)
  5. Argentina Argentina (110)
  6. Francia Francia (5)
  7. Svizzera Svizzera (4)
  8. Germania Germania (2)
  9. Belgio Belgio (1)
  10. Canada Canada (1)
  11. Cile Cile (1)
  12. Madagascar Madagascar (1)
  13. Singapore Singapore (1)