Cognome Lingier

I cognomi rappresentano un aspetto affascinante della genealogia e della storia familiare, poiché forniscono importanti indizi sui nostri antenati e sulle loro origini. Uno di questi cognomi che ha suscitato l'interesse di molti ricercatori è "Lingier". In questo ampio articolo approfondiremo la storia, la distribuzione e il significato del cognome Lingier, esplorandone le origini e le variazioni nei vari paesi.

Origini del cognome Lingier

Si ritiene che il cognome Lingier abbia origine dalla parola francese "linge", che significa "lino" o "panno". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente professionale, riferendosi a qualcuno che lavorava con lino o stoffa. In alternativa, potrebbe essere stato un soprannome per qualcuno noto per indossare o lavorare con la biancheria.

È anche possibile che il cognome Lingier abbia radici germaniche, poiché il suffisso "-ier" si trova comunemente nei cognomi tedeschi. Ciò potrebbe indicare che il cognome è stato portato in Francia dalla Germania o che si è sviluppato indipendentemente in entrambe le regioni.

Distribuzione del cognome Lingier

Il cognome Lingier si trova più comunemente in Belgio, con un'incidenza di 891 persone che portano il cognome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in Belgio o avere storicamente una forte presenza nella regione.

Belgio

Con un'incidenza significativa di 891 individui, il Belgio è il principale paese in cui si trova il cognome Lingier. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella storia belga e potrebbe essere stato associato a regioni o famiglie specifiche all'interno del paese.

Francia

Sebbene meno diffuso che in Belgio, il cognome Lingier è presente anche in Francia, con un'incidenza di 35 individui. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso in Francia dal vicino Belgio o che esistessero legami storici tra i due paesi.

Stati Uniti

Il cognome Lingier ha una presenza minore negli Stati Uniti, con un'incidenza di 25 individui. Ciò indica che il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati o individui di origine belga o francese.

Canada

In Canada, il cognome Lingier si trova tra 11 individui, indicando una presenza minore ma comunque notevole nel paese. Come negli Stati Uniti, il cognome potrebbe essere stato introdotto in Canada da immigrati belgi o francesi.

Germania, Paesi Bassi e altri paesi

Il cognome Lingier è presente anche in Germania (10 individui), nei Paesi Bassi (7 individui) e in alcuni altri paesi come la Turchia (2 individui) e le Bahamas (1 individuo). Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso in queste regioni attraverso migrazioni o connessioni storiche.

Variazioni del cognome Lingier

Come molti cognomi, il cognome Lingier può avere variazioni o ortografie alternative in diverse regioni e periodi di tempo. Alcune possibili variazioni del cognome Lingier includono "Lingiere", "Lingière", "Lingiermann" e "Lingieux". Queste variazioni possono riflettere dialetti regionali, differenze di pronuncia o errori di trascrizione nei documenti storici.

La ricerca di queste variazioni può fornire preziosi spunti sulla storia e sull'evoluzione del cognome Lingier, rivelando come potrebbe essere cambiato nel tempo e in diversi contesti culturali.

Significato del cognome Lingier

Il cognome Lingier ha un significato per coloro che lo portano, offrendo un collegamento alle proprie radici ancestrali e un senso di identità e appartenenza. Studiando la storia e la distribuzione del cognome, le persone con il cognome Lingier possono comprendere meglio il retaggio della propria famiglia e le influenze culturali che hanno plasmato il loro cognome nel corso delle generazioni.

I genealogisti e gli storici delle famiglie interessati al cognome Lingier possono esplorare documenti storici, dati di censimento e altre fonti per tracciare gli spostamenti degli individui con quel cognome e scoprire storie sulla vita dei loro antenati. Mettendo insieme queste informazioni, è possibile creare un quadro più completo della storia della famiglia Lingier, facendo luce sulle vite e sulle esperienze di coloro che portavano questo cognome.

Nel complesso, il cognome Lingier è una parte ricca e complessa della ricerca genealogica, offrendo uno sguardo al passato e un legame più profondo con il proprio patrimonio familiare. Attraverso uno studio e un'analisi attenti, la storia del cognome Lingier può essere svelata, rivelando le diverse origini e i viaggi di coloro che portavano questo nome intrigante.

Il cognome Lingier nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lingier, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lingier è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lingier

Vedi la mappa del cognome Lingier

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lingier nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lingier, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lingier che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lingier, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lingier si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lingier è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lingier nel mondo

.
  1. Belgio Belgio (891)
  2. Francia Francia (35)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (25)
  4. Canada Canada (11)
  5. Germania Germania (10)
  6. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  7. Isole Turks e Caicos Isole Turks e Caicos (2)
  8. Bahamas Bahamas (1)
  9. Spagna Spagna (1)