Cognome Lapierre

Le origini del cognome Lapierre

Il cognome Lapierre ha una storia lunga e leggendaria, con radici in diversi paesi del mondo. Il nome è di origine francese e deriva dalla parola "pierre", che in francese significa "pietra". Il prefisso "la" è un articolo francese comune, simile a "the" in inglese. Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome potrebbe essere stato qualcuno che viveva vicino a una pietra o lavorava con le pietre in qualche modo.

Francia

In Francia il cognome Lapierre è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 8282. Ciò suggerisce che il nome è prevalente nella società francese da molti anni. Le origini esatte del cognome in Francia non sono chiare, ma probabilmente risalgono al Medioevo, quando i cognomi furono usati per la prima volta per distinguere tra persone con lo stesso nome.

È possibile che i portatori originari del cognome Lapierre fossero scalpellini o cavatori, visto il significato della parola "pierre". In alternativa, potrebbero semplicemente vivere vicino a un'importante formazione rocciosa o a un affioramento che ha dato origine al nome.

Canada

In Canada, il cognome Lapierre è ancora più comune, con un'incidenza di 13887. Ciò non sorprende, poiché il Canada ha una grande popolazione di lingua francese a causa della sua storia di colonia francese. Molti coloni francesi emigrarono in Canada nel XVII e XVIII secolo, portando con sé i propri cognomi.

La presenza del cognome Lapierre in Canada suggerisce che i coloni francesi con quel nome fossero tra coloro che intrapresero il viaggio attraverso l'Atlantico per iniziare una nuova vita nel Nuovo Mondo. È probabile che questi primi coloni abbiano svolto un ruolo significativo nello sviluppo della cultura e della società franco-canadese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Lapierre è meno diffuso che in Canada o in Francia, con un'incidenza di 5538. Tuttavia è ancora un nome riconoscibile nella società americana. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere fatta risalire agli immigrati francesi che vennero in America in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Molti immigrati francesi si stabilirono in stati come la Louisiana, che un tempo era una colonia francese, nonché in aree con grandi popolazioni di lingua francese come il New England. Nel corso del tempo, il cognome Lapierre si è affermato nella società americana, contribuendo al ricco arazzo di cognomi che compongono il panorama culturale americano.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Lapierre si trovi più comunemente in Francia, Canada e Stati Uniti, può essere trovato anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Alcuni dei paesi con un'incidenza minore del cognome includono Belgio (354), Ecuador (177), Cile (144) e Perù (143).

Queste minori incidenze suggeriscono che anche individui con il cognome Lapierre sono emigrati in questi paesi per vari motivi, come lavoro o legami familiari. La presenza del cognome in luoghi così diversi evidenzia la natura globale dei cognomi e i modi in cui possono viaggiare e adattarsi nel tempo.

Nel complesso, il cognome Lapierre ha una storia ricca e diversificata, che abbraccia diversi paesi e secoli. Le sue origini in Francia e la successiva diffusione in Canada, negli Stati Uniti e oltre dimostrano l’interconnessione di persone e culture in tutto il mondo. La presenza del cognome in così tanti paesi diversi testimonia l'eredità duratura delle famiglie che lo hanno portato avanti attraverso le generazioni.

Il cognome Lapierre nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lapierre, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lapierre è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lapierre

Vedi la mappa del cognome Lapierre

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lapierre nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lapierre, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lapierre che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lapierre, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lapierre si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lapierre è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lapierre nel mondo

.
  1. Canada Canada (13887)
  2. Francia Francia (8282)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5538)
  4. Haiti Haiti (719)
  5. Belgio Belgio (354)
  6. Ecuador Ecuador (177)
  7. Mauritius Mauritius (152)
  8. Cile Cile (144)
  9. Perù Perù (143)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (69)
  11. Inghilterra Inghilterra (52)
  12. Argentina Argentina (50)
  13. Svizzera Svizzera (43)
  14. Australia Australia (38)
  15. Singapore Singapore (32)
  16. Paraguay Paraguay (24)
  17. Polinesia Francese Polinesia Francese (18)
  18. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (16)
  19. Austria Austria (12)
  20. Aruba Aruba (9)
  21. Paesi Bassi Paesi Bassi (9)
  22. Germania Germania (9)
  23. Polonia Polonia (7)
  24. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (6)
  25. Brasile Brasile (5)
  26. Panama Panama (4)
  27. Filippine Filippine (4)
  28. Portogallo Portogallo (4)
  29. Spagna Spagna (4)
  30. Venezuela Venezuela (4)
  31. Irlanda Irlanda (2)
  32. Italia Italia (2)
  33. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  34. Mauritania Mauritania (2)
  35. Messico Messico (2)
  36. Norvegia Norvegia (2)
  37. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (2)
  38. Vietnam Vietnam (1)
  39. Sudafrica Sudafrica (1)
  40. Islanda Islanda (1)
  41. Giappone Giappone (1)
  42. Kenya Kenya (1)
  43. Angola Angola (1)
  44. Isole Cayman Isole Cayman (1)
  45. Madagascar Madagascar (1)
  46. Myanmar Myanmar (1)
  47. Bermuda Bermuda (1)
  48. Nicaragua Nicaragua (1)
  49. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (1)
  50. Costa d Costa d'Avorio (1)
  51. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  52. Cina Cina (1)
  53. Costa Rica Costa Rica (1)
  54. Cipro Cipro (1)
  55. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  56. Gibuti Gibuti (1)
  57. Danimarca Danimarca (1)
  58. Svezia Svezia (1)
  59. Thailandia Thailandia (1)
  60. Turchia Turchia (1)
  61. Scozia Scozia (1)