Cognome Larkan

Le origini del cognome Larkan

Il cognome Larkan è di origine inglese, con una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome di località, derivante dalla parola inglese antico "laer", che significa palude o palude, e dal suffisso "-kin", che indica un diminutivo o un vezzeggiativo. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero provenire da un luogo noto per il suo terreno paludoso o acquoso.

Primi record e modelli di migrazione

Le prime testimonianze del cognome Larkan si trovano in Inghilterra, in particolare nelle contee dello Yorkshire e del Lancashire. Il cognome potrebbe essersi diffuso in altre parti del Regno Unito e oltre attraverso la migrazione e il commercio. I documenti mostrano che individui con il cognome Larkan sono stati trovati anche in Irlanda, Australia, Stati Uniti, Sud Africa, Francia, Canada e altri paesi.

Nel XIX e all'inizio del XX secolo, molte persone con il cognome Larkan emigrarono dalle isole britanniche in varie parti del mondo in cerca di migliori opportunità. Potrebbero essere stati attratti dalla promessa di terra, lavoro o di un nuovo inizio in un nuovo paese. Di conseguenza, il cognome Larkan può ora essere trovato in diverse regioni del mondo.

Varianti ortografiche e pronunce

Come molti cognomi, l'ortografia di Larkan potrebbe essersi evoluta nel tempo a causa di fattori quali l'analfabetismo, gli accenti regionali e gli errori di trascrizione. Di conseguenza, possono esistere varianti di ortografia e pronuncia del cognome. Alcune varianti comuni del cognome Larkan includono Larkin, Larken, Larkins e Larcombe. Nonostante queste variazioni, individui con diverse ortografie del cognome possono comunque essere collegati attraverso un lignaggio ancestrale condiviso.

Individui notevoli con il cognome Larkan

Nel corso della storia, le persone che portano il cognome Larkan hanno dato un contributo significativo in vari campi e industrie. Da artisti e musicisti a scienziati e imprenditori, questi individui hanno lasciato il segno nella società e hanno contribuito a plasmare il mondo in cui viviamo oggi.

Un individuo notevole con il cognome Larkan è John Larkan, un poeta e drammaturgo inglese noto per la sua prosa lirica e i suoi commenti penetranti su questioni sociali. Un'altra figura di spicco è Mary Larkan, una medica pionieristica che ha dedicato la sua vita al progresso della ricerca medica e al miglioramento delle pratiche sanitarie.

Distribuzione globale del cognome Larkan

Secondo dati raccolti da varie fonti, il cognome Larkan si trova più comunemente in Sud Africa, con un tasso di incidenza di 605. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe avere una forte presenza nella regione e potrebbe essere collegato ad una porzione significativa della popolazione.

Negli Stati Uniti, il cognome Larkan ha un tasso di incidenza pari a 100, il che indica che persone che portano questo cognome possono essere trovate in tutto il paese. Allo stesso modo, in Australia, Francia e Canada, il cognome Larkan ha tassi di incidenza rispettivamente di 90, 82 e 30, suggerendo una presenza moderata in queste regioni.

Altri paesi in cui si trova il cognome Larkan includono Iran, Nuova Zelanda, Inghilterra, Irlanda, Germania, Repubblica Dominicana, Hong Kong, Jersey, Filippine, Pakistan e Turchia, ciascuno con tassi di incidenza variabili che vanno da 1 a 29 . Sebbene il cognome possa essere meno comune in questi paesi rispetto ad altri, riflette comunque la portata globale e la diversità del cognome Larkan.

Nel complesso, il cognome Larkan ha una storia ricca e diversificata che abbraccia più continenti e generazioni. Dalle sue umili origini in Inghilterra alla sua diffusa presenza in tutto il mondo, il cognome Larkan continua a essere motivo di orgoglio e identità per individui e famiglie in tutto il mondo.

Il cognome Larkan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Larkan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Larkan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Larkan

Vedi la mappa del cognome Larkan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Larkan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Larkan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Larkan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Larkan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Larkan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Larkan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Larkan nel mondo

.
  1. Sudafrica Sudafrica (605)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (100)
  3. Australia Australia (90)
  4. Francia Francia (82)
  5. Canada Canada (30)
  6. Iran Iran (29)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (12)
  8. Inghilterra Inghilterra (4)
  9. Irlanda Irlanda (4)
  10. Germania Germania (1)
  11. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  12. Hong Kong Hong Kong (1)
  13. Jersey Jersey (1)
  14. Filippine Filippine (1)
  15. Pakistan Pakistan (1)
  16. Turchia Turchia (1)