Cognome Larrota

La storia del cognome Larrota

Il cognome Larrota è di origine basca, derivante dalla parola 'larro', che significa 'quercia'. Il popolo basco ha una storia lunga e ricca, con una lingua e una cultura uniche. Il cognome Larrota probabilmente ha avuto origine come cognome topografico, riferendosi a qualcuno che viveva vicino o lavorava con le querce.

Origini in Colombia

In Colombia, il cognome Larrota è abbastanza comune, con un'incidenza segnalata di 3808. L'influenza basca in Colombia può essere fatta risalire al periodo coloniale, quando gli immigrati baschi giocavano un ruolo significativo nell'economia e nella società del paese. Molti cognomi baschi, incluso Larrota, sono stati tramandati di generazione in generazione in Colombia.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Larrota sia prevalente in Colombia, è stato trovato anche in altri paesi del mondo. In Venezuela, c'è un'incidenza minore di 110, mentre negli Stati Uniti l'incidenza è di 19. Altri paesi in cui è stato registrato il cognome includono Spagna, Ecuador, Australia, Brasile, Canada, Cile, Germania, Inghilterra, Messico, Nicaragua. , Panama e Svezia, ciascuno con una bassa incidenza di 1-13.

Migrazione e diaspora

La presenza del cognome Larrota in così tanti paesi diversi è una testimonianza della storia di migrazione e diaspora del popolo basco. Gli immigrati baschi hanno viaggiato in lungo e in largo, portando con sé la loro lingua, cultura e cognomi ovunque andassero. Il cognome Larrota funge da collegamento con la patria basca e con il patrimonio condiviso del popolo basco in tutto il mondo.

Significato moderno

Oggi, coloro che portano il cognome Larrota possono essere orgogliosi della loro eredità basca e della ricca storia del loro cognome. Sia in Colombia, Venezuela, Stati Uniti o in qualsiasi altro paese in cui si trova il cognome, le persone con il cognome Larrota possono connettersi con le proprie radici e celebrare l'eredità dei propri antenati.

Conclusione

Il cognome Larrota porta con sé un senso di storia, tradizione e identità. Come simbolo dell'eredità basca, è stato tramandato di generazione in generazione e continua a essere motivo di orgoglio per coloro che lo portano. Sia in Colombia che in altri paesi del mondo, il cognome Larrota serve a ricordare l'eredità duratura del popolo basco.

Il cognome Larrota nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Larrota, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Larrota è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Larrota

Vedi la mappa del cognome Larrota

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Larrota nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Larrota, per ottenere le informazioni precise di tutti i Larrota che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Larrota, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Larrota si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Larrota è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Larrota nel mondo

.
  1. Colombia Colombia (3808)
  2. Venezuela Venezuela (110)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (19)
  4. Spagna Spagna (13)
  5. Ecuador Ecuador (12)
  6. Australia Australia (2)
  7. Brasile Brasile (2)
  8. Canada Canada (1)
  9. Cile Cile (1)
  10. Germania Germania (1)
  11. Inghilterra Inghilterra (1)
  12. Messico Messico (1)
  13. Nicaragua Nicaragua (1)
  14. Panama Panama (1)
  15. Svezia Svezia (1)