Cognome Larruga

Il cognome Larruga è un cognome relativamente raro con radici in diversi paesi. La sua incidenza è più alta in Spagna, dove si ritiene abbia avuto origine. Tuttavia, è presente anche in Belgio, Italia e Messico, anche se in misura molto minore.

Origine e significato

Il cognome Larruga è di origine spagnola e si ritiene sia di origine toponomastica. Ciò significa che probabilmente ha avuto origine da un nome di luogo. In questo caso si pensa che abbia avuto origine da una città o villaggio della Spagna con lo stesso nome. Il significato esatto della parola "Larruga" non è chiaro, poiché non ha una traduzione diretta nello spagnolo moderno. Tuttavia, è possibile che derivi da un antico dialetto spagnolo o regionale e che si sia evoluto nel tempo.

Spagna

In Spagna, il cognome Larruga ha un tasso di incidenza di 40, il che lo rende relativamente comune nel paese. Si trova più comunemente in regioni come l'Andalusia, la Catalogna e Valencia. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in una di queste regioni e diffondersi nel tempo in altre parti del Paese. Nella Spagna moderna, è più probabile che il cognome si trovi in ​​aree con un legame storico con il nome.

Belgio, Italia e Messico

Sebbene il cognome Larruga sia più comunemente associato alla Spagna, è presente anche in altri paesi. In Belgio, Italia e Messico, il tasso di incidenza del cognome è molto più basso, con solo 1 occorrenza in ciascun paese. Ciò indica che il cognome potrebbe essersi diffuso in questi paesi attraverso la migrazione o altri mezzi. È possibile che le persone che portano il cognome Larruga in questi paesi abbiano radici ancestrali in Spagna o siano collegate a individui con origini spagnole.

Variazioni e derivati

Come molti cognomi, anche il cognome Larruga può avere varianti o derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. Alcune possibili varianti del cognome includono Laruga, Larrugia e Larugga. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate a causa di dialetti regionali, errori di ortografia o altri fattori. Gli individui con queste variazioni del cognome possono ancora essere collegati al lignaggio originario dei Larruga.

Migrazione e distribuzione

La distribuzione del cognome Larruga in Spagna e in altri paesi può essere influenzata da modelli migratori storici. Ad esempio, gli individui che portano questo cognome potrebbero essere emigrati da una regione della Spagna a un'altra, diffondendo con loro il cognome. Inoltre, le persone con il cognome Larruga potrebbero essere emigrate in altri paesi come Belgio, Italia e Messico, portando con sé il proprio cognome. Ciò potrebbe spiegare perché il cognome è meno diffuso in questi paesi rispetto alla Spagna.

Spagna

In Spagna, il cognome Larruga si trova più comunemente nelle regioni con legami storici con il nome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in una specifica regione della Spagna e diffondersi nel tempo in altre parti del paese. Anche la migrazione all'interno della Spagna potrebbe aver contribuito alla distribuzione del cognome, con individui che si spostavano da una regione all'altra portando con sé il proprio cognome.

Belgio, Italia e Messico

La presenza del cognome Larruga in Belgio, Italia e Messico potrebbe essere il risultato della migrazione dalla Spagna. Gli individui che portano il cognome in questi paesi potrebbero avere legami ancestrali con la Spagna o potrebbero essere emigrati dalla Spagna in questi paesi ad un certo punto della storia. Questa migrazione potrebbe essere stata influenzata da fattori quali opportunità economiche, eventi politici o ragioni personali.

Personaggi famosi

Anche se il cognome Larruga potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui nel corso della storia che hanno portato questo nome. Questi individui potrebbero aver dato un contributo alle loro comunità, professioni o campi di studio. Sebbene informazioni specifiche su personaggi famosi con il cognome Larruga non siano facilmente disponibili, è possibile che ci siano individui con questo cognome che hanno lasciato un impatto duraturo nella storia.

Conclusione

Il cognome Larruga è un cognome unico e relativamente raro con radici in Spagna e presenza in altri paesi come Belgio, Italia e Messico. La sua origine toponomastica suggerisce un collegamento con un luogo specifico della Spagna, mentre variazioni e derivati ​​potrebbero essere emersi nel tempo. La distribuzione del cognome può essere influenzata da modelli migratori storici, con individui che portano il nome in diverse regioni e paesi. Sebbene non ampiamente riconosciuto, il cognome Larruga ha una ricca storia e potrebbe essere collegato a individui che hanno dato un contributo importante alla società.

Il cognome Larruga nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Larruga, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Larruga è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Larruga

Vedi la mappa del cognome Larruga

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Larruga nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Larruga, per ottenere le informazioni precise di tutti i Larruga che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Larruga, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Larruga si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Larruga è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Larruga nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (40)
  2. Belgio Belgio (1)
  3. Italia Italia (1)
  4. Messico Messico (1)