Il cognome Lasso ha una storia lunga e affascinante che attraversa paesi e culture diverse. Il nome è di origine spagnola e deriva dalla parola "lazo", che significa cappio o cappio utilizzato per catturare gli animali. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti in attività come la caccia o l'allevamento di animali.
In Spagna, il cognome Lasso è relativamente comune, con un'incidenza del 1585. Il nome può essere trovato in tutto il paese, ma è prevalente in regioni come l'Andalusia e l'Estremadura. Alcuni personaggi famosi spagnoli con il cognome Lasso includono il compositore Orlando di Lasso e il pittore rinascimentale spagnolo Hernando de Lasso.
In Colombia il cognome Lasso è particolarmente diffuso, con un'incidenza di 22449. Il nome è comune sia tra la popolazione indigena che tra i discendenti dei colonizzatori spagnoli. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Colombia dai conquistadores spagnoli durante il periodo coloniale.
Il cognome Lasso è diffuso anche a Panama, con un'incidenza di 5487. Come in Colombia, è probabile che il nome sia stato introdotto a Panama dai coloni spagnoli. Nel corso degli anni, la famiglia Lasso di Panama ha svolto un ruolo significativo in vari aspetti della vita sociale e politica del paese.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Lasso che hanno lasciato il segno nel mondo. Dagli artisti ai politici, la famiglia Lasso ha prodotto individui di grande talento e influenza.
Orlando di Lasso, noto anche come Roland de Lassus, fu un rinomato compositore del tardo Rinascimento. Nato a Mons, in Belgio nel 1532, Lasso lavorò in varie corti europee e compose una grande quantità di musica, inclusi mottetti, chanson e madrigali. Il suo lavoro è ancora considerato alcuni dei migliori esempi di musica rinascimentale.
Hernando de Lasso fu un pittore rinascimentale spagnolo attivo nel XVI secolo. Conosciuto per i suoi dipinti religiosi e le pale d'altare, il lavoro di Lasso può essere trovato in chiese e musei in tutta la Spagna. La sua arte spesso raffigurava scene della Bibbia e la vita dei santi, dimostrando la sua abilità di pittore.
Il cognome Lasso racchiude una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Dalle sue origini spagnole alla sua prevalenza in paesi come Colombia e Panama, il nome è stato associato a individui di talento e influenza. Che si tratti di arte, politica o società, la famiglia Lasso ha lasciato un'eredità duratura che continua a essere celebrata ancora oggi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lasso, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lasso è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lasso nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lasso, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lasso che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lasso, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lasso si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lasso è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.