Il cognome Laughlan è di origine scozzese, deriva dal nome personale gaelico "Lochlann", che significa "straniero" o "danese", indicando che il portatore originale del nome potrebbe essere stato un vichingo o qualcuno considerato uno straniero. Il cognome Laughlan apparve per la prima volta in Scozia nel XIII secolo e da allora si è diffuso in altri paesi di lingua inglese come Australia, Stati Uniti, Inghilterra, Canada e Nuova Zelanda.
In Scozia, il cognome Laughlan si trova più comunemente nella regione delle Highlands e delle Isole, dove la lingua e la cultura gaelica hanno storicamente influenzato le pratiche di denominazione dei suoi abitanti. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Laughlan in Scozia è 230, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese. Molti clan scozzesi hanno membri con il cognome Laughlan, indicando un forte legame con le loro radici celtiche.
Il cognome Laughlan ha una presenza significativa anche in Australia, dove l'incidenza è di 125. Gli immigrati scozzesi portarono con sé i loro cognomi quando si stabilirono in Australia, contribuendo alla diversità della popolazione del paese. Oggi in Australia ci sono molte famiglie con il cognome Laughlan, che continuano la tradizione di onorare la loro eredità scozzese.
Negli Stati Uniti, il cognome Laughlan è meno comune rispetto a Scozia e Australia, con un'incidenza di 80. Tuttavia, ci sono ancora sacche di famiglie Laughlan sparse in tutto il paese, in particolare nelle aree con una forte comunità scozzese-americana . Il cognome si è adattato alla cultura americana pur mantenendo le sue origini scozzesi, riflettendo il variegato crogiolo della società americana.
Il cognome Laughlan è presente anche in Inghilterra, con un'incidenza di 77. I cognomi inglesi hanno spesso un mix di influenze celtiche, anglosassoni e normanne e il cognome Laughlan è una testimonianza dello scambio interculturale tra la Scozia e l'Inghilterra nel corso dei secoli. Le famiglie con il cognome Laughlan in Inghilterra hanno mantenuto la loro identità scozzese pur abbracciando le loro radici inglesi.
Il Canada ospita un numero minore di famiglie Laughlan, con un'incidenza di 25. L'immigrazione scozzese in Canada ha contribuito alla presenza del cognome Laughlan nel paese, nonché alla conservazione delle tradizioni e del patrimonio scozzese. Le famiglie canadesi con il cognome Laughlan presentano una miscela unica di identità scozzese e canadese, che riflette il multiculturalismo del paese.
Sebbene il cognome Laughlan sia prevalente nei paesi di lingua inglese, si trova anche in altre parti del mondo. Paesi come Svizzera, Spagna, Irlanda e Nuova Zelanda hanno ciascuno un piccolo numero di famiglie Laughlan, con un'incidenza pari a 1. La diffusione globale del cognome Laughlan dimostra l'impatto di vasta portata della migrazione scozzese e la conservazione della cultura scozzese in vari angoli del mondo.
Nel complesso, il cognome Laughlan porta con sé una ricca storia e un patrimonio che abbraccia diversi paesi e culture. Dalle sue origini in Scozia alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Laughlan ricorda l'eredità duratura delle origini scozzesi e l'importanza di preservare la propria identità culturale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Laughlan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Laughlan è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Laughlan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Laughlan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Laughlan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Laughlan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Laughlan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Laughlan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.