Cognome Laverty

Introduzione

Il cognome Laverty è un nome che ha una lunga storia e si trova in diversi paesi del mondo. Questo articolo esplorerà le origini del cognome Laverty, nonché la sua distribuzione in diversi paesi. Esaminando l'incidenza del cognome Laverty in varie regioni, possiamo comprendere meglio i modelli migratori e gli eventi storici che hanno modellato la distribuzione di questo cognome.

Origini del cognome Laverty

Il cognome Laverty è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico "Ó Labhradha", che significa "discendente di Labhradha". Labhradha era un nome personale che ha origine dalla parola "labhar", che significa "portavoce" o "interprete". Il nome veniva tipicamente dato a coloro che avevano il dono dell'eloquenza o erano noti per la loro capacità di comunicare in modo efficace.

Le prime origini in Irlanda

Il cognome Laverty ha radici profonde in Irlanda, dove ha avuto origine nella contea di Antrim e nella contea di Down. I primi esempi documentati del cognome risalgono al XVI secolo e probabilmente il nome fu utilizzato per la prima volta da un'importante famiglia o clan della regione.

Nel corso del tempo, il cognome Laverty si diffuse in altre parti dell'Irlanda, in particolare nell'Ulster, dove ancora oggi si possono trovare molte famiglie con questo cognome. Il nome si è diffuso anche in altri paesi del mondo, a seguito dell'emigrazione e della migrazione irlandese.

Migrazione del cognome Laverty

L'emigrazione irlandese ha svolto un ruolo significativo nella distribuzione globale del cognome Laverty. Durante il 19esimo secolo, molte famiglie irlandesi lasciarono la loro terra natale a causa di difficoltà economiche, disordini politici e carestia. Questi emigranti si stabilirono in paesi come gli Stati Uniti, il Canada, l'Australia e il Regno Unito, portando con sé i loro cognomi.

Di conseguenza, il cognome Laverty può ora essere trovato in un'ampia gamma di paesi, con diversi livelli di incidenza. I seguenti dati mostrano l'incidenza del cognome Laverty nei diversi paesi:

  • Stati Uniti: 3696
  • Regno Unito (Irlanda del Nord): 1861
  • Australia: 1323
  • Regno Unito (Inghilterra): 1113
  • Canada: 903
  • Regno Unito (Scozia): 563
  • Irlanda: 370
  • Nuova Zelanda: 78

Distribuzione del cognome Laverty

La distribuzione del cognome Laverty varia da paese a paese, riflettendo i modelli storici della migrazione e dell'insediamento irlandese. Negli Stati Uniti, ad esempio, il cognome si trova più comunemente in aree con grandi popolazioni irlandesi-americane, come New York, Boston e Chicago. In Canada, il cognome Laverty è concentrato nelle province con significative comunità di immigrati irlandesi, come Ontario e Nuova Scozia.

In Australia, il cognome Laverty è prevalente negli stati con una storia di insediamenti irlandesi, come il Nuovo Galles del Sud e Victoria. Allo stesso modo, nel Regno Unito, il cognome è più comune nelle regioni con forti legami con l'Irlanda, come l'Irlanda del Nord e la Scozia.

Altri Paesi

Al di fuori dei tradizionali paesi della diaspora irlandese, il cognome Laverty può essere trovato anche in paesi come Francia, Israele e Sud Africa. Sebbene l'incidenza del cognome sia inferiore in questi paesi, esso costituisce comunque una testimonianza della portata globale dell'immigrazione irlandese.

In Francia, ad esempio, il cognome Laverty si trova in piccoli numeri, probabilmente a causa di espatriati irlandesi o discendenti di immigrati irlandesi che si stabiliscono nel paese. In Israele, il cognome potrebbe essere stato introdotto da immigrati irlandesi o da individui con origini irlandesi che si sono stabiliti nella regione.

Significato del cognome Laverty

Il cognome Laverty ricorda la ricca storia e il patrimonio culturale del popolo irlandese. Essendo un cognome con profonde radici in Irlanda, funge da collegamento con il passato e da simbolo della resistenza e della resilienza della diaspora irlandese. Esaminando l'incidenza del cognome nei diversi paesi, possiamo comprendere meglio l'impatto globale della migrazione irlandese e l'eredità del popolo irlandese.

Nel complesso, il cognome Laverty è una testimonianza dell'interconnessione tra le persone e dell'influenza duratura della cultura e della tradizione irlandese in tutto il mondo.

Il cognome Laverty nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Laverty, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Laverty è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Laverty

Vedi la mappa del cognome Laverty

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Laverty nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Laverty, per ottenere le informazioni precise di tutti i Laverty che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Laverty, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Laverty si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Laverty è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Laverty nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3696)
  2. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1861)
  3. Australia Australia (1323)
  4. Inghilterra Inghilterra (1113)
  5. Canada Canada (903)
  6. Scozia Scozia (563)
  7. Irlanda Irlanda (370)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (78)
  9. Francia Francia (56)
  10. Israele Israele (34)
  11. Galles Galles (31)
  12. Jersey Jersey (29)
  13. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  14. Svizzera Svizzera (12)
  15. Spagna Spagna (12)