Cognome Lawford

La storia del cognome Lawford

Il cognome Lawford ha una storia lunga e ricca, con origini che possono essere ricondotte a diverse regioni del mondo. Si ritiene che il nome sia di origine anglosassone, derivato dalla parola inglese antico "laewede" che significa "non istruito" o "laico". Si pensa che fosse un soprannome originariamente dato a qualcuno che non era di nobili origini o privo di istruzione formale.

Origini in Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Lawford si trova più comunemente nella contea dell'Essex, in particolare nel villaggio di Lawford. Il villaggio, situato vicino al fiume Stour, è stato abitato fin dall'antichità ed è menzionato nel Domesday Book del 1086 come "Lageforda". È probabile che il cognome abbia avuto origine da qualcuno che viveva nel villaggio o nelle vicinanze.

Il cognome Lawford si trova anche in altre regioni dell'Inghilterra, come nel Warwickshire, dove si trova il villaggio di Lawford vicino a Rugby. Ciò suggerisce che più famiglie con lo stesso cognome potrebbero provenire da aree diverse e successivamente migrare in altre parti del paese.

Diffusione in altri paesi

Nel corso dei secoli, il cognome Lawford si è diffuso in vari paesi del mondo, tra cui Australia, Stati Uniti, Canada, Giamaica, Nuova Zelanda e Sud Africa. Ciascuno di questi paesi ha un numero piccolo ma significativo di individui con il cognome, indicando una presenza diversificata e diffusa.

In Australia, il cognome Lawford è più diffuso nello stato di Victoria, in particolare nella città di Melbourne. I primi immigrati registrati con questo cognome arrivarono a metà del XIX secolo e da allora hanno stabilito radici nella regione.

Negli Stati Uniti, il cognome Lawford si trova principalmente nel New England, in particolare negli stati del Massachusetts, Connecticut e Rhode Island. Si pensa che il nome sia stato portato nella regione dai primi coloni inglesi e da allora sia stato tramandato di generazione in generazione.

Individui notevoli con il cognome Lawford

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Lawford. Uno dei più famosi è Peter Lawford, attore di origine inglese e membro del "Rat Pack" insieme a Frank Sinatra e Dean Martin. Lawford è apparso in numerosi film e programmi televisivi negli anni '50 e '60 ed era noto per il suo comportamento soave e il suo stile disinvolto.

Un'altra figura di spicco con il cognome Lawford è Sir John Lawford, un diplomatico e statista britannico che prestò servizio come ambasciatore in diversi paesi durante il XIX secolo. Sir John era noto per le sue capacità diplomatiche e svolgeva un ruolo chiave nei negoziati tra le nazioni durante i periodi di conflitto.

Più recentemente, Maria Lawford, una rinomata artista australiana, ha ottenuto riconoscimenti per i suoi dipinti vivaci e colorati ispirati alla bellezza naturale del paesaggio australiano. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo e ha ottenuto il plauso della critica.

Distribuzione attuale e incidenza

Secondo i dati più recenti disponibili, il cognome Lawford ha la più alta incidenza in Inghilterra, in particolare nella regione della Grande Londra. Segue l'Australia, dove il cognome è più diffuso nello stato del Nuovo Galles del Sud. Anche gli Stati Uniti, il Canada e la Giamaica hanno un numero significativo di individui con questo cognome, indicando una presenza e un'influenza continue.

Anche se il cognome Lawford potrebbe non essere comune come altri cognomi, la sua ricca storia e le diverse origini lo rendono un affascinante argomento di studio sia per genealogisti che per storici. Il nome continua a resistere e prosperare in vari paesi del mondo, a simboleggiare la resilienza e l'eredità delle famiglie che lo portano.

Il cognome Lawford nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lawford, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lawford è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lawford

Vedi la mappa del cognome Lawford

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lawford nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lawford, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lawford che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lawford, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lawford si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lawford è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lawford nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (1055)
  2. Australia Australia (413)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (262)
  4. Canada Canada (117)
  5. Giamaica Giamaica (64)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (59)
  7. Galles Galles (41)
  8. Sudafrica Sudafrica (40)
  9. Scozia Scozia (10)
  10. Norvegia Norvegia (9)
  11. Belgio Belgio (8)
  12. Brasile Brasile (4)
  13. Ghana Ghana (4)
  14. Italia Italia (4)
  15. Singapore Singapore (4)