Cognome Leake

In qualità di esperto di cognomi, è affascinante esplorare la storia e il significato dei diversi cognomi. Uno di questi cognomi che vanta una ricca storia e una diffusione diffusa è "Leake". Questo cognome ha una presenza diversificata in vari paesi, indicando una forte eredità e patrimonio.

Origini del cognome 'Leake'

Il cognome 'Leake' ha origini riconducibili a regioni ed epoche diverse. Una delle possibili origini di questo cognome deriva dalla parola norrena "léiki", che significa gioco o sport. Ciò potrebbe suggerire che il cognome "Leake" fosse originariamente utilizzato per riferirsi a qualcuno che partecipava a giochi o sport.

Un'altra possibile origine del cognome "Leake" deriva dalla parola inglese antico "lāc", che significa dono o offerta. Ciò potrebbe indicare che il cognome veniva utilizzato per descrivere qualcuno che faceva offerte o regali.

Significato storico del cognome 'Leake'

Nel corso dei secoli il cognome "Leake" è stato associato a diverse famiglie nobili e personaggi storici. Una famiglia importante con il cognome "Leake" è la famiglia Leake dello Yorkshire, in Inghilterra. Questa famiglia ha una lunga storia di servizio militare e influenza politica, rendendo il cognome "Leake" sinonimo di potere e prestigio.

Un'altra figura notevole con il cognome "Leake" è Sir John Leake, un ammiraglio inglese che giocò un ruolo chiave nella guerra di successione spagnola. Il suo contributo alla Marina britannica e le sue vittorie strategiche hanno consolidato il cognome "Leake" negli annali della storia.

Diffusione globale del cognome 'Leake'

Il cognome "Leake" ha una presenza significativa in un'ampia gamma di paesi in tutto il mondo. Secondo i dati, l'incidenza del cognome "Leake" è più alta in Estonia, con oltre 10.000 persone che portano questo cognome. Ciò indica un forte legame tra il cognome "Leake" e l'eredità estone.

Anche negli Stati Uniti il ​​cognome "Leake" è piuttosto diffuso, con quasi 10.000 persone che portano questo cognome. Ciò suggerisce una forte presenza del cognome Leake nella società e nella cultura americana.

Variazioni regionali del cognome 'Leake'

In particolare, l'incidenza del cognome "Leake" varia tra le diverse regioni all'interno dei paesi. In Inghilterra, il cognome "Leake" è più comune nelle regioni di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Questa variazione regionale evidenzia le diverse radici storiche del cognome nel Regno Unito.

Allo stesso modo, in Australia e Canada, il cognome "Leake" è più diffuso in alcune regioni, indicando una concentrazione localizzata di individui con questo cognome. Questa variazione regionale aggiunge una dimensione interessante allo studio dei cognomi e alla loro distribuzione.

Nel complesso, il cognome "Leake" occupa un posto significativo nel mondo dei cognomi, con una ricca storia, una presenza globale e diverse varianti regionali. In qualità di esperto di cognomi, approfondire le complessità del cognome "Leake" fornisce preziosi spunti sugli aspetti culturali, storici e sociali associati a questo nome.

Il cognome Leake nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Leake, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Leake è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Leake

Vedi la mappa del cognome Leake

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Leake nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Leake, per ottenere le informazioni precise di tutti i Leake che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Leake, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Leake si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Leake è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Leake nel mondo

.
  1. Etiopia Etiopia (10857)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (9395)
  3. Inghilterra Inghilterra (2359)
  4. Australia Australia (569)
  5. Canada Canada (258)
  6. Scozia Scozia (52)
  7. Galles Galles (50)
  8. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (36)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (29)
  10. Germania Germania (20)
  11. India India (18)
  12. Filippine Filippine (14)
  13. Irlanda Irlanda (12)
  14. Giamaica Giamaica (12)
  15. Svizzera Svizzera (10)
  16. Arabia Saudita Arabia Saudita (9)
  17. Belgio Belgio (8)
  18. Sudafrica Sudafrica (6)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  20. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (5)
  21. Argentina Argentina (3)
  22. Ucraina Ucraina (2)
  23. Danimarca Danimarca (2)
  24. Spagna Spagna (2)
  25. Francia Francia (2)
  26. Mauritius Mauritius (1)
  27. Malesia Malesia (1)
  28. Nigeria Nigeria (1)
  29. Qatar Qatar (1)
  30. Russia Russia (1)
  31. Bahrain Bahrain (1)
  32. Singapore Singapore (1)
  33. Brasile Brasile (1)
  34. Thailandia Thailandia (1)
  35. Turchia Turchia (1)
  36. Camerun Camerun (1)
  37. Cipro Cipro (1)
  38. Yemen Yemen (1)
  39. Eritrea Eritrea (1)
  40. Hong Kong Hong Kong (1)
  41. Croazia Croazia (1)
  42. Kuwait Kuwait (1)
  43. Montenegro Montenegro (1)