Cognome Leardini

Le origini del cognome Leardini

Il cognome Leardini è di origine italiana e deriva dal nome personale Leonardo, che significa "leone coraggioso". È un cognome patronimico, nel senso che si basa sul nome del padre. Il suffisso "-ini" è un diminutivo in italiano, che indica "figlio di".

Italia

In Italia il cognome Leardini è quello più diffuso, con un'incidenza complessiva di 2764 individui censiti. La maggior parte degli individui con questo cognome si trova nelle regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. È un cognome relativamente comune in Italia, riflettendo le sue origini e popolarità italiane.

Brasile

Con un'incidenza di 1040 individui, il Brasile conta un numero significativo di individui con il cognome Leardini. Probabilmente il cognome arrivò in Brasile attraverso gli immigrati italiani che si stabilirono nel paese. Il cognome Leardini è più diffuso nelle regioni meridionali del Brasile, dove in passato si stabilirono molti immigrati italiani.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Leardini è molto meno diffuso, con soli 88 individui registrati. La maggior parte di questi individui si trovano in stati con una forte popolazione italo-americana, come New York, New Jersey e California. Il cognome Leardini potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani in cerca di una vita migliore in America.

San Marino

San Marino, piccolo paese circondato dall'Italia, conta un'incidenza totale di 79 individui con cognome Leardini. Data la vicinanza con l'Italia, non sorprende che il cognome sia presente a San Marino. Il cognome Leardini ha probabilmente una lunga storia nel paese, risalente alle influenze italiane nella regione.

Argentina

In Argentina ci sono 63 individui con il cognome Leardini. Il cognome potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati italiani arrivati ​​in Argentina in cerca di nuove opportunità. Il cognome Leardini è prevalente nelle città con una significativa popolazione italiana, come Buenos Aires e Rosario.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Leardini sia più comune in Italia, Brasile e Stati Uniti, può essere trovato anche in numero minore in diversi altri paesi. Paesi come Lussemburgo, Francia, Belgio, Svizzera e Paesi Bassi hanno registrato un'incidenza del cognome Leardini, anche se in numero molto minore.

Nei paesi al di fuori dell'Europa e delle Americhe, come Tailandia, Canada, Danimarca, Repubblica Dominicana, Spagna, Nuova Zelanda e Portogallo, il cognome Leardini è molto più raro, con solo pochi individui registrati in ciascun paese. La presenza del cognome Leardini in questi paesi può essere dovuta a espatriati italiani o a individui con origini italiane.

Nel complesso il cognome Leardini ha una forte presenza in Italia e una presenza significativa in Brasile e Stati Uniti. È un cognome relativamente comune in Italia, riflettendo le sue origini e popolarità italiane. Il cognome Leardini si è probabilmente diffuso in altri paesi attraverso l'immigrazione e la diaspora italiana, determinando una presenza globale per questo cognome.

Il cognome Leardini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Leardini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Leardini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Leardini

Vedi la mappa del cognome Leardini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Leardini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Leardini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Leardini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Leardini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Leardini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Leardini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Leardini nel mondo

.
  1. Italia Italia (2764)
  2. Brasile Brasile (1040)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (88)
  4. San Marino San Marino (79)
  5. Argentina Argentina (63)
  6. Lussemburgo Lussemburgo (48)
  7. Francia Francia (21)
  8. Belgio Belgio (13)
  9. Svizzera Svizzera (9)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  11. Germania Germania (4)
  12. Inghilterra Inghilterra (4)
  13. Norvegia Norvegia (3)
  14. Thailandia Thailandia (2)
  15. Canada Canada (1)
  16. Danimarca Danimarca (1)
  17. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  18. Spagna Spagna (1)
  19. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  20. Portogallo Portogallo (1)