Il cognome Lorton è di origine inglese, derivato da un nome di località per qualcuno che viveva nel villaggio di Lorton in Cumbria. Si ritiene che il nome stesso derivi dalla parola inglese antico "hlaw-tun", che significa "fattoria in collina". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome fossero probabilmente contadini che vivevano su una collina.
È anche possibile che il cognome Lorton possa aver avuto origine dal nome personale inglese antico "Leofhere", che significa "caro esercito". Questa sarebbe stata una pratica comune in epoca medievale, poiché le persone spesso assumevano cognomi in base al nome o all'occupazione.
Secondo i dati raccolti in vari paesi, il cognome Lorton è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza di 1.827. Ciò suggerisce che il nome ha una forte presenza nella cultura e nella storia americana.
In Francia, il cognome Lorton ha un'incidenza di 324, il che indica che è abbastanza diffuso anche nelle regioni francofone. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra Francia e Inghilterra, che hanno portato alla migrazione di persone con il cognome Lorton.
Il cognome Lorton si trova anche in altri paesi di lingua inglese come l'Inghilterra (incidenza di 198), Australia (incidenza di 28) e Irlanda (incidenza di 16). È chiaro che il nome si è diffuso in varie parti del mondo, probabilmente attraverso l'immigrazione e la colonizzazione.
Anche se il cognome Lorton potrebbe non essere così noto come altri, ci sono ancora individui importanti che portano questo nome. Una di queste persone è John Lorton, un famoso politico americano che fu sindaco di Greenville, nella Carolina del Sud, nel XIX secolo.
Un altro individuo con il cognome Lorton è Mary Lorton, un'artista inglese nota per i suoi dipinti di paesaggi intricati e dettagliati. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo, guadagnandosi il plauso della critica e il riconoscimento nella comunità artistica.
Nel complesso, il cognome Lorton ha una ricca storia ed è prominente in varie parti del mondo. Che derivi dal nome di un villaggio o da un nome personale, le origini del nome sono profondamente radicate nella cultura e nella tradizione inglese.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lorton, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lorton è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lorton nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lorton, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lorton che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lorton, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lorton si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lorton è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.