Cognome Leati

La storia del cognome Leati

Il cognome Leati ha una ricca storia che abbraccia più paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove oggi si trova più comunemente. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in paesi come Brasile, Stati Uniti e India.

Italia

In Italia il cognome Leati è quello più diffuso, con un tasso di incidenza di 104. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nelle regioni settentrionali dell'Italia, come Lombardia e Veneto. Si pensa che il nome derivi dal nome "Leo", che significa leone in latino. Ciò potrebbe significare coraggio e forza negli individui che portano questo cognome.

Molti personaggi di spicco della storia italiana hanno portato il cognome Leati, tra cui artisti, politici e atleti. Il cognome è diventato sinonimo di successo e prestigio in Italia.

Brasile

In Brasile, anche il cognome Leati è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 146. Si ritiene che il cognome sia stato portato in Brasile da immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati hanno cercato nuove opportunità in Brasile e hanno portato con sé la loro cultura e tradizioni, compresi i loro cognomi.

Oggi il cognome Leati si trova in diverse regioni del Brasile, in particolare negli stati meridionali di Rio Grande do Sul e Santa Catarina. Molte persone con questo cognome hanno raggiunto il successo in vari campi, tra cui affari, mondo accademico e arte.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Leati ha un tasso di incidenza inferiore, con solo 18 individui che portano questo nome. Si ritiene che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati si stabilirono in città come New York, Chicago e San Francisco, dove fondarono comunità e preservarono il loro patrimonio culturale.

Nonostante il suo tasso di incidenza inferiore, il cognome Leati è ancora presente negli Stati Uniti oggi, con individui di origine italiana che portano avanti con orgoglio il proprio cognome.

India

In India, il cognome Leati ha un tasso di incidenza relativamente basso, con solo 7 individui che portano questo nome. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto in India da esploratori e missionari italiani arrivati ​​nel paese nel XVI secolo. Questi individui cercarono di diffondere il cristianesimo in India e di stabilire collegamenti culturali tra l'Italia e l'India.

Oggi il cognome Leati si trova in varie regioni dell'India, in particolare negli stati meridionali del Kerala e del Tamil Nadu. Nonostante il suo basso tasso di incidenza, il cognome ha ottenuto il riconoscimento in alcune comunità indiane.

Altri Paesi

Il cognome Leati si trova anche in altri paesi del mondo, tra cui Germania, Francia, Indonesia, Tailandia, Samoa e Sud Africa. Sebbene i tassi di incidenza in questi paesi siano relativamente bassi, il cognome ha lasciato il segno nelle rispettive culture e società.

Nel complesso, il cognome Leati ha una storia diversa e affascinante che abbraccia più paesi e culture. È diventato un simbolo di patrimonio, identità e orgoglio per le persone di tutto il mondo che ne portano il nome.

Il cognome Leati nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Leati, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Leati è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Leati

Vedi la mappa del cognome Leati

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Leati nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Leati, per ottenere le informazioni precise di tutti i Leati che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Leati, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Leati si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Leati è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Leati nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (146)
  2. Italia Italia (104)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (18)
  4. India India (7)
  5. Germania Germania (6)
  6. Francia Francia (1)
  7. Indonesia Indonesia (1)
  8. Thailandia Thailandia (1)
  9. Samoa Samoa (1)
  10. Sudafrica Sudafrica (1)