Cognome Lato

Le origini del cognome Lato

Il cognome Lato ha una storia lunga e leggendaria, con radici che possono essere fatte risalire a vari paesi del mondo. Il nome è stato trovato in paesi come Filippine, Polonia, Stati Uniti, Indonesia, Italia e molti altri. Ognuno di questi paesi ha una storia unica dietro il cognome Lato, che lo rende un nome davvero affascinante da esplorare.

Filippine

Nelle Filippine il cognome Lato è relativamente comune, con un'incidenza di 4.399. Il nome è probabilmente di origine spagnola, poiché le Filippine un tempo erano una colonia spagnola. Potrebbe essere stato portato nel paese da coloni o missionari spagnoli, oppure potrebbe aver avuto origine dalla lingua filippina locale. Il significato esatto del nome in filippino non è chiaro, ma è possibile che si tratti di una variazione della parola spagnola "lato", che significa "alga" o "alghe".

Polonia

In Polonia il cognome Lato è meno diffuso, con un'incidenza di 1.253. Il nome è di origine slava e deriva dalla parola "lato", che in polacco significa "estate". È possibile che in origine il nome fosse dato a famiglie legate alla stagione estiva, magari come agricoltori o lavoratori nei campi. Il nome potrebbe essere stato utilizzato anche per distinguere tra persone con lo stesso nome, poiché i cognomi non erano sempre comuni in Polonia fino al tardo Medioevo.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Lato ha un'incidenza di 889. Il nome non è così comune come in altri paesi, ma è comunque presente nella società americana. Le origini del nome negli Stati Uniti sono varie, con alcune famiglie con antenati immigrati che hanno portato con sé il nome dal loro paese d'origine. Altri potrebbero aver cambiato il proprio cognome in Lato per vari motivi, come l'assimilazione o il desiderio di un nome più unico.

Indonesia

In Indonesia, il cognome Lato ha un'incidenza di 535. Il nome è probabilmente di origine indonesiana o malese, poiché queste sono le lingue dominanti parlate nel paese. Il significato del nome in queste lingue non è chiaro, ma è possibile che abbia un significato simile alla parola spagnola "lato", come "alghe" o "alghe". La presenza del cognome Lato in Indonesia suggerisce un collegamento con la cultura marittima della regione.

Italia

In Italia, il cognome Lato ha un'incidenza di 511. Il nome è di origine italiana e deriva dalla parola "lato", che significa "lato" o "fianco" in italiano. È possibile che il nome fosse originariamente dato a famiglie che vivevano sul fianco di una collina o di una montagna, o che erano note per la loro forza fisica e resistenza. Il cognome Lato potrebbe essere stato utilizzato anche per distinguere tra persone con lo stesso nome, poiché i cognomi erano comunemente usati in Italia fin dall'antichità.

La diffusione del cognome Lato

Nel corso dei secoli il cognome Lato si è diffuso in molti paesi del mondo, con livelli di incidenza diversi in ciascuno. I dati forniti mostrano la distribuzione del cognome nei diversi paesi, con l'incidenza più alta riscontrata nelle Filippine, seguite da Polonia, Stati Uniti, Indonesia e Italia. Altri paesi con una presenza significativa del cognome Lato includono Tailandia, India, Kenya, Uganda, Papua Nuova Guinea e Nigeria.

Asia

In Asia, il cognome Lato si trova più comunemente nelle Filippine, in Indonesia e in Tailandia. Il nome potrebbe aver avuto origine in uno di questi paesi e diffondersi negli altri attraverso il commercio, la migrazione o il colonialismo. La presenza del cognome Lato in Asia suggerisce un collegamento con la cultura marittima della regione, poiché alghe e alghe sono comuni nelle zone costiere. L'incidenza del cognome in questi paesi varia, con la più alta riscontrata nelle Filippine e in Indonesia.

Europa

In Europa, il cognome Lato si trova più comunemente in Polonia, Italia, Grecia, Inghilterra e Russia. Il nome può avere origini diverse in ciascuno di questi paesi, riflettendo i diversi background linguistici e culturali della regione. La più alta incidenza del cognome Lato in Europa si riscontra in Polonia, dove è di origine slava e significa “estate”. In Italia, il cognome Lato deriva dalla parola "lato", che significa "lato" o "fianco". La presenza del cognome in Inghilterra e Russia suggerisce un collegamento al commercio o alla migrazione tra questi paesi e altri in cui il nome è più comune.

Africa

In Africa, il cognome Lato si trova più comunemente in Kenya, Uganda, Nigeria, Ghana e Sud Africa. Il nome potrebbe essere stato portato in questi paesi da colonizzatori o missionari europei, oppure potrebbe avere origine da lingue e culture locali. La più alta incidenza del cognome Lato in Africa si riscontra in Kenya, dove è probabile che sia di origine swahili o bantu. InIn Uganda, Nigeria, Ghana e Sud Africa, il cognome Lato può avere significati e origini diversi, riflettendo i diversi background linguistici e culturali della regione.

Il significato del cognome Lato

Il significato esatto del cognome Lato è difficile da determinare, poiché varia a seconda del paese di origine e della lingua in cui viene utilizzato il nome. In paesi come la Polonia, il nome significa "estate", mentre in Italia significa "lato" o "fianco". Nelle Filippine e in Indonesia, il nome può avere un significato simile alla parola spagnola "lato", come "alghe" o "alghe". La presenza del cognome Lato in così tanti paesi suggerisce un collegamento con il mondo naturale, forse indicando che il nome originariamente veniva dato a persone che vivevano vicino al mare o in zone costiere.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, il nome Lato ha varianti ortografiche in diversi paesi e lingue. In alcuni casi, il nome può essere scritto come Lato, Latu, Latoe o Lattou. Queste varianti ortografiche possono riflettere cambiamenti nella pronuncia o nell'ortografia nel tempo, nonché differenze nei dialetti e negli accenti. L'uso di varianti ortografiche può rendere difficile ricostruire la storia e le origini del cognome Lato, ma contribuisce anche alla ricchezza e alla diversità del nome.

Famosi portatori del cognome Lato

Ci sono diversi personaggi famosi con il cognome Lato, che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. In Polonia, Andrzej Lato era un famoso calciatore che giocava per la nazionale negli anni '70. In Italia, Maurizio Lato è un noto cantante lirico che si è esibito nei teatri di tutto il mondo. Negli Stati Uniti, Maria Lato è un’imprenditrice di successo che ha costruito da zero una fiorente attività. Questi individui dimostrano la diversità e il talento di coloro che portano il cognome Lato.

Il futuro del cognome Lato

Come per tutti i cognomi, il futuro del cognome Lato è incerto. Il nome può continuare a essere tramandato di generazione in generazione, preservando la storia e la cultura di coloro che lo portarono originariamente. In alternativa, il nome potrebbe svanire nell'oscurità, poiché le famiglie cambiano o adottano nuovi cognomi per vari motivi. Indipendentemente dal suo destino, il cognome Lato ricorderà sempre il mondo diverso e interconnesso in cui viviamo, dove i nomi portano con sé le storie di coloro che ci hanno preceduto.

Il cognome Lato nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lato, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lato è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lato

Vedi la mappa del cognome Lato

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lato nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lato, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lato che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lato, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lato si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lato è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lato nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (4399)
  2. Polonia Polonia (1253)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (889)
  4. Indonesia Indonesia (535)
  5. Italia Italia (511)
  6. Thailandia Thailandia (316)
  7. India India (281)
  8. Kenya Kenya (257)
  9. Uganda Uganda (208)
  10. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (205)
  11. Nigeria Nigeria (177)
  12. Canada Canada (156)
  13. Albania Albania (125)
  14. Argentina Argentina (120)
  15. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (89)
  16. Grecia Grecia (73)
  17. Costa d Costa d'Avorio (54)
  18. Inghilterra Inghilterra (45)
  19. Zimbabwe Zimbabwe (44)
  20. Turchia Turchia (36)
  21. Pakistan Pakistan (35)
  22. Afghanistan Afghanistan (32)
  23. Spagna Spagna (27)
  24. Russia Russia (26)
  25. Singapore Singapore (26)
  26. Lesotho Lesotho (23)
  27. Germania Germania (22)
  28. Serbia Serbia (22)
  29. Niger Niger (20)
  30. Uruguay Uruguay (18)
  31. Camerun Camerun (14)
  32. Messico Messico (11)
  33. Francia Francia (9)
  34. Australia Australia (8)
  35. Benin Benin (7)
  36. Svizzera Svizzera (7)
  37. Norvegia Norvegia (7)
  38. Finlandia Finlandia (7)
  39. Ucraina Ucraina (6)
  40. Brasile Brasile (6)
  41. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  42. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  43. Egitto Egitto (4)
  44. Etiopia Etiopia (4)
  45. Sudafrica Sudafrica (3)
  46. Nepal Nepal (3)
  47. Algeria Algeria (3)
  48. Svezia Svezia (3)
  49. Austria Austria (2)
  50. Colombia Colombia (2)
  51. Hong Kong Hong Kong (1)
  52. Slovenia Slovenia (1)
  53. Ungheria Ungheria (1)
  54. Tunisia Tunisia (1)
  55. Israele Israele (1)
  56. Giappone Giappone (1)
  57. Kazakistan Kazakistan (1)
  58. Venezuela Venezuela (1)
  59. Liberia Liberia (1)
  60. Vietnam Vietnam (1)
  61. Vanuatu Vanuatu (1)
  62. Lituania Lituania (1)
  63. Malawi Malawi (1)
  64. Malesia Malesia (1)
  65. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (1)
  66. Cile Cile (1)
  67. Perù Perù (1)
  68. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  69. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  70. Portogallo Portogallo (1)
  71. Romania Romania (1)
  72. Isole Salomone Isole Salomone (1)