Cognome Leblance

Le origini del cognome LeBlance

Il cognome LeBlance è di origine francese, con una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che il nome derivi dalla parola francese antico "blanc", che significa "bianco". Potrebbe essere un cognome descrittivo dato a qualcuno con i capelli biondi o la carnagione chiara.

I primi documenti della famiglia LeBlance

Il cognome LeBlance ha una storia lunga e leggendaria, con documenti risalenti alla Francia medievale. La prima menzione conosciuta della famiglia LeBlance si trova in documenti del XIII secolo, nella regione della Normandia.

Il cognome si diffuse rapidamente in tutta la Francia, con rami della famiglia che si stabilirono in diverse regioni del paese. Nel XVI secolo, la famiglia LeBlance si era affermata come importanti proprietari terrieri e aristocratici in varie parti della Francia.

La famiglia LeBlance in Nord America

Nel XVII e XVIII secolo, molti membri della famiglia LeBlance emigrarono nel Nord America, in particolare nelle colonie francesi del Quebec e della Louisiana. Il cognome può essere trovato ancora oggi in queste regioni, con una popolazione significativa di LeBlance che risiede sia in Canada che negli Stati Uniti.

Negli Stati Uniti, il cognome LeBlance si trova più comunemente negli stati con radici coloniali francesi, come la Louisiana e il Maine. Il cognome si è diffuso anche in altre parti del paese, con importanti famiglie LeBlance che risiedono in California, New York e Texas.

La popolarità del cognome LeBlance

Il cognome LeBlance è relativamente raro, con un tasso di incidenza totale di 98 negli Stati Uniti. Ciò indica che ci sono circa 98 persone con il cognome LeBlance ogni 100.000 persone nel paese.

Variazioni regionali del cognome LeBlance

Sebbene il cognome LeBlance sia prevalente negli Stati Uniti, si trova anche in altri paesi come Canada, Dominica, Francia e St. Lucia. In Canada, il tasso di incidenza del cognome è 37, indicando una popolazione di LeBlance più piccola ma comunque significativa nel paese.

In Dominica, Francia e St. Lucia, il tasso di incidenza del cognome LeBlance è molto più basso, con solo 1 individuo ogni 100.000 persone che porta quel nome. Ciò suggerisce che la famiglia LeBlance ha una presenza minore in questi paesi rispetto agli Stati Uniti e al Canada.

Personaggi famosi con il cognome LeBlance

Nonostante la sua diffusione relativamente bassa, il cognome LeBlance è stato portato da numerosi individui importanti nel corso della storia. Uno di questi è Jean LeBlance, un pittore francese noto per i suoi vivaci paesaggi e ritratti del XIX secolo.

Negli Stati Uniti, il cognome LeBlance è stato associato a figure di spicco nel campo della politica, degli affari e delle arti. Dalla senatrice della Louisiana Marie LeBlance all'imprenditore John LeBlance, la famiglia ha lasciato il segno in vari settori e comunità in tutto il paese.

Nel complesso, il cognome LeBlance ha una storia ricca e diversificata, con un'eredità che abbraccia continenti e secoli. Nonostante il tasso di incidenza relativamente basso, la famiglia LeBlance continua a prosperare e ad avere un impatto nel mondo di oggi.

È un nome che trasmette un senso di eredità e tradizione e che sicuramente durerà per le generazioni a venire.

Il cognome Leblance nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Leblance, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Leblance è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Leblance

Vedi la mappa del cognome Leblance

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Leblance nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Leblance, per ottenere le informazioni precise di tutti i Leblance che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Leblance, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Leblance si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Leblance è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Leblance nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (98)
  2. Canada Canada (37)
  3. Dominica Dominica (1)
  4. Francia Francia (1)
  5. Santa Lucia Santa Lucia (1)