Cognome Leggat

La storia del cognome Leggat

Il cognome Leggat è di origine scozzese e deriva dalla parola gaelica "lagaidh", che significa "cavo". Il nome probabilmente ha avuto origine come soprannome descrittivo per qualcuno che viveva in una zona bassa o concava. Nel corso del tempo, il cognome si è evoluto in diverse varianti, tra cui Leggatt, Legge e Legg.

Scozia

In Scozia, il cognome Leggat ha una forte presenza, con 467 casi segnalati. Il nome si trova più comunemente nelle regioni meridionali della Scozia, in particolare in aree come Edimburgo e Glasgow. Molte famiglie scozzesi con il cognome Leggat possono far risalire i loro antenati a diverse generazioni, alcune delle quali rivendicano legami con antichi clan nobili.

Stati Uniti

Il cognome Leggat ha attraversato l'Atlantico fino agli Stati Uniti, con 374 casi segnalati. Gli immigrati scozzesi portarono con sé il nome in America, dove ha continuato a prosperare. Le famiglie Leggat si trovano in vari stati, da New York alla California, e hanno dato un contributo significativo alla società americana.

Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Leggat è meno comune, con solo 349 casi segnalati. Il nome è più diffuso nelle regioni settentrionali dell'Inghilterra, come lo Yorkshire e il Lancashire. Nonostante il suo numero inferiore, il cognome Leggat ha una ricca storia in Inghilterra, con alcune famiglie che affondano le loro radici nella conquista normanna.

Canada

Il Canada ospita 244 famiglie Leggat, che hanno lasciato il segno nel panorama culturale del paese. Molti Leggat canadesi hanno forti legami con la loro eredità scozzese e sono orgogliosi delle loro radici ancestrali. Il nome può essere trovato nelle province di tutto il Canada, dalla Columbia Britannica alla Nuova Scozia.

Australia e Nuova Zelanda

In Australia il cognome Leggat è presente in 132 famiglie, mentre in Nuova Zelanda sono segnalati 97 casi. Entrambi i paesi hanno accolto nel corso degli anni gli immigrati scozzesi, che hanno portato con sé i loro nomi e le loro tradizioni. I leggat in Australia e Nuova Zelanda si sono integrati nelle rispettive società pur mantenendo un legame con la loro eredità scozzese.

Altri Paesi

Il cognome Leggat è stato segnalato anche in numerosi altri paesi, tra cui Sudafrica, Algeria, Norvegia, Cina, Russia e Belgio, tra gli altri. Sebbene il nome possa essere meno comune in queste località, le famiglie Leggat hanno lasciato il segno e hanno contribuito alla diversità dei cognomi globali.

Nel complesso, il cognome Leggat occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano. Che si trovino in Scozia, negli Stati Uniti, in Canada e altrove, le famiglie Leggat sono molto orgogliose della propria eredità e continuano a tramandare il proprio nome di generazione in generazione.

Il cognome Leggat nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Leggat, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Leggat è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Leggat

Vedi la mappa del cognome Leggat

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Leggat nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Leggat, per ottenere le informazioni precise di tutti i Leggat che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Leggat, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Leggat si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Leggat è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Leggat nel mondo

.
  1. Scozia Scozia (467)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (374)
  3. Inghilterra Inghilterra (349)
  4. Canada Canada (244)
  5. Australia Australia (132)
  6. Sudafrica Sudafrica (126)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (97)
  8. Algeria Algeria (72)
  9. Galles Galles (3)
  10. Norvegia Norvegia (3)
  11. Cina Cina (2)
  12. Russia Russia (2)
  13. Belgio Belgio (1)
  14. Cipro Cipro (1)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  16. Spagna Spagna (1)
  17. Francia Francia (1)
  18. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  19. India India (1)
  20. Italia Italia (1)
  21. Marocco Marocco (1)
  22. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  23. Panama Panama (1)
  24. Taiwan Taiwan (1)
  25. Venezuela Venezuela (1)