Cognome Leitzel

L'origine del cognome Leitzel

Il cognome Leitzel è di origine tedesca, deriva dal nome professionale di un fornaio. Il nome deriva dalla parola medio-alto tedesca "leite", che significa pane, e dal suffisso "-el", che indica l'occupazione. Probabilmente il nome originariamente veniva dato a qualcuno che possedeva o lavorava in una panetteria oppure che produceva o vendeva pane o dolci.

Prime istanze del cognome

Il cognome Leitzel è stato trovato in documenti risalenti al XVII secolo in Germania. Uno dei primi esempi del nome si trova nei documenti della città di Stoccarda, dove un Heinrich Leitzel è elencato come fornaio nell'anno 1632. Sembra che il nome fosse relativamente comune nella regione, specialmente tra coloro che lavoravano nel settore alimentare. settore.

Mentre la Germania attraversava periodi di sconvolgimenti economici e sociali, molte persone con il cognome Leitzel emigrarono in altri paesi in cerca di nuove opportunità. Questo è probabilmente il modo in cui il nome si è diffuso in altre parti d'Europa e infine in altri continenti.

La famiglia Leitzel negli Stati Uniti

Il cognome Leitzel è relativamente raro negli Stati Uniti, con un'incidenza stimata di 1150 individui con questo cognome. Il nome è più comune nelle regioni nordorientali e centro-occidentali del paese, in particolare in Pennsylvania e Ohio.

Uno dei primi arrivi documentati della famiglia Leitzel negli Stati Uniti avvenne all'inizio del XIX secolo, quando un certo Johann Leitzel emigrò dalla Germania alla Pennsylvania. Si stabilì nella contea di Lancaster e lavorò come fornaio, continuando la tradizione di famiglia del nome professionale originale.

Nel corso dei secoli, la famiglia Leitzel negli Stati Uniti è cresciuta e si è diversificata, con i membri della famiglia che si sono ramificati in altre professioni e settori. Tuttavia, molti discendenti degli immigrati originari di Leitzel hanno mantenuto un legame con la loro eredità tedesca e con le tradizioni dei loro antenati.

La famiglia Leitzel in Moldavia

Sebbene il cognome Leitzel sia più comunemente associato alla Germania e agli Stati Uniti, c'è anche una piccola incidenza di individui con lo stesso cognome in Moldavia. Con un solo caso registrato del cognome nel paese, è chiaro che la famiglia Leitzel è molto meno comune in questa regione rispetto ad altre parti d'Europa.

È possibile che la famiglia Leitzel in Moldavia discenda da individui emigrati dalla Germania o da altri paesi europei in cerca di nuove opportunità. Il cognome potrebbe essere stato portato in Moldavia attraverso il matrimonio o altri legami con persone provenienti dalla Germania o dai paesi vicini.

Leitzel moderni

Oggi, individui con il cognome Leitzel possono essere trovati in vari paesi del mondo, anche se il nome rimane relativamente raro rispetto ai cognomi più comuni. Molti Leitzel continuano a essere orgogliosi della propria storia familiare e del patrimonio tedesco, tramandando storie e tradizioni di generazione in generazione.

Nonostante il numero limitato di individui con questo cognome, la famiglia Leitzel ha dato contributi a vari campi, tra cui gli affari, il mondo accademico e le arti. Il nome potrebbe essere meno comune, ma l'impatto della famiglia Leitzel è ancora sentito in tutto il mondo.

Il cognome Leitzel nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Leitzel, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Leitzel è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Leitzel

Vedi la mappa del cognome Leitzel

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Leitzel nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Leitzel, per ottenere le informazioni precise di tutti i Leitzel che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Leitzel, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Leitzel si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Leitzel è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Leitzel nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1150)
  2. Moldavia Moldavia (1)