Il cognome Leivar ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna, dove oggi si trova più comunemente. Il significato esatto del nome non è chiaro, ma si pensa che abbia origine professionale, forse derivato dalla parola "levante", che si riferisce all'est o al sorgere del sole.
In Spagna, il cognome Leivar è quello più diffuso, con un'incidenza registrata di 44 persone. Il nome può essere trovato in tutto il paese, ma è più comunemente associato alle regioni della Galizia e dei Paesi Baschi. In Galizia, il nome è spesso scritto come "Leivares", mentre nei Paesi Baschi è più comunemente scritto come "Leibar".
Il cognome Leivar è arrivato anche in Irlanda, dove ha un'incidenza di 22. Si ritiene che il nome possa essere stato portato in Irlanda da immigrati spagnoli o baschi, o possa aver avuto origine in modo indipendente in Irlanda. Il nome si trova più comunemente nelle contee di Cork e Galway.
In Argentina, il cognome Leivar ha un'incidenza di 18. Si ritiene che il nome sia stato portato in Argentina da immigrati spagnoli durante il periodo coloniale. Il nome si trova più comunemente nelle province di Buenos Aires e Tucumán.
Il cognome Leivar ha una presenza minore in Brasile, con un'incidenza di 4. È probabile che il nome sia stato portato in Brasile da immigrati spagnoli o portoghesi, o possa aver avuto origine in modo indipendente nel paese. Il nome si trova più comunemente negli stati di San Paolo e Rio de Janeiro.
Negli Stati Uniti, il cognome Leivar ha una piccola presenza, con un'incidenza di 3. Si ritiene che il nome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati spagnoli o portoghesi. Il nome si trova più comunemente negli stati della California e della Florida.
In Ecuador, il cognome Leivar ha un'incidenza molto bassa, pari a 1. È probabile che il nome sia stato portato in Ecuador da immigrati spagnoli durante il periodo coloniale. Il nome si trova più comunemente nelle province di Pichincha e Guayas.
In Francia, il cognome Leivar ha una bassa incidenza pari a 1. Si ritiene che il nome sia stato portato in Francia da immigrati spagnoli o possa aver avuto origine in modo indipendente nel paese. Il nome si trova più comunemente nelle regioni dell'Aquitania e del Midi-Pirenei.
Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, il cognome Leivar ha una bassa incidenza, pari a 1. È probabile che il nome sia stato portato in Inghilterra da immigrati spagnoli, o possa aver avuto origine indipendentemente nel paese. Il nome si trova più comunemente nelle contee di Londra e Manchester.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Leivar, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Leivar è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Leivar nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Leivar, per ottenere le informazioni precise di tutti i Leivar che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Leivar, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Leivar si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Leivar è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.