Cognome Leocata

Storia e diffusione del cognome 'Leocata'

Il cognome "Leocata" ha una storia lunga e affascinante, con le sue origini radicate in Italia. Con un'incidenza di 1360 in Italia, è evidente che il cognome ha una forte presenza nel Paese. Tuttavia, "Leocata" si è diffuso anche in altre parti del mondo, tra cui Australia, Argentina, Stati Uniti, Belgio, Germania, Svizzera, Brasile, Francia, Venezuela, Canada e altro ancora.

Italia

In Italia è più diffuso il cognome "Leocata", con un'incidenza del 1360. Le origini del nome in Italia possono essere fatte risalire a tempi antichi, forse derivante da un toponimo o da un nome di persona. Non è raro che i cognomi in Italia siano basati su posizioni geografiche o caratteristiche di individui, quindi "Leocata" potrebbe aver avuto origine da una specifica città, villaggio o caratteristica del territorio.

I cognomi italiani spesso contengono indizi sulla storia, l'occupazione o lo status sociale di una famiglia. Pertanto, la presenza del cognome "Leocata" in Italia suggerisce che la famiglia potrebbe aver avuto un ruolo significativo nella propria comunità o svolgere una professione particolare che la distingueva dalle altre.

Australia

In Australia, il cognome "Leocata" ha un'incidenza di 221. La presenza del cognome in Australia può essere attribuita agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati portarono con sé la loro cultura, le loro tradizioni e i loro cognomi, che da allora sono diventati parte della variegata popolazione australiana.

I cognomi italiani sono spesso apprezzati dalle famiglie come collegamento alla loro eredità e ai loro antenati. Il cognome "Leocata" in Australia può avere un significato speciale per coloro che desiderano mantenere la propria identità e radici italiane pur vivendo in un nuovo paese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Leocata" ha un'incidenza di 68. Come in Australia, la presenza di "Leocata" negli Stati Uniti può essere attribuita agli immigrati italiani che arrivarono nel paese in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita. Questi immigrati portarono con sé nomi, tradizioni e valori, contribuendo al ricco arazzo della cultura americana.

I cognomi italiani negli Stati Uniti spesso evocano un senso di orgoglio e di legame con la propria eredità. Le famiglie con il cognome "Leocata" negli Stati Uniti possono avere un forte senso di identità e appartenenza all'interno della comunità italo-americana, celebrando le proprie radici e la storia condivisa.

Altri Paesi

Oltre che in Italia, Australia e Stati Uniti, il cognome "Leocata" si trova anche in Argentina, Belgio, Germania, Svizzera, Brasile, Francia, Venezuela, Canada e altri paesi. Sebbene l'incidenza della "Leocata" possa essere inferiore in questi paesi rispetto all'Italia, ogni presenza rappresenta una storia unica di migrazione, adattamento e scambio culturale.

I cognomi italiani come "Leocata" fungono da collegamento con il passato, collegando individui e famiglie al loro patrimonio e alle loro origini. Sia in Italia che all'estero, il cognome porta con sé un senso di tradizione, identità e appartenenza che trascende confini e generazioni.

Mentre i discendenti di coloro che portavano il nome "Leocata" continuano a diffondersi in tutto il mondo, l'eredità del cognome continuerà a vivere, a simboleggiare lo spirito duraturo della cultura e del patrimonio italiano.

Il cognome Leocata nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Leocata, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Leocata è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Leocata

Vedi la mappa del cognome Leocata

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Leocata nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Leocata, per ottenere le informazioni precise di tutti i Leocata che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Leocata, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Leocata si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Leocata è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Leocata nel mondo

.
  1. Italia Italia (1360)
  2. Australia Australia (221)
  3. Argentina Argentina (165)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (68)
  5. Belgio Belgio (43)
  6. Germania Germania (20)
  7. Svizzera Svizzera (18)
  8. Brasile Brasile (16)
  9. Francia Francia (10)
  10. Venezuela Venezuela (10)
  11. Canada Canada (9)
  12. Inghilterra Inghilterra (3)
  13. Cile Cile (1)
  14. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  15. Spagna Spagna (1)