Cognome Leydon

La storia del cognome Leydon

Si ritiene che il cognome Leydon abbia avuto origine in Irlanda e la maggior parte delle persone che portano questo cognome si trovano negli Stati Uniti. La distribuzione del cognome Leydon è la seguente: 484 negli Stati Uniti, 354 in Irlanda, 224 in Inghilterra, 219 in Australia, 113 in Nuova Zelanda, 38 in Francia, 30 in Canada, 28 in Scozia, 21 in Irlanda del Nord, 4 a Malta, 3 in Belgio, 2 in Colombia e 1 ciascuno in Galles, Messico e Russia.

Origine del cognome Leydon

Il cognome Leydon è di origine irlandese, con molti individui di origine irlandese che portano questo cognome. Si ritiene che derivi dal nome gaelico "Ó Léidín", che significa "discendente di Léidín". Si pensa che il nome stesso Léidín derivi dalla parola "léid", che significa "brutto" o "squallido". Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome Leydon potrebbe essere stato conosciuto per il suo aspetto poco attraente o per la sua natura trasandata.

Molti cognomi irlandesi sono di natura patronimica, nel senso che derivano dal nome proprio di un antenato. Nel caso del cognome Leydon, è probabile che originariamente fosse utilizzato per distinguere i discendenti di un uomo di nome Léidín dagli altri della comunità.

Migrazione del cognome Leydon

Sebbene il cognome Leydon abbia le sue radici in Irlanda, si è diffuso in vari altri paesi in tutto il mondo, tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda. Questa migrazione può essere attribuita a una serie di fattori, tra cui opportunità economiche, disordini politici e legami familiari.

La più grande concentrazione di individui che portano il cognome Leydon si trova negli Stati Uniti, con 484 individui che portano il nome. Molti immigrati irlandesi arrivarono negli Stati Uniti durante il XIX e l'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità economiche e di un nuovo inizio di vita. È probabile che il cognome Leydon si sia diffuso negli Stati Uniti a causa di questa ondata di immigrazione irlandese.

In Irlanda, il cognome Leydon è ancora relativamente comune, con 354 persone che portano questo nome. Il cognome può essere trovato in tutto il paese, con concentrazioni in contee come Mayo, Galway e Roscommon. In Inghilterra ci sono 224 individui con il cognome Leydon, concentrati principalmente in città come Londra e Manchester.

Individui notevoli con il cognome Leydon

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Leydon. Uno di questi individui è John Leyden, un poeta e orientalista scozzese vissuto tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. Leida era noto per il suo lavoro nella traduzione delle lingue e della letteratura orientale e per i suoi contributi nel campo degli studi orientali.

In tempi più recenti, il cognome Leydon è stato associato a individui in vari campi, tra cui affari, politica e arte. Anche se il cognome Leydon potrebbe non essere noto come altri, ha una ricca storia e un significato culturale per coloro che lo portano.

Nel complesso, il cognome Leydon ha un forte legame con l'eredità irlandese, con molti individui di origine irlandese che portano con orgoglio il nome. Sia in Irlanda che all'estero, il cognome Leydon continua a far parte dell'arazzo globale dei cognomi, rappresentando un gruppo unico e diversificato di individui.

Il cognome Leydon nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Leydon, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Leydon è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Leydon

Vedi la mappa del cognome Leydon

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Leydon nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Leydon, per ottenere le informazioni precise di tutti i Leydon che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Leydon, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Leydon si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Leydon è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Leydon nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (484)
  2. Irlanda Irlanda (354)
  3. Inghilterra Inghilterra (224)
  4. Australia Australia (219)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (113)
  6. Francia Francia (38)
  7. Canada Canada (30)
  8. Scozia Scozia (28)
  9. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (21)
  10. Malta Malta (4)
  11. Belgio Belgio (3)
  12. Colombia Colombia (2)
  13. Galles Galles (1)
  14. Messico Messico (1)
  15. Russia Russia (1)