Cognome Liceran

La storia del cognome Licerano

Il cognome Liceran è un cognome relativamente raro che può essere fatto risalire alla penisola iberica, precisamente alla Spagna. Il cognome ha una storia affascinante e si è diffuso in altri paesi di lingua spagnola come Argentina e Uruguay. Questo articolo esplorerà le origini e il significato del cognome Liceran, nonché la sua distribuzione e prevalenza in diversi paesi.

Origini del cognome Liceran

Il cognome Liceran è di origine spagnola e si ritiene abbia avuto origine nella regione di Valencia, nella Spagna orientale. Il significato esatto del cognome non è del tutto chiaro, ma si pensa che derivi dalla parola latina medievale "licere", che significa "permettere" o "permettere". Ciò potrebbe suggerire che il cognome Liceran fosse originariamente dato a qualcuno che aveva una personalità permissiva o accomodante.

È anche possibile che il cognome Liceran sia di origine basca, poiché esistono documenti di persone con questo cognome che vivono nei Paesi Baschi. Il popolo basco ha una lingua e un'identità culturale uniche, quindi non è raro che i cognomi di origine basca abbiano caratteristiche distinte.

Nel complesso, le origini del cognome Liceran sono avvolte nel mistero, ma è chiaro che ha radici profonde nella storia e nella cultura spagnola.

Diffusione del Cognome Licerano

Sebbene il cognome Liceran sia più diffuso in Spagna, si è diffuso anche in altri paesi di lingua spagnola, come l'Argentina e l'Uruguay. In Argentina ci sono circa 9 persone con il cognome Liceran, mentre in Uruguay ci sono circa 8 persone con lo stesso cognome. Ciò indica che il cognome Liceran ha un'incidenza relativamente bassa in questi paesi rispetto alla Spagna.

La diffusione del cognome Liceran in Argentina e Uruguay può essere attribuita a modelli migratori e fattori storici. Molti immigrati spagnoli si sono recati in Argentina e Uruguay in cerca di migliori opportunità, portando con sé i loro cognomi. Di conseguenza, il cognome Liceran è entrato a far parte del tessuto culturale di questi paesi.

Spagna

In Spagna, il cognome Liceran è relativamente comune, con un'incidenza di 133 individui che portano questo cognome. Il cognome è più diffuso in regioni come Valencia, Catalogna e Andalusia, dove esistono legami storici con il cognome Liceran.

Le persone con il cognome Liceran in Spagna provengono da contesti e classi sociali diversi, riflettendo la diversità della società spagnola. Il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, collegando le persone ai loro antenati e alla loro eredità.

Argentina

In Argentina, il cognome Liceran è meno comune, con solo 9 individui che portano questo cognome. Il cognome si trova più frequentemente in città come Buenos Aires e Córdoba, dove sono presenti numerose popolazioni di immigrati spagnoli.

Gli argentini con il cognome Liceran hanno spesso forti legami con la loro eredità spagnola, mantenendo tradizioni e pratiche culturali tramandate di generazione in generazione. Il cognome Liceran serve a ricordare il viaggio dei loro antenati in Argentina e le sfide che hanno dovuto affrontare nel costruire una nuova vita in una terra straniera.

Uruguay

In Uruguay, il cognome Liceran è ancora più raro, con solo 8 persone che portano questo cognome. Il cognome si trova più comunemente in città come Montevideo e Punta del Este, dove sono presenti piccole comunità di immigrati spagnoli.

Gli uruguaiani con il cognome Liceran possono avere storie ed esperienze uniche legate al loro cognome, che riflettono le sfide e i trionfi dei loro antenati. Il cognome Liceran funge da collegamento alle loro radici spagnole e da testimonianza della loro resilienza e perseveranza di fronte alle avversità.

Conclusione

Il cognome Liceran ha una ricca storia e un significato culturale, con profonde radici nella storia e nel patrimonio spagnolo. Sebbene il cognome sia relativamente raro, si è diffuso in altri paesi di lingua spagnola come Argentina e Uruguay, dove serve a ricordare l'eredità duratura degli immigrati spagnoli. Il cognome Liceran continua a essere motivo di orgoglio e identità per le persone che lo portano, collegandoli ai loro antenati e alle storie del loro passato.

Il cognome Liceran nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Liceran, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Liceran è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Liceran

Vedi la mappa del cognome Liceran

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Liceran nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Liceran, per ottenere le informazioni precise di tutti i Liceran che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Liceran, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Liceran si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Liceran è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Liceran nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (133)
  2. Argentina Argentina (9)
  3. Uruguay Uruguay (8)