Il cognome Liguori è di origine italiana, con una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che derivi dalla parola latina "ligator", che significa "legare o legare". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti in una professione che prevedeva il legare o legare insieme oggetti. Un'altra possibile origine del cognome è dal nome personale italiano medievale "Ligorio", che deriva dall'antico nome romano "Ligurius".
Secondo i dati, l'Italia è il paese con la più alta incidenza del cognome Liguori, con oltre 15.000 individui che portano questo nome. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni meridionali dell'Italia, in particolare nelle province di Napoli e Salerno. È diffuso anche nelle regioni della Calabria e della Sicilia. La famiglia Liguori ha una lunga storia in queste regioni, con molti personaggi illustri che portano il cognome.
Gli Stati Uniti sono un altro paese in cui il cognome Liguori è abbastanza diffuso, con quasi 3.000 individui che portano questo nome. Molti immigrati italiani portarono con sé il cognome quando si trasferirono negli Stati Uniti in cerca di una vita migliore. La famiglia Liguori si è affermata in vari stati del Paese, con forti comunità a New York, nel New Jersey e in California.
Oltre che in Italia e negli Stati Uniti, il cognome Liguori si trova anche in molti altri paesi del mondo. In Brasile ci sono oltre 1.000 individui con questo cognome, mentre anche l'Argentina ha oltre 1.000 individui. Anche Francia, Canada, Uruguay e Germania hanno un numero significativo di individui con il cognome Liguori.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Liguori. Uno dei più famosi è Sant'Alfonso Liguori, vescovo cattolico italiano e teologo che fondò la Congregazione del Santissimo Redentore, nota anche come Redentoristi. Fu canonizzato santo nel 1839 ed è considerato il santo patrono dei teologi morali.
Un altro personaggio notevole con il cognome Liguori è Robert Liguori, un giornalista e regista americano noto per il suo lavoro pionieristico nella realizzazione di documentari. Il suo lavoro è stato riconosciuto con numerosi premi, tra cui un Emmy e un Peabody Award.
Il cognome Liguori ha una storia lunga e leggendaria, con radici in Italia e presenza in paesi di tutto il mondo. Grazie ai successi di individui illustri o alle forti comunità che portano il cognome, l'eredità della famiglia Liguori continua a prosperare.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Liguori, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Liguori è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Liguori nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Liguori, per ottenere le informazioni precise di tutti i Liguori che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Liguori, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Liguori si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Liguori è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.