Il cognome Licari è un cognome affascinante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi del mondo. Le origini del nome possono essere fatte risalire all'Italia, dove si trova più comunemente. Licari è però presente anche negli Stati Uniti, Francia, Argentina, Malta, Canada, Australia, Brasile, Germania, Svizzera e molti altri paesi.
In Italia il cognome Licari è abbastanza diffuso, con un'incidenza totale di 4.088. Il nome si trova più comunemente in Sicilia, dove ha una forte presenza. Le origini del cognome in Italia possono essere fatte risalire a tempi antichi, con testimonianze di Licaris che vivevano in varie regioni del paese.
Il significato del cognome Licari non è del tutto chiaro, ma si ritiene abbia avuto origine da un nome o soprannome. Alcune fonti suggeriscono che potrebbe derivare dalla radice latina "licere", che significa permettere o consentire. Altri credono che potrebbe essere stato un soprannome per qualcuno noto per la sua clemenza o generosità.
Negli Stati Uniti il cognome Licari ha un'incidenza totale di 2.268. Il nome si trova più comunemente negli stati con una grande popolazione italiana, come New York, California e Illinois. Molti Licari emigrarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità.
Gli immigrati con il cognome Licari spesso hanno dovuto affrontare difficoltà nell'adattarsi a una nuova cultura e lingua, ma molti sono stati in grado di avviare attività di successo e creare un senso di comunità tra i compagni italo-americani. Oggi, il nome Licari può essere trovato in varie professioni e industrie in tutto il Paese.
Oltre che in Italia e negli Stati Uniti, il cognome Licari è presente anche in diversi altri paesi del mondo. In Francia il nome ha un'incidenza di 478 individui, mentre in Argentina si riscontra in 267 individui. Anche Malta, Canada, Australia e Brasile hanno popolazioni significative di Licaris.
In Germania, Svizzera e altri paesi europei il cognome Licari è meno diffuso ma è comunque presente. In paesi come Inghilterra, Spagna e Svezia, il nome è relativamente raro, con meno di 20 persone che portano questo cognome.
Nel complesso, il cognome Licari è un nome unico e diversificato che riflette la ricca storia e il patrimonio culturale dei suoi portatori. Sia in Italia, negli Stati Uniti o in altre parti del mondo, i Licaris hanno lasciato il segno e continuano a contribuire alle loro comunità in vari modi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Licari, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Licari è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Licari nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Licari, per ottenere le informazioni precise di tutti i Licari che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Licari, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Licari si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Licari è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.