Cognome Licheri

Le origini del cognome Licheri

Il cognome Licheri è un cognome che ha una storia lunga e affascinante. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, più precisamente nelle regioni della Sardegna e della Sicilia. Si ritiene che il nome sia di origine sarda o siciliana e derivi dal latino "licium", che significa filo o filato. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti nell'industria tessile o forse lavorato come tessitori.

Nel corso dei secoli il cognome Licheri si è diffuso oltre i confini italiani ed è oggi presente in diversi paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome ha la più alta incidenza in Italia, con oltre 1.797 individui che portano questo nome. Ciò indica che il cognome è ancora più diffuso nel suo paese d'origine.

La diffusione del cognome Licheri

Nonostante le sue origini italiane, il cognome Licheri si è diffuso anche in altri paesi, anche se in numero minore. Si trova in Argentina, con 98 individui che portano questo nome, così come in Inghilterra (27), Brasile (22), Germania (13), Venezuela (12), Francia (10), Australia (7), Svezia (7 ), Belgio (2), Stati Uniti (2), Costa Rica (1), Spagna (1), Georgia (1), Ungheria (1), Russia (1) e Tailandia (1). Sebbene i numeri possano essere inferiori in questi paesi, la presenza del cognome in luoghi così diversi testimonia la sua diffusione e adattabilità.

È interessante notare che la presenza del cognome Licheri è particolarmente forte nei paesi storicamente legati all'Italia, come Argentina e Brasile. Ciò potrebbe essere dovuto ai modelli di emigrazione del passato, poiché molti italiani lasciarono la propria terra d’origine in cerca di migliori opportunità altrove. Il cognome potrebbe essere stato portato da questi immigrati mentre cercavano di ricominciare da capo in terre straniere.

Il Significato del Cognome Licheri

Come accennato in precedenza, si ritiene che il cognome Licheri abbia origine dalla parola latina "licium", che significa filo o filato. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti nell'industria tessile o lavorare come tessitori. In alternativa, il nome potrebbe essere stato dato a individui noti per la loro abilità nella lavorazione dei tessuti, come la realizzazione di abiti o arazzi.

È opportuno considerare anche la possibilità che il cognome possa derivare da un toponimo o da un nome di persona. In alcuni casi, i cognomi erano basati sul luogo in cui viveva una persona o su una caratteristica distintiva di un individuo. In quanto tale, il cognome Licheri potrebbe avere origini e significati diversi, a seconda delle circostanze specifiche del suo utilizzo iniziale.

Portatori moderni del cognome Licheri

Oggi si possono trovare individui con il cognome Licheri in diverse professioni e percorsi di vita. Mentre alcuni potrebbero essere ancora coinvolti nell’industria tessile, altri potrebbero aver intrapreso carriere completamente diverse. Probabilmente il cognome si è evoluto nel tempo per adattarsi alle mutevoli circostanze e opportunità.

Nonostante la sua diffusione fuori dall'Italia sia relativamente esigua, il cognome Licheri continua ad essere tramandato di generazione in generazione, conservando un legame con il passato e con le origini del nome. Sia in Italia che in altri paesi del mondo, chi porta il cognome Licheri può essere orgoglioso della propria eredità e dell'eredità dei propri antenati.

Il cognome Licheri nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Licheri, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Licheri è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Licheri

Vedi la mappa del cognome Licheri

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Licheri nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Licheri, per ottenere le informazioni precise di tutti i Licheri che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Licheri, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Licheri si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Licheri è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Licheri nel mondo

.
  1. Italia Italia (1797)
  2. Argentina Argentina (98)
  3. Inghilterra Inghilterra (27)
  4. Brasile Brasile (22)
  5. Germania Germania (13)
  6. Venezuela Venezuela (12)
  7. Francia Francia (10)
  8. Australia Australia (7)
  9. Svezia Svezia (7)
  10. Belgio Belgio (2)
  11. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  12. Costa Rica Costa Rica (1)
  13. Spagna Spagna (1)
  14. Georgia Georgia (1)
  15. Ungheria Ungheria (1)