Cognome Limousin

Descrizione

Il cognome Limousin è di origine francese ed è associato alla regione storica del Limousin nella Francia centrale. Si ritiene che derivi dal nome della regione stessa, che prende il nome dalla tribù celtica conosciuta come Lemovices che abitava la zona nei tempi antichi. La regione del Limosino è nota per la sua campagna pittoresca, l'artigianato tradizionale e la deliziosa cucina, che la rendono una destinazione popolare per i turisti e una fonte di ispirazione per gli artisti.

Origini

Il cognome Limousin ha radici profonde nella storia francese, risalenti al periodo medievale quando i cognomi furono usati per la prima volta per distinguere tra individui con lo stesso nome. I Lemovice, la tribù celtica che originariamente abitava la regione del Limosino, hanno lasciato un'eredità duratura sotto forma del loro nome, che è stato tramandato di generazione in generazione come cognome.

Distribuzione

Il cognome Limousin si trova più comunemente in Francia, dove secondo i dati ha un'incidenza di 4.249. È presente anche in altri paesi come Paraguay (86), Nuova Caledonia (57), Spagna (42), Argentina (16), Svizzera (14), Belgio (4), Canada (3), Germania (1), Inghilterra (1), Haiti (1), Polinesia francese (1), Venezuela (1) e Sud Africa (1). Sebbene la sua presenza in questi paesi possa essere minore rispetto alla Francia, il cognome Limousin è comunque riuscito a viaggiare ben oltre la sua terra d'origine.

Portatori famosi

Nel corso degli anni, le persone con il cognome Limousin hanno ottenuto notevoli risultati in vari campi. Uno di questi esempi è lo scultore francese Raoul François Limousin, noto per il suo uso innovativo dei materiali e il suo stile artistico unico. Un altro portatore di rilievo è Jean Limousin, un famoso pittore francese le cui opere sono state esposte nei musei di tutto il mondo.

Variazioni

Come molti cognomi, Limousin ha subito nel tempo diverse variazioni ortografiche. Alcune varianti comuni del cognome includono Limoux, Limouzin e Limosin. Queste variazioni potrebbero essere dovute a fattori quali i dialetti regionali, i livelli di alfabetizzazione o semplicemente le preferenze personali. Nonostante le diverse ortografie, queste variazioni sono tutte legate al cognome originale Limousin e condividono lo stesso significato storico e culturale.

Eredità

Il cognome Limousin porta con sé una ricca eredità che risale a secoli fa fino alle tribù celtiche dell'antica Gallia. Serve a ricordare il patrimonio culturale della regione del Limosino e la sua influenza duratura sulla storia e l'identità francese. Che si trovi in ​​Francia o in paesi ben oltre i suoi confini, il cognome Limousin continua a essere una testimonianza del potere duraturo dei cognomi e delle storie che racchiudono.

Il cognome Limousin nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Limousin, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Limousin è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Limousin

Vedi la mappa del cognome Limousin

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Limousin nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Limousin, per ottenere le informazioni precise di tutti i Limousin che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Limousin, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Limousin si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Limousin è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Limousin nel mondo

.
  1. Francia Francia (4249)
  2. Paraguay Paraguay (86)
  3. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (57)
  4. Spagna Spagna (42)
  5. Argentina Argentina (16)
  6. Svizzera Svizzera (14)
  7. Belgio Belgio (4)
  8. Canada Canada (3)
  9. Germania Germania (1)
  10. Inghilterra Inghilterra (1)
  11. Haiti Haiti (1)
  12. Polinesia Francese Polinesia Francese (1)
  13. Venezuela Venezuela (1)
  14. Sudafrica Sudafrica (1)